Pagine

venerdì 28 febbraio 2014

Viessmann per la Cantina Mori Colli Zugna (TN)

Viessmann

per la Cantina Mori Colli Zugna (TN)

 

 

 

 

La Cantina Mori Colli Zugna è ubicata nel territorio della Vallagarina, dove la vite si diffuse in maniera sistematica già negli ultimi anni dell’800.

Entrata in funzione nel 2010, la Cantina Sociale di Mori porta la firma dello studio Andrea Tomasi e Associati ed è la più grande cantina ipogea del Trentino.


L’opera si mimetizza tra i terrazzamenti coltivati a vite delle prealpi trentine: dei 100.000 m3 soltanto 1500 emergono dalla terra, visibili ma inseriti in piena armonia nel contesto agricolo. Il grosso della nuova struttura è infatti totalmente incassato in terra ed è capace di contenere una quantità record di vino, pari a 100.000 ettolitri.  

 

Tre sono gli obiettivi dichiarati: il rispetto dell’ambiente e del paesaggio, l’ottimizzazione delle risorse energetiche e l’attuazione del ciclo produttivo “per caduta”, secondo i migliori criteri enologici.

In questo contesto, Viessmann ha fornito gli impianti per soddisfare l’enorme fabbisogno di riscaldamento e di acqua calda sanitaria dell’intera struttura.

 


Nessun commento:

Posta un commento