Pagine

martedì 26 novembre 2013

Se la musica cambia, con MarteLabel si può “cambiar musica”

Il problema di mettere in atto un’efficace strategia comunicativa non può prescindere da una corretta gestione e valutazione delle sempre più numerose fonti di informazione che caratterizzano l’attuale panorama mediatico. Anche la musica va ripensata alla luce della straordinaria velocità dell’evoluzione del linguaggio moderno e dei nuovi codici con cui andrebbe veicolata. La digitalizzazione dei formati musicali, la fruizione massiva dal web attraverso i social network basata sulla condivisione istantanea fatta “a ritmo” di newsgroup, forum, chat, impongono anche un diverso approccio del modo di fare comunicazione delle etichette musicali.
 
In altre parole, anche nella produzione di musica, nell’organizzazione dei concerti e nella promozione degli artisti, oggi e nel future prossimo occorrono ben altre cacapità per per fare comunicazione con tutti i crismi della multimedialità.
 
MarteLabel, premiata al MEDIMEX con il PIMI -“miglior etichetta indie 2012” sembra aver capito la sfida in anticipo. Corsi di formazione rivolti a dj, vj, grafici, video maker, finalizzati alla crescita professionale nella piena contaminazioni tra teatro, circo, cinema, pittura e videoclip, attraverso il progetto FormazioneLive; promozione di libri, compilation e merchandising con il negozio online MArteShop e il servizio MArteLabel fest, pensati ad hoc per i propri artisti tra cui possiamo ricordare nomi innovativi come Management Del Dolore Post Operatorio, Roberto Dellera, Giacomo Toni, Marzia Stano aka UNA, Underdog, Petramante, Inbred, che già da tempo cavalcano i palchi dei più prestigiosi eventi musicali, nazionali e internazionali.
 
L’infinità galassia della nuova etichetta che, a partire dal main event MArteLive, prossimo alla 13° edizione dal 10 al 17 dicembre al PlanetRoma, è tutto questo. MarteLabel guarda a 360 gradi alla musica del “villaggio globale” accettandone le sfide e anticipandone le frontiere. Se è vero che è cambiato il mercato musicale perché colpito dalla crisi economica, se è esatto affermare che si sono evoluti gli stessi concetti di Live tra musicisti e fans, se la stessa musica è profondamente mutata nei gusti recenti, con MarteLabel 3.0 (www.martelabel.com) finalmente si presenta l’occasione di “cambiar musica”.  Daniele Memola

Nessun commento:

Posta un commento