Pagine

mercoledì 12 marzo 2014

Dalla prima colazione al Dessert



   Presentato alla Libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri, In Cucina con Ciro Salatiello, dalla prima colazione al dessert. Ne hanno discusso con l'autore i giornalisti Luigi Necco e Laura Gambacorta che ne ha curato anche la prefazione, mentre relatore è stato il dr. Alfonso De Nicola, responsabile dello staff medico della Società Calcio Napoli.

     Durante la realizzazione di questo volume l'autore ha fatto tesoro della semplicità di alcune meraviglie culinarie non solo napoletane, abbandonando per un attimo il distacco professionale che a volte fa peccare gli chef di presunzione nello svolgere il proprio lavoro.

     Si parte con la prima colazione, passando dal plumcake classico ai panini al latte, si continua con gli antipasti, gustando rose di salmone affumicato e parmigiana di melanzane in fiore, per arrivare ai più classici e originali primi, secondi e dessert. Non mancano, ovviamente, suggerimenti per i vini da abbinare a ogni piatto. 

      La raccolta è rivolta non solo a un pubblico di professionisti, ma anche e soprattutto a gente comune, a sportivi – una vera chicca il menù dell'atleta – o semplicemente ad appassionati di cucina.
Originalissima l'idea di concludere con le ricette delle mamme dei calciatori, che offrono un'affascinante panoramica delle cucine del mondo. 

    " Lo sportivo che svolge attività agonistica è consapevole del fatto che per il raggiungimento di una condizione fisica ottimale è necessaria, oltre ad una buona preparazione, anche una corretta e continua dieta alimentare – ha detto il dr. De Nicola. Qui in Campania siamo fortunati. Abbiamo a disposizione materie prime e prodotti di altissima qualità che sono funzionali ad una dieta ottimale per chi fa sport. Se a ciò si unisce l'estro e la fantasia di uno chef come Ciro Salatiello allora il piatto è nella sostanza salutare ma al tempo stesso scenografico, quindi buono da gustare e bello da vedere".
    Il volume 254 pagine. € 19,90

mario carillo - napolinews.org


Nessun commento:

Posta un commento