Dal 3 al 7 marzo 2014
Greve - San Miniato - Empoli - Montopoli
IL RISCATTO
PROGETTO DI PREVENZIONE DELLA DEVIANZA PER L’EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ
rivolto alla cittadinanza e agli studenti della scuola secondaria del Comprensorio del Cuoio, con il Comune di Empoli e di Greve
Salvatore Striano , protagonista di Cesare deve morire, e la regista Giovanna Taviani, autrice del cortometraggio Il Riscatto, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato coronano finalmente un progetto a lungo coltivato: diffondere la testimonianza di una redenzione possibile attraverso la cultura e l'arte, raccontando ai giovani delle scuole il percorso che ha portato l'ex detenuto napoletano, ora attore di successo, dall'inferno dei quartieri spagnoli alla Toscana di Dante e della Resistenza italiana.
La manifestazione prevede 5 incontri con i ragazzi della scuola secondaria dei comuni di Greve (FI), San Miniato (PI), Empoli (FI) e Montopoli (PI), che coinvolgeranno anche gli studenti di Santa Croce sull'Arno (PI) e Castelfranco di Sotto (PI). Al fianco di Giovanna e Salvatore, ci saranno Enzo Cintelli e Lisandro Nacci, fondatori dell'Associazione Giuseppe Gori, che nel film a cui il progetto è intitolato evocano la memoria della lotta partigiana e delle sofferenze della popolazione sanminiatese.
"Il progetto" dichiara Giovanna Taviani "è nato insieme all'idea originaria del film che ho girato con Sasà: raccontare il riscatto di un uomo che ha trovato nella cultura la forza per rinascere e per potersi perdonare. Striano ha passato gli anni più belli della sua giovinezza in una cella senza cielo, ma dopo una vita segnata dal sangue della camorra e dall'orrore del carcere, si è salvato grazie all'incontro con il teatro e l'arte. Portare ai più giovani questo messaggio ci è sembrato un passo non solo naturale, ma necessario."
I protagonisti dell'evento, insieme alle autorità locali, incontreranno la stampa martedì 4 marzo alle h 12.00 nella Sala del Consiglio del comune di San Miniato.
INFO: associazione La Ruzzola tel. 0571 49614
Nessun commento:
Posta un commento