Domani a Ortona presentazione del Consorzio di tutela Ortona doc.
È in corso nell’Ortonese un wine tour di anteprima per giornalisti e opinionisti internazionali
Giovedì 3 aprile 2014 – Domani venerdì 4 aprile a partire dalle 9,00 verranno presentati al Teatro Tosti di Ortona i primi vini imbottigliati dal Consorzio di tutela Ortona doc: Ortona doc Rosso e Ortona doc Bianco.
Dopo i saluti del sindaco di Ortona Vincenzo D’Ottavio, il presidente Consorzio Ortona Doc Francesco Falcone e l’assessore all’agricoltura del Comune di Ortona Giannicola Di Carlo illustreranno il progetto del Consorzio di tutela. Si tratta di un vero e proprio patto di alleanza, nato dalle maggiori cantine locali del territorio ortonese e pensato per restituire all’area la peculiarità che a lungo le è appartenuta e che è ratificata da documenti storici: per più di mille anni, infatti, il vino ortonese ha goduto di estrema notorietà nell’intero Adriatico.
Per la prima volta sarà mostrata al pubblico l’etichetta del Maestro Mario Scarano premiata nel concorso di idee “70”, indetto dall’assessorato al turismo del Comune di Ortona in occasione del 70° anniversario della Liberazione della Città. Alla cerimonia di premiazione saranno presenti il Colonello Spike Hazleton, addetto militare e portavoce dell’ambasciatore canadese in Italia, tutto il gruppo di lavoro per il “70esimo della battaglia di Ortona”, gli studenti delle scuole di Ortona e gli artisti che hanno partecipato al concorso di idee. L’etichetta sarà apposta su un vino commemorativo Ortona DOC prodotto in edizione limitata.
Per l’occasione, alcuni giornalisti e opinion maker, ospiti del wine tour in programma dal 2 al 5 aprile sul territorio ortonese riporteranno la loro esperienza e i loro commenti. Tra di loro sono presenti Alberto Lupini, direttore di Italia a tavola, Vincenzo D’Antonio, food&wine writer e giornalista enogastronomico; Desmond o’ Grady (Irish Indipendent, Sydney Morning Herald, Australian Financial Review), Elena Postelnicu (Radio Televisione di Stato Rumena), Tatiana Covor (Jurnalul National), Wolf Achtner (documentarista), Miliça Ostojic (Deutsche Welle), Rossend Domenech (El Periodico, Civiltà del Bere), Alfredo Tesio (presidente del Gruppo del Gusto della Associazione Stampa Estera in Italia), Elle Poulsen (Primo Premio Monte Livata per il giornalismo enogastronomico).
Gli ospiti sono in questi giorni alla scoperta del territorio ortonese, con visita presso l’Istituto tostiano, la città di Ortona e la costa dei Trabocchi, con visite guidate in alcune delle Cantine del Consorzio Ortona DOC: Citra, Dragani, Dora Sarchese e Agriverde. Venerdì 4 aprile dalle 16,30 gli ospiti seguiranno un approfondimento dedicato, presso l’Università d’Annunzio, a “Il marketing dei vini nella GDO che cambia” con Cristina Lazzati, direttore “GDO Week” e Antonio Farchione, docente di Marketing presso la Facoltà di Economia. Il wine tour rientra nella strategia di promozione dei vini abruzzesi condotta dal Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo insieme al Consorzio di Tutela DOC Ortona, al Consorzio di Tutela Montepulciano DOC Colline Teramane e al Consorzio DOC Tullum.
Le attività prevedono campagne di comunicazione che sono state sviluppate negli ultimi due anni con l’agenzia Pomilio Blumm e che hanno ricevuto recentemente riconoscimenti internazionali al Prowein di Dusseldorf.
Nessun commento:
Posta un commento