Pagine

lunedì 28 ottobre 2013

Il kit del 21° secolo: Dal 31 ottobre Vallardi porta in libreria un manuale di sopravvivenza per capire il mondo contemporaneo



Il kit del 21° secolo: 
Dal 31 ottobre Vallardi porta in libreria 
un manuale di sopravvivenza per capire il mondo contemporaneo


In un'epoca a rischio di infobesità, dove le informazioni arrivano attraverso ogni canale anche quando non siamo preparati a comprenderle, tenersi informati su tutto può sembrare un'impresa impossibile
Secondo l'Unesco, partendo dai dati sulla produzione editoriale di USA, Regno Unito e Cina, nel mondo vengono pubblicati in media circa due milioni di titoli all'anno. Se a questo dato sommiamo quello relativo alle produzioni del piccolo e del grande schermo, alle scoperte scientifiche, alle novità tecnologiche, agli sconvolgimenti socio-economici e politico-religiosi, all'evoluzione dell'arte, possiamo avere un'idea della quantità di informazioni che siamo chiamati a conoscere. 

Televisioni, giornali e siti internet si rincorrono in un gioco al commento che non può,  ogni volta, fermarsi a spiegare il significato di concetti come "crisi del debito", "antimateria", "streaming", "indignados". Termini ed espressioni entrati nelle conversazioni quotidiane ma che, spesso, non sono chiari. 

François Reynaert e Vincent Brocvielle hanno raccolto queste e altre nozioni ne Il kit del 21° secolo,  un vero e proprio manuale di sopravvivenza per lettori dai 15 ai 115 anni che,  con stile semplice e brillante, racconta tutto quello che è indispensabile sapere per capire il nostro tempo. Un libro capace di parlare a generazioni distanti, organizzato per argomenti,  sintetico e allo stesso tempo esaustivo, arricchito da disegni originali,  tavole riassuntive e box di approfondimento. 

A chi potrebbe obiettare che un libro del genere sia fuori tempo massimo, dal momento che su Internet si possono trovare informazioni praticamente su ogni argomento, gli autori rispondono che quello che manca oggi non è la possibilità, ma il coraggio di cimentarsi nell'impresa di individuare informazioni utili e attendibili in un mare di dati più o meno comprensibili

Per questo motivo, nella sezione "Nuovi classici" Reynaert e Brocvielle hanno lasciato da parte ogni pretesa di esaustività e hanno scelto di menzionare soltanto i titoli imprenscindibili. Libri e film che sono, o sono stati, tanto popolari da aver influenzato la nostra cultura. 

Il kit del 21° secolo si pone quindi come una bussola per orientarsi nella conoscenza contemporanea, capace di venirci in soccorso se, conversando alla fermata dell'autobus o sfogliando un giornale, ci sentiamo smarriti.



Il kit del 21° secolo
625 cose che devi sapere del mondo di oggi 
di François Reynaert e Vincent Brocvielle

in libreria dal 31 ottobre
288 pagine
14,90


Nessun commento:

Posta un commento