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giovedì 27 febbraio 2014

Adr e Codacons su aeroporto Fiumicino

 

TRASPORTI: AL VIA LA CONSULTA PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ E DELL’IMMAGINE DELL’AEROPORTO LEONARDO DA VINCI

 

ADR E CODACONS AVVIANO IL PROGETTO “AEROPORTO AMICO”

 

Il nuovo organismo costituirà un ulteriore strumento per favorire il miglioramento della qualità dei servizi dell’aeroporto Leonardo da Vinci. Sarà composto dalle rappresentanze delle associazioni dei consumatori che vorranno farne parte e dai rappresentanti degli operatori coinvolti nell’erogazione di servizi al passeggero quali vettori, handler e forze dell’ordine.

 

 

 

Fiumicino, 27 febbraio 2014 -  Aeroporti di Roma e Codacons annunciano oggi l’istituzione  della “Consulta per il miglioramento della qualità e dell’immagine dell’aeroporto Leonardo da Vinci” di Fiumicino, di cui fanno parte Adr, Codacons, Assoutenti e Movimento Difesa del Cittadino. Un organismo che costituirà un momento strutturato e stabile di ascolto delle esigenze della clientela e di confronto sulle azioni di miglioramento da intraprendere. Per Adr, infatti, la continua ottimizzazione dei servizi erogati al passeggero è una assoluta priorità. Alla Consulta parteciperanno, oltre a rappresentanze qualificate di tutte le associazioni di consumatori che vorranno farne parte, i rappresentanti degli operatori che più direttamente sono coinvolti nell’erogazione dei servizi alla clientela: vettori, handler e forze dell’ordine.

Nell’ambito di questa iniziativa e su impulso anche del Codacons è stato avviato inoltre il progetto “Aeroporto Amico” che prevede l’attivazione di un insieme strutturato e coordinato di iniziative a supporto della Consulta. Più nello specifico le attività avviate avranno lo scopo di:

 

  • analizzare la situazione attuale, attivando specifiche azioni di ascolto dei passeggeri e della clientela target, e, conseguentemente, individuare le azioni di miglioramento da mettere in pratica;
  • monitorare gli effetti delle azioni di ottimizzazione poste in essere sull’immagine dell’aeroporto e sulla soddisfazione dei passeggeri;
  • attivare punti di ascolto per fornire supporto in tempo reale ai viaggiatori per gestire eventuali criticità operative;
  • comparare i livelli di servizio erogati ai passeggeri a Fiumicino con quelli fruiti nei principali scali europei, per consentire una più puntuale comprensione dei gap qualitativi esistenti e delle aree su cui intervenire;

Le attività del gruppo di lavoro indipendente sono state già avviate . Dalle prime fasi dell’analisi emerge che il lavoro  fin qui portato avanti da Adr sta dando i suoi frutti , infatti  i principali processi operativi nel 2013 hanno evidenziato incoraggianti segnali di miglioramento. Il 2014, anche con il contributo della nuova Consulta, dovrà essere l’anno dell’allineamento di Fiumicino ai migliori scali europei.

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