PREMIO GAMBRINUS "GIUSEPPE MAZZOTTI" – XXXI EDIZIONE: VIAGGIO IN ITALIA IN TRE LIBRI
I vincitori, che saranno premiati sabato 16 novembre al parco Gambrinus di san Polo di Piave – Treviso, attraverso le loro opere tracciano un itinerario ideale attraverso una penisola dalle grandi risorse dimenticate.
Sono il giornalista Paolo Rumiz con "Morimondo", lo storico dell'ambiente Marco Armiero con "Le montagne della patria. Natura e nazione nella storia d'Italia. Secoli XIX e XX" e Tiziana Plebani, bibliotecaria della Biblioteca Nazionale di Venezia, con "Un secolo di sentimenti. Amori e conflitti generazionali nella Venezia del Settecento".
Il Po, fiume d'Italia, ma chi lo conosce davvero? La montagna, paesaggio predominante nella penisola, che per moltissimi di noi è però sinonimo soltanto di "settimana bianca". E poi, una Venezia storica e inedita, in cui farsi guidare dal cuore.
Sono questi i tre paesaggi che gli altrettanti libri vincitori della XXXI edizione 2013 del Premio Gambrinus "Giuseppe Mazzotti", prestigioso e longevo riconoscimento dedicato al salvatore delle ville venete, restituiscono, fotografie di un paese sempre bellissimo ma spesso dato per scontato: "Morimondo" del il giornalista e reporter Paolo Rumiz (vincitore per la sezione Esplorazione – viaggi), "Le montagne della patria. Natura e nazione nella storia d'Italia. Secoli XIX e XX" dello storico dell'ambiente Marco Armiero (vincitore in "Montagna: cultura e civiltà") e "Un secolo di sentimenti. Amori e conflitti generazionali nella Venezia del Settecento" di Tiziana Plebani, bibliotecaria della Biblioteca Nazionale di Venezia (vincitore in "Finestra sulle Venezie").

Nessun commento:
Posta un commento