Pagine

giovedì 13 marzo 2014

Il grafene di Directa Plus nei tubi in gomma di IVG Colbiachini - Dopo gli pneumatici, un nuovo importante accordo nel settore degli elastomeri


Lomazzo, 13 marzo 2014 - È stato siglato in questi giorni tra Directa Plus, prima azienda europea a generare prodotti a base di grafene a livello industriale, e IVG Colbachini SpA, leader mondiale nella produzione di tubi in gomma su mandrino per basse e medie pressioni per i diversi utilizzi industriali, un accordo che pone le basi per una possibile collaborazione futura indirizzata a testare le proprietà del grafene in questo specifico campo applicativo.


Dopo il primo successo di G+ nelle matrici elastomeriche per lo pneumatico, per Directa Plus si aprono dunque le prospettive per l’impiego del grafene: "Sono molto soddisfatto dell'opportunità che ci viene offerta da questo accordo. – afferma l'ing. Giulio Cesareo, Presidente e CEO di Directa Plus - Ci apprestiamo a lavorare con IVG Colbachini, ai vertici nella produzione mondiale di tubi di gomma su mandrino rigido. Il nostro obiettivo è quello di testare, oltre alle proprietà barriera del nostro prodotto G+, anche le proprietà di conducibilità elettrica e quelle di antifiamma. Le nostre nanoplatelets presentano, rispetto alle altre in commercio, una serie di connotati chimico-fisici unici, che potranno essere valorizzati grazie alla sinergia con IVG Colbachini, i cui punti di forza sono la lunga esperienza nel settore, l’elevata flessibilità, il severo controllo dei processi e una produzione ad alto valore aggiunto".


Particolare soddisfazione viene espressa anche dal dott. Dario Baessato General manager di IVG Colbachini: “Per un gruppo come il nostro, che fa della consolidata competenza specialistica di processo e della capacità di fornire risposte dinamiche e prodotti innovativi rigorosamente costruiti sulle specifiche richieste di ogni nostro cliente i propri obiettivi, questo accordo costituisce una possibilità di grande interesse per gli sviluppi che potrebbe determinare. L’innovazione fa parte del DNA del nostro gruppo, che può contare su un team di 14 tecnici specializzati interamente dedicato alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e nuove applicazioni”.



Directa Plus, fondata nel 2005 e con sede a Lomazzo (CO) nel Parco Tecnologico ComoNext, è un’azienda tecnologica che ha per obiettivo lo sviluppo, la commercializzazione e l’utilizzo di processi innovativi per la generazione di nano materiali. Vi operano 13 persone. A breve sarà ultimato il nuovo complesso produttivo di 800 mq “Le officine del grafene”, che sarà il più grande in Europa.




Un fatturato in costante crescita con una presenza in più di 50 paesi; 6 sedi all’estero (Regno Unito, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Singapore e USA), oltre al Headquarter di Cervarese Santa Croce, in provincia di Padova; migliaia di codici prodotto realizzati ogni anno. Dati importanti, che offrono un sintetico ritratto di IVG Colbachini SpA, i cui tubi in gomma su mandrino, realizzati in lunghezze sino a 120 metri e sino al diametro 800 mm in pezzature più corte, sono utilizzati in molteplici settori: dall’alimentare/agricoltura all’antincendio, dall’automotive al dragaggio, dall’edilizia al ferroviario, dalla nautica all’industria chimica, dalla metallurgia all’industria minieraria, dall’oleodinamica a bassa pressione alla peristaltica, dal trasporto di oli & gas al trasporto camion/cisterna.





Nessun commento:

Posta un commento