Pagine

mercoledì 23 ottobre 2013

MISFF 2013 FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO DI MONTECATINI

DAL 19 AL 27 OTTOBRE 2013 A MONTECATINI TERME

LA 64° EDIZIONE DELLA MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO FILMVIDEO MONTECATINI


Il programma della giornata:

convegno a Pistoia "L'influenza dei Media nella vita quotidiana e nella Scuola" in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Pistoia

 

Previsti domani:

workshop "Lezioni di Cinema" con Giuseppe Ferlito e la Scuola di Cinema Immagina

sezione "Autori e registi a confronto": Domenico Costanzo racconta ai giovani le sue "storie di cinema"

proiezione dei film in concorso dalle 21:00 alle 23:00

 

 

La giornata di oggi sposta il Festival da Montecatini a Pistoia, dove si tiene il convegno " Cinema & Formazione", organizzato e promosso in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Pistoia.

Dalle ore 9:30 alle 12:30, presso la Sala Nardi del Palazzo della Provincia di Pistoia è organizzata la conferenza "L'influenza dei media nella vita quotidiana e nella scuola", un incontro tra il pubblico, le Associazioni e gli operatori della formazione didattica e della cultura, in cui presenzieranno filmakers, attori e registi Toscani. Partecipano l'Assessore alla Cultura Lidia Martini e la Presidente della Provincia Federica Fratoni, delegato MIUR, l'Assessore alla Cultura del Comune di Montecatini Bruno Ialuna, il Presidente di Filmvideo Marcello Zeppi, Roberto Merlino (Responsabile Stage Nazionale FEDIC), Massimo Maisetti (Presidente Onorario FEDIC), Laura Biggi (Responsabile Scuola FEDIC), Mariateresa Caburosso (Rapporti Scuola FEDIC), Raffaele Totaro (Presidente Cineclub Pistoia).

 

Alle ore 17,00 nella Sala Terzani della Nuova Biblioteca San Giorgio di Pistoia è prevista, invece, la presentazione del Festival Internazionale del Cortometraggio di Montecatini e il progetto "Filmvideo Itinerante Italia" grazie al quale, In collaborazione con Cineclub FEDIC Pistoia, nell'intera settimana del Festival saranno proiettate, presso il Circolo Culturale Il Funaro-Cinetandem, le opere della selezione speciale Filmvideo per Pistoia, curata da Massimiliano Barbini.

.

Grazie al supporto della piattaforma CamUp (in questa e molte altre conferenze che si terranno nell'arco della settimana del Festival) sarà resa possibile un'interazione fra i relatori dei convegni, il mondo della Scuola, gli abitanti e i nuovi ospiti della Città. È, infatti, un punto cardine di questa 64° Edizione, il confronto, il coinvolgimento e la partecipazione delle giovani generazioni con le tematiche e i convegni realizzati nell'ambito del Festival. Un modo per far rivivere i fasti di ieri con l'ausilio dei nuovi mezzi di comunicazione, oggi divenuti più democratici, e con l'utilizzo di nuove sedi anche Istituzionali che consentono di incrementare il numero delle proiezioni e la fruizione per il pubblico nazionale e internazionale.

 

Domani il Festival tornerà a Montecatini e vedrà protagonisti i giovani, destinatari diretti dei due principali incontri previsti: il Direttore della Scuola di Cinema Immagina, Giuseppe Ferlito (15:00, Palazzo del Turismo), e il regista Domenico Costanzo (18:30, Palazzo del Turismo).

 

"CON L'ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA"

64° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO DI MONTECATINI

 


www.filmvideomontecatini.it


Nessun commento:

Posta un commento