Il libro di Luca Sarzi Amadè "Il duca di Sabbioneta, guerre e amori di un europeo errante" (Mimesis Edizioni) è la biografia che, attraverso documenti inediti rinvenuti in molti anni di ricerche in vari Paesi, ha restituito a Vespasiano Gonzaga Colonna, la sua dimensione storica europea. Il suo ruolo di stratega fu infatti indispensabile, al tempo della mitica battaglia di Lepanto, per salvaguardare il mondo cattolico dall'invasione ad opera di inglesi ed ugonotti.
Condottiero, urbanista, mecenate, legislatore, agente segreto, il Gonzaga, protagonista di inenarrabili viaggi attraverso l'Europa, fu anche ossessionato per tutta la vita dal sogno di creare una città ideale, ma morì di sifilide (contratta forse in Spagna) lasciando la sua "creatura" incompiuta. In essa diede vita a una delle più imponenti collezioni del suo tempo (oggi dispersa), ad una biblioteca, un'accademia, un teatro ispirati all'età classica. Ma si sarebbe macchiato (storia o leggenda?) della morte della moglie e del figlio (questa involontaria).
La sua fama di legislatore e di poeta ispirò Torquato Tasso e indirettamente William Shakespeare. Il volume, forte di oltre 300 immagini d'epoca scelte una ad una dall'Autore, ne ripercorre le vicende con slancio narrativo, ma su base scientifica. Ma soprattutto costituisce un'occasione per riscoprire, alle radici, fenomeni ancora attuali: conflitto Europa-Islam, masse arabe in rivolta (in Europa), rivendicazioni autonomiste di popoli europei, e perfino forme di colonialismo col pretesto del ricatto del debito (come oggi in Grecia).
Qui la scheda del libro: http://mimesisedizioni.it/Le-erme/Il-duca-di-Sabbioneta.html .
Per approfondire c'è il blog: ilducadisabbioneta.blogspot.it
Chiunque volesse, può comodamente ascoltare alcune pagine lette da un attore: http://www.youtube.com/watch?v=zwiaBpKX7ZY ).
---------------
L'autore. Luca Sarzi Amadè. Giornalista, ha collaborato per anni con la Rai, e vari giornali, tra cui Repubblica, Il Giorno eccetera. Ha al suo attivo tra l'altro la guida "Milano fuori di mano" (con prefazione di Jannacci, 1987, esaurita), il divertente "Milano in periferia" (1990), e il manuale "Come svolgere ricerche sui propri antenati" (1995), tutti e tre editi da Mursia.
Nessun commento:
Posta un commento