Pagine

mercoledì 30 ottobre 2013

GUSTO KOSHER 2013

 

 

 

 

 

 

 

LE NOVITÀ 2013

 

Roma/Tel Aviv. Sacro e Profano

Cresce l'appuntamento di Lebonton Catering con l'enogastronomia ebraica d'eccellenza

 

domenica 17 novembre 2013

Roma, Palazzo della Cultura, Via del Portico d'Ottavia


Roma, 30 ottobre 2013 - Torna anche quest'anno a Roma, domenica 17 novembre 2013, al Palazzo della Cultura in Via del Portico d'Ottavia, GUSTO KOSHER: l'evento di Lebonton Catering in collaborazione con il Creativity Lab ICPO dedicato ai saperi ed ai sapori della tradizione enogastronomica ebraica, dall'antico al contemporaneo. Il tema del 2013 è ROMA/TEL AVIV. SACRO E PROFANO.

Nato tredici anni fa come degustazione di etichette kosher d'eccellenza, dal 2010 Gusto Kosher è cresciuto di anno in anno come vero e proprio evento enogastronomico e culturale. Nel 2012 quasi 2000 persone hanno preso parte alle degustazioni, con oltre 500 bottiglie di vino stappate, 25 chilogrammi di couscous e 15 di pasta impiegati per preparare gli sfizi di Gusto Kosher, circa 2500 pizzarelle con il miele cucinate a vista e 90 filoni di pane affettati.

Se lo scorso anno Gusto Kosher ha affrontato il tema della sostenibilità kosher, aprendosi ad un pubblico non più prettamente ebraico, per il 2013 il tema Roma/Tel Aviv. Sacro e Profano ha l'obiettivo di mettere in contatto e a confronto due mondi culinari che hanno radici comuni ma espressioni distanti, che si muovono tra i confini della religione, della tradizione, del gusto e della contemporaneità.

Domenica 17 novembre il faccia a faccia tra Roma e Tel Aviv si concretizzerà soprattutto nel piatto e nel bicchiere grazie alle degustazioni ma anche a parole grazie alle tavole rotonde con chef, produttori, giornalisti, blogger, istituzioni ed esperti. Altri appuntamenti collaterali completeranno l'offerta culturale perché mangiare e bere, ne sono convinti i patron di Lebonton Catering, sono atti anche e soprattutto culturali.

"La tradizione ebraica - spiega Giovanni Terracina di Lebonton Catering - attribuisce un gran valore all'alimentazione. Una normativa complessa regolamenta il consumo dei singoli alimenti, delle preparazioni, i terreni di coltura e molto altro. Mangiare è il principio alla base della sopravvivenza ed è per questo un atto sicuramente religioso, quasi filosofico e certamente culturale. Siamo quello che mangiamo. Per scoprire questo universo di saperi e sapori nasce Gusto Kosher e di anno in anno cresce nei temi e nelle collaborazioni".

Gusto Kosher 2013 è un evento organizzato da Lebonton Catering in collaborazione con il Creativity Lab ICPO, con il patrocinio dell'Ambasciata di Israele in Italia, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, di Roma Capitale, della Comunità Ebraica di Roma e del Benè Berith.


 

www.foodconfidential.it

Nessun commento:

Posta un commento