Pagine

giovedì 20 marzo 2014

SPERIMENTAZIONE URBANA E METROPOLITANA A NORD DI ROMA - Dalla visione locale ad una cooperazione allargata


Prosegue su più piani, fra pubblico e privato, l’attività del Consorzio Tiberina - Agenzia di sviluppo per la valorizzazione integrale e coordinata del Bacino del Tevere.

Nel salutare l’ingresso nel Consorzio appena deliberato dal Comune di Orvieto – cuore della “Tuscia storica” fra Tevere, Arno, Appennini e Tirreno – nonché l’ammodernamento del portale della ricettività diffusa, ViaggiainTiberina.it, avviamo una serie di giornate a tema in più sedi della regione Tiberina, a partire dal 28 marzo presso la Società Geografica Italiana e dal 2 aprile presso l’Università degli Studi della Tuscia; le due Consorziate effettueranno l’organizzazione e il coordinamento scientifico.

A Roma il 28 marzo dalle 10.00, presso il Palazzetto Mattei di Villa Celimontana (Via della Navicella n°12), si avvierà un percorso progettuale sperimentale, basato sulla cooperazione, in cui mutuare esperienze e approcci, mettendo a sistema conoscenze e risorse (in forma volontaria, non cogente) per giungere a risultati utili e migliori rispetto alla “scala d’azione” dei singoli Soggetti coinvolti. Si potrebbe dunque parlare di una sorta di “prototipo” di Area Metropolitana, nel territorio Nord di Roma e a Nord di Roma, e senza limitarsi necessariamente alla Provincia di Roma, in relazione agli invitati al dibattito (studiosi, Amministratori dei Municipi di Roma Capitale III°, XIV° e XV° nonché dei Comuni del settore della regione Tiberina compreso fra la Via Aurelia e la Via Nomentana, o appena esterni e comunque strettamente legati).

Attorno a un’accezione non strettamente istituzionale di “metropoli” e di “regione policentrica”, si tratterà anche di strumenti futuri dell’U.E. come gli “ITI – Investimenti Territoriali Integrati”, con una particolare enfasi ad aspetti di coesione e di approccio interdisciplinare e intersettoriale già coltivati da anni dalla Società Geografica Italiana e dal Consorzio Tiberina, in questo caso attorno al legame creato dal sistema del fiume Tevere e dei suoi affluenti, non solo ambientale, ma su caratteristiche, identità e vocazioni dei territori. Il problema – peraltro di non agevole soluzione, e per il quale è fondamentale l’interazione fra una pluralità di conoscenze – è essenzialmente la costruzione di “reti” tra soggetti diversi e territorializzati (pubblici e privati). Se l’obiettivo è la valorizzazione economica di un’area che contiene tuttora delle potenzialità rilevanti, lo strumento della condivisione è decisivo nel definire l’organizzazione (del sistema), l’identità (patrimoniale e ambientale), i confini (ovviamente non amministrativi): si tratta, in altre parole, di tre aspetti non separabili fin qui largamente inespressi nella tradizione italiana.

E’ stato invitato anche il Sindaco di Roma Ignazio R. Marino. In allegato, dunque, il Programma provvisorio.

Per motivi organizzativi, si prega di fornire conferma di presenza a iniziative@unpontesultevere.com.
Grazie.

CONSORZIO TIBERINA – Agenzia di sviluppo per la valorizzazione integrale e coordinata del Bacino del Tevere     
[t] 063202087-0632500420  [f] 0632650283  [@] tiberina@unpontesultevere.com  [w] www.unpontesultevere.com

Nessun commento:

Posta un commento