Pagine

giovedì 20 febbraio 2014

LIBRI: Il 1° marzo presentazione libro di Livio SPINELLI "IL SIONISMO IN ITALIA E NELLA POLITICA ESTERA FASCISTA"

La casa editrice Pagine
presenta
il libro di Livio Spinelli:
“Il Sionismo in Italia
 e
nella politica estera fascista”

Santa Marinella – Via Aurelia n° 351
Sabato 1° marzo 2014 ore 16.30

Il libro sarà presentato nell’ambito del  convegno dedicato alla ricorrenza del 75° anno della Elezione di Pio XII
(2 marzo 1939 – 2 marzo 2014)

ROMA –  La cittadina di Santa Marinella (in provincia di Roma) ospiterà un grande evento storico-culturale dedicato ad Eugenio Pacelli a cui parteciperà anche la casa editrice Pagine. Il 2 marzo 2014 ricorrerà l’anniversario dei 75 anni della elezione al soglio pontificio di papa Pio XII. Il Comune di Santa Marinella, l’associazione Santa Marinella Viva Onlus , la casa editrice Pagine in collaborazione con Radio Vaticana, le parrocchie di Santa Marinella e la Diocesi propongono una  mostra ed un convegno. 
Aprirà i lavori la mostra fotografica il 27 febbraio alle 17.00 “Pio XII e il suo amico ebreo Guido Mendes” dedicata al pontefice e si concluderà con una serie di incontri. Nell’ambito del convegno “Il nostro concittadino Eugenio Pacelli – Papa Pio XII” , sabato 1 marzo 2014, la casa editrice Pagine presenterà il libro di Livio Spinelli “Il Sionismo in Italia e nella politica estera fascista” pubblicato all’interno della collana I libri de Il Borghese.  

All’evento interverranno il sindaco Roberto Bacheca, l’editore Luciano Lucarini, donna Anita Garibaldi che tratterà l’argomento “Pio XII il Generale Ezio Garibaldi e il salvataggio degli Ebrei” e Pino Pelloni presidente della Biblioteca della Shoa con “Il Viaggio di Papa Francesco a Gerusalemme e l’immagine di Pio XII a Yad Vashem”.

 Il professor Livio Spinelli attraverso la sua personale vicenda, quella della sua famiglia e della sua città con la sua opera “Il Sionismo in Italia e nella politica estera fascista”ci introduce in uno dei temi più delicati e poco approfonditi della politica interna ed estera fascista: il Sionismo. Mediante documenti inediti, ricerche durate il corso di una vita e numerose testimonianze l’Autore ci offre una immagine di Mussolini totalmente nuova e,  soprattutto, vicino alla causa ebraica. 

Livio Spinelli è scrittore, pubblicista, professore. Laureato in Lingua e Letteratura Tedesca all’Università La Sapienza di Roma, con piano di studi a carattere storico, religioso, antropologico. Dal 2008 al 2012 ha organizzato cinque convegni su “Papa Pio XII Roma e Gerusalemme” in Campidoglio, alla Camera dei Deputati e Palazzo Ferrajoli. Ha realizzato un film-documentario su “ Pio XII e il bombardamento di San Lorenzo” col patrocinio di Roma Capitale. È stato corrispondente del quotidiano Il Tempo. È stato membro dell’Ufficio delle Comunicazioni sociali della diocesi di Porto S. Rufina e fondatore della rivista Cronache Portuensi. Autore del Progetto Culturale Orientato alle “Comunicazioni, Cultura e Cinema” nel nome di Guglielmo Marconi, Giorgio Bassani e Roberto Rossellini. Ha collaborato col quotidiano inglese The Times.


--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento