Il file Illustrator “Armonia Incompiuta” sarà disponibile gratuitamente per 24 ore, martedì 10 dicembre sul sito www.tenbyfotolia.com
La TEN Collection Season 2, record di download sin dalla prima opera rilasciata a gennaio (più di 282 mila download) si avvia velocemente verso la fine di questo strepitoso tour mondiale di opere creative, chiudendo con la Francia, sede centrale di Fotolia. Per questa ultima opera Fotolia presenta una edizione speciale creata da una coppia di artisti: Yoann Madec e Solène Renaudin, meglio conosciuti come Düne e Sosoa.
Per la TEN Collection Düne e Sosoa condividono un’ode alla vita
Orgogliosi di partecipare alla TEN Collection, per la loro opera Düne e Sosoa si sono ispirati a un accadimento molto personale: la nascita del loro figlio. “ Ovviamente non volevamo farci pubblicità ma più che altro condividere le emozioni che proviamo a diventare genitori: paura, eccitazione, amore…” Ci spiega Düne.
Sentimenti forti e contraddittori sono rappresentati in questa creazione, “Armonia incompiuta”,che trae ispirazione anche dalla loro band preferita, i Massive Attack, che hanno contribuito a rappresentare due forze contrapposte attratte l’una dall’altra e che convergono nell’elemento centrale, il cuore.
“ Queste sono le prime emozioni provate durante la gravidanza. La mano sinistra “Incompiuta” rappresenta il lato più materiale presente in ognuno di noi. L’attrazione che abbiamo per i beni materiali, per le ricchezze e le apparenze che alimentano costantemente la sensazione di essere incompleti. La mano destra invece, “l’armonia” rappresenta il nostro lato spirituale che preferisce dare invece che ricevere”. Ci spiega Sosoa.
Per raggiungere un risultato così minuzioso, gli artisti hanno dovuto cambiare il loro flusso di lavoro. Solitamente mixano strumenti tradizionali con quelli moderni, come Adobe Illustrator, Photoshop e InDesign e Corel Painter. Per la TEN Collection hanno lavorato quasi esclusivamente con Illustrator e con le immagini Fotolia.
Il “tocco francese” si sposa con la condivisione delle esperienzeSosoa è moderna, spontanea, appassionata di nuove tecnologie digitale, mentre Düne è un perfezionista che rimane legato alle arti tradizionali; insieme formano uno speciale duo di opposti complementari. “Il fatto di essere in due a lavorare ai progetti è sicuramente una risorsa. Quando iniziamo a lavorare a un progetto non siamo sempre d’accordo sul come procedere, ma piano piano si arriva a un compromesso perfetto, rendendo il tutto più interessante.” Riflette Sosoa. “Questo ci permette di affrontare il lavoro con una critica costruttiva, e di essere imparziali sulla chiarezza del messaggio che vogliamo veicolare.” Aggiunge il suo compagno.
Il loro primo incontro risale ai giardini della Scuola delle arti applicate, Pivaut (École Supérieure d’Arts Appliqués de Nantes). Dopo aver lavorato ognuno per proprio conto, hanno iniziato a collaborare nel 2006 e hanno fondato la Gang Corporate Collective e il “That’s Gang!” come motto. Il collettivo è ora formato da 9 persone, ognuna con la sua esperienza e specializzazione. “
Questa combinazione di talenti gli permette di coprire i diversi campi della comunicazione (video, foto, design musicale, sviluppo web e web design, motion design, street art e molto altro), e di competere con le più famose agenzie internazionali– dando il loro tocco francese! “Da un punto di vista pittorico, la cultura francese continua a valorizzare l’arte, tanto quanto in passato, sia attraverso i dipinti di un tempo, che le anime e i cartoni animati di oggi.” Ci spiega Düne. Forse questo è il motivo per cui il collettivo è riuscito a guadagnarsi prestigiosi clienti come Le Studio SFR, SNCF, Adobe, Wacom, Dior, Lacoste e MTV.
Conosciamo gli artisti2 video sottotitolati in 12 lingue ripresi in Francia; il primo Lifestyle introduce gli artisti nella loro vita quotidiana facendoci scoprire le loro influenze e il loro background e sarà disponibile su Facebook il 5 dicembre. Il video tutorial, dove verranno mostrate le tecniche usate dagli artisti per creare la loro opera, sarà disponibile il giorno del rilascio del file Illustrator, martedì 10 dicembre sul sito www.tenbyfotolia.com
Per scaricate il kit stampa completo di Düne and Sosoa clicca qui
Düne porfolio: www.dune-dzn.comSosoa portfolio : www.ledesigndesolene.comSito Ça c’est Gang ! : www.cacestgang.comSito “Gang Corporate” Collective : www.gang-corporate.com
Sulla TEN Collection
TEN Collection è un progetto creativo digitale, a carattere formativo, ideato da Fotolia nel 2011 al fine di contribuire alla crescita artistica e tecnica globale. TEN come 10 artisti, 10 paesi, 10 mesi e 10 PSD. Questo progetto unico e originale permette a tutti gli utenti internet di scaricare gratis per 24 ore, il file sorgente in formato PSD di uno dei migliori artisti internazionali dell’arte digitale e anche di scoprire le sue tecniche creative e le sue influenze culturali. Ogni utente potrà scaricare tutti i livelli, gli elementi grafici, gli effetti e gli stili contenuti dentro ogni PSD e riutilizzarli per le proprie creazioni. Una iniziativa comunitaria e formativa, realizzata da Fotolia con due importanti comunità grafiche: Wisibility e Amkashop.
La TEN Collection beneficia inoltre della partnership nazionale e internazionale di alcuni grandi brand come Adobe, Wacom, Roland, Behance, ilas, Artlandis, CreativePro Show, TREDDI e Istituto Quasar.
Maggiori informazioni su http://www.tenbyfotolia.com/
Su Fotolia
Leader in Europa nel mercato Microstock, Fotolia offre una collezione online di più di 25 milioni di foto, illustrazioni vettoriali e video HD in licenza Royalty Free, a prezzi micro.
Nata nel 2004 da imprenditori francesi, Fotolia ha lo scopo di dare un accesso democratico alle immagini e offre dei contenuti professionali a partire da 0,74 €, per tutti i tipi di utilizzo, su tutti i supporti, senza limiti di tempo o limiti geografici, e questo indipendentemente dal numero di diffusioni.
Specialista nella fornitura di risorse creative ad uso professionale, Fotolia affianca l'offerta di immagini e video di artisti indipendenti da tutto il mondo a portfolio di agenzie fotografiche internazionali. I suoi clienti sono professionisti della comunicazione e del design, agenzie grafiche e pubblicitarie, gruppi editoriali e case editrici, università ed enti locali ed internazionali, e piccole, medie e grandi imprese di tutti i settori di attività. Fotolia conta oggi oltre 4 milioni di utenti nel mondo. I suoi servizi sono attivi in 14 lingue, e in 22 paesi dove Fotolia è fisicamente presente. Per altre informazioni: http://it.fotolia.com/MediaCenter
Contatti StampaGiorgia MillenaPress Officer and Media Relationsgiorgia.millena@fotolia.comt. 06-929.570.26
Nessun commento:
Posta un commento