Come farsi conoscere e riconoscere nel mare delle aziende vinicole italiane
La politica dei piccoli passi
L'Azienda Le Bertille ha identificato nello SmartBox, insieme ad altre iniziative misurate ma di successo alle quali ha partecipato di recente sia Milano che a Roma, un modo per presentare la propria produzione: il Nobile di Montepulciano, il Rosso di Montepulciano e gli altri vini dell'azienda. Complice l'avvicinarsi delle feste, queste iniziative appartengono ad una politica di piccoli passi ormai necessaria affinché un'azienda di medie dimensioni come le Bertille, e senza grandi capitali alle spalle, possa muoversi nel mare di proposte promozionali che le arrivano quotidianamente sul tavolo e ottenere un buon ritorno.
SmartBox "I Consigli dello Chef" con le ricette di Nicola Batavia, ovvero, da un libretto contenuto all'interno del cofanetto si identifica la ricetta che si vuole realizzare, di fianco viene suggerito il vino giusto in abbinamento che poi si riceverà a casa. L'Azienda Le Bertille ha aderito al progetto. Questa dello SmartBox sta diventando una nuova tendenza del commercio, che, partita oltre dieci anni fa, sta invadendo il mercato. Un acquisto sicuro, tangibile, forse più comprensibile degli acquisti on line che da noi, per un acquirente medio nel mondo del vino, ancora stentano a decollare.
L'Azienda Agricola Le Bertille a Montepulciano, una delle molte imprese a carattere familiare nata tra gli anni ottanta e novanta, è stata fortemente voluta da una giovane donna, Olimpia Roberti che ha preferito abbandonare la città dove l'aspettava una carriera da avvocato per tornare ad occuparsi di agricoltura. Una scelta difficile, ma se all'epoca suonava ancora stravagante, nell'attuale situazione socioeconomica acquista un valore diverso: il ritorno alla terra come risorsa per uscire dalla crisi. Un'impresa sempre più impegnativa, soprattutto in questo periodo, che per dare risultati ha bisogno di investimenti costanti in qualità, cura del territorio e, appunto, comunicazione.
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