Pagine

lunedì 25 novembre 2013

Nuovi accordi di libero scambio UE-Paesi più Sviluppati


La rapidità degli scambi commerciali tra Paesi produttori e consumatori ha delineato l’esigenza di monitorare i traffici internazionali di beni economici e, quindi, di migliorare o rivedere le disposizioni doganali relative ai Paesi produttori. In sede europea si stanno elaborando nuovi accordi e iniziative tendenti sia ad agevolare gli scambi e sia a proteggere l’economia delle aziende europee.

A cambiare i rapporti tra Paesi è stata anche la nascita di nuove aree economiche regolamentate: Accordo UE-Corea deal Sud; Accordo America Centrale - Costa Rica, EL Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama – Decisione 2012/734/UE; Accordo  Colombia, Perù – Decisione 2012/735/UE; Accordo MERCOSUR- Brasile, Argentina, Venezuela, Uruguay, ecc. L’obiettivo a livello comunitario, allora, è quello di ampliare le possibilità di gestire relazioni con i Paesi più sviluppati (PPS), sottoscrivendo accordi di libero scambio

Tuttavia il quadro normativo di riferimento in termini di import/export e dogane non è più il Codice Doganale Comunitario Reg. UE 450/2008, abrogato con il Reg. UE 952/2013, mentre il nuovo codice doganale comunitario entrerà in vigore solo dal 1° giugno 2016.

Nessun commento:

Posta un commento