Torino, 19 febbraio 2013
Sono ottimi i risultati emersi dall’analisi
condotta nel 2013 da Databank. Prodotto ed elevati livelli di assistenza i plus
di un processo di evoluzione orientato alla piena soddisfazione del cliente
Motul
Italia, a distanza di sei anni dalla precedente rilevazione, ha voluto valutare
i livelli di soddisfazione dei propri clienti (rivenditori di oli lubrificanti
per trazione) in relazione ai prodotti e ai servizi offerti. Come per il 2007,
anche nel 2013 per l’analisi è stata scelta la società Databank Cerved Group.
Nel corso
del 2013 sono state effettuate interviste qualitative e quantitative tali da
consentire una valenza statistica dei risultati condotte tramite metodologia
CATI (Computer-Assisted Telephone Interviewing). I clienti, inoltre, sono stati
analizzati a livello complessivo per segmento di appartenenza (auto/moto) e
area geografica. L’obiettivo era comprendere come i rivenditori di oli
lubrificanti per trazione percepiscono il prodotto e il servizio offerti da
Motul al fine di evidenziare aree d’intervento e migliorare la qualità.
Relativamente
alla soddisfazione complessiva, il CSI (Customer Satisfaction Index) evidenzia
un punteggio di 89/100 sul campione analizzato. Diverse aree riportano
prestazioni eccellenti come l’assistenza pre-vendita (95,5), aspetti
amministrativi (95,7) e sito web (95,3). Anche i livelli di soddisfazione per
area geografica e per segmento risultano molto omogenei tra loro. Rispetto agli
indicatori del 2007, il CSI complessivo è sostanzialmente stabile e segnala un
leggero incremento (89,4 contro 89,2). Nello specifico, la soddisfazione
globale dei clienti rivela un profilo d’immagine dell’azienda molto elevato
(97,5%) confermando gli impegni di Motul nella ricerca continua di prodotti e
servizi di qualità. Rilevante il NPS (Net Promoter Score) che misura il
passaparola positivo; nel 2013 questo dato raggiunge un ottimo 51% con un
significativo miglioramento rispetto ad un già buono 32% segnato nel 2007.
Dall’analisi
di Databank emerge un contesto molto positivo con molti aspetti che raggiungono
livelli di eccellenza riconosciuti ed apprezzati dai clienti. In particolare, i
rivenditori di oli lubrificanti per trazione riconoscono a Motul diversi punti
di forza come il prodotto (inteso sia come profondità di gamma, sia per gli
aspetti legati alla tecnologia), l’assistenza pre e post vendita, gli aspetti
amministrativi e le capacità dell’Azienda di orientarsi verso le esigenze dei
clienti e la risoluzione dei problemi. Ottimo anche il giudizio sul sito web.
Il focus
qualitativo conferma molti elementi emersi dalla rilevazione quantitativa con
positive performance percepite dai clienti e una rilevante fedeltà alla marca.
Anche in questo aspetto dell’analisi emergono come punti di forza il prodotto e
l’assistenza pre e post vendita.
“Quelli di
Databank – ha affermato Marco Baraldi, direttore generale di Motul Italia –
sono dati estremamente interessanti che confermano i nostri impegni nella
ricerca della soddisfazione del cliente. Si tratta di un processo di costante miglioramento
nella ricerca di prodotti sempre aggiornati, abbinata alla definizione di un
rapporto duraturo con la nostra rete di vendita. Un processo duro e complesso,
soprattutto in un settore che sta vivendo momenti particolarmente difficili. È
per questo che voglio ringraziare tutta la nostra rete vendita e le realtà sul
territorio che hanno scelto di lavorare con noi, non semplici clienti, ma veri
e propri partner”.
Motul è un’azienda
multinazionale indipendente, leader nella produzione di prodotti lubrificanti
per trazione rispondenti alle specifiche e omologazioni delle Case
costruttrici. Il marchio vanta una storia di oltre 150 anni e un’esperienza
maturata nelle competizioni motoristiche di alto livello. Più di 40 titoli
vinti nei campionati mondiali coronano la passione e le competenze di Motul. La
filiale italiana è a Torino, la sede centrale ad Aubervilliers, Parigi.
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