Pagine

martedì 4 marzo 2014

ASAM - Università Cattolica: L'ottimizzazione dei processi e dell'organizzazione dell'area handling nell'aeroporto di Bergamo

ASAM,

Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore,

è lieta di invitarla al primo workshop dell’Innovation Lab Planning

 

 

L’OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI E DELL’ORGANIZZAZIONE DELL’AREA HANDLING NELL’AEROPORTO DI BERGAMO

 

5 marzo 2014 - ore 15.00

Università Cattolica del Sacro Cuore - Aula NI 112

Via Nirone 15, Milano

 

 

Milano, 4 marzo 2014. In un contesto di mercato sempre più dinamico e meno prevedibile come quello attuale, il processo di definizione delle decisioni manageriali diventa assai articolato e difficile. Per migliorare e accrescere il livello di comprensione dei fenomeni, i manager aziendali hanno oggi a disposizione nuove metodologie che permettono di rappresentare e misurare la complessità dinamica della realtà. Si tratta della simulation planning, che consente di esplorare “ex ante” gli effetti di decisione a medio-lungo termine, di valutare nuove strategie, di sviluppare e comprendere sistemi le cui proprietà non sono note a priori, ma si manifestano solo nel tempo.

 

 

ASAM organizza un ciclo di workshop sul tema della simulation planning. Protagonista del primo incontro sarà SACBO, società per l’aeroporto civile di Bergamo - Orio al Serio che presenterà il caso L’ottimizzazione dei processi e dell’organizzazione dell’area handling nell’Aeroporto di Bergamo, mercoledì 5 marzo 2014 alle ore 15.00 presso l’aula NI112 di via Nirone, 15 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

 

La testimonianza permetterà di dimostrare come accanto ai percorsi tradizionali esistono oggi metodologie di "simulazione del pensiero e delle decisioni" basate su paradigmi che consentono di prefigurare l'evoluzione di un sistema senza conoscere in anticipo le sue proprietà formali.

 

 

I workshop, nati con l’obiettivo di presentare e condividere alcuni casi aziendali che hanno visto un’applicazione di successo della simulazione, si inseriscono all’interno dell’Innovation Lab Planning, un tavolo di lavoro composto da manager aziendali ed esponenti del mondo accademico che insieme affrontano il tema al fine di proporre e implementare soluzioni concrete per il business.

 

 

Intervengono

Fabio Carniol, Amministratore Delegato, Towers Watson

Luigi Geppert, Professore di “Sistemi dinamici”, Università Cattolica del Sacro Cuore

Enrico Pizzini, Director of Operations, SACBO

 

 

 

ASAM, Associazione per gli Sudi Aziendali e Manageriali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, nasce nel 1990 da un’idea del prof. Sergio De Angeli della stessa Università e del dott. Giorgio Sampietro, Presidente di Unilever S.p.A., con l’obiettivo di creare un centro di eccellenza nella ricerca e nella formazione a supporto dei processi aziendali e organizzativi.

L’iniziativa vede l’immediata disponibilità di molte aziende, leader del mercato, che condividono nello spirito associativo la vocazione originaria di ASAM: agevolare lo scambio di esperienze e conoscenze tra mondo imprenditoriale e Università.

In coerenza con questa visione ASAM ha sviluppato, in oltre 20 anni di attività, un approccio peculiare, contraddistinto dallo sviluppo di studi e ricerche nelle discipline aziendali e manageriali. Grazie all’equilibrio fra innovazione, esperienze accademiche e competenze aziendali, ASAM ha saputo conferire un forte slancio alla ricerca, promuovendo progetti per le imprese e molteplici attività informative e formative dirette a quadri e dirigenti.

 


Nessun commento:

Posta un commento