Pagine

giovedì 3 aprile 2014

Gruppo Servizi CGN: i numeri di un'Italia imprenditoriale vincente

GRUPPO SERVIZI CGN: SUCCESSO 100% ITALIANO

Lavoro ai giovani e una crescita del 18% esclusivamente nel mercato interno fanno del gruppo con sede a Pordenone (FVG) un esempio di Italia possibile e vincente (nonostante tutto).

Servizi CGN è oggi il primo gruppo nel mercato nazionale della consulenza fiscale business to business ed è il riferimento per oltre 30 mila professionisti in tutta Italia. Ma questi risultati, per il Gruppo, risultano particolarmente interessanti se consideriamo, oltre al fatto che opera in quel Nord-Est che è diventato l’epicentro della depressione demografica delle imprese nel 2013 (-6.725 unità; -0,56%, il maggior tasso di decrescita del paese; dati Unioncamere-InfoCamere gennaio 2014), che non ha raggiunto una crescita a due cifre con l’export.
Quali dunque i fattori chiave che gli hanno permesso di chiudere il 2013 con un fatturato di 29 milioni di euro (+18% rispetto al 2012)?

Dallo sviluppo di strumenti software alla consulenza e assistenza, alla formazione: tutti i servizi del Gruppo hanno come principale fine la semplificazione, l’organizzazione e l’ottimizzazione del lavoro dei professionisti. E sono proprio quest’ultimi, in particolare Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, e Consulenti del Lavoro, che contribuiscono con i loro successi individuali alla crescita del Gruppo. «Servizi CGN non è il fornitore di un ottimo servizio, - precisa Giancarlo Broggian, presidente del Gruppo - è un partner collaborativo che mette il successo dei professionisti propri associati, dei propri collaboratori e delle imprese che entrano a far parte del network, come fondamento cardine per la crescita collettiva. Se crescono loro, cresce il Gruppo.».

Nell’ultimo anno sono oltre 2 mila i nuovi professionisti che, associandosi al Gruppo, hanno aperto nuovi uffici autorizzati del Caf CGN. Quest’ultimo è infatti il cuore pulsante del Gruppo, quinto Caf in Italia per numero di dichiarazioni trasmesse, primo tra i Caf di categoria per importanza (Dati ufficiali 2013 trasmessi dalla Consulta nazionale dei Caf) e secondo gestore telematico di pratiche camerali. Dal 2012 inoltre anche Altroconsumo, la prima e più diffusa associazione di consumatori in Italia, sceglie per i suoi soci l’assistenza fiscale CGN. Attraverso il Caf, il Gruppo Servizi CGN svolge la funzione di intermediario per facilitare i rapporti tra contribuenti, professionisti, imprese e amministrazione pubblica. Obiettivo: la creazione di un sistema finalizzato a ridurre i costi e i tempi di lavoro, ma anche a sviluppare nuove opportunità di business. Il fatturato prodotto dall’intero Gruppo è infatti costituito per il 67,3% dai servizi Caf e dichiarativi: il 730 fa da padrone in casa CGN (con il 50%). Per il restante terzo: si spartiscono il 27,1% del fatturato i servizi camerali, per gli immobili e di consulenza e il 5,6% proviene infine dalla formazione.

Alla crescita del network di professionisti associati è inoltre corrisposto, da parte del gruppo, un aumento dell’offerta occupazionale per il territorio. Dal 2010 il Gruppo ha raddoppiato il numero dei collaboratori: da 90 a dicembre 2010 a 181 nel 2013. Il gruppo prevede inoltre di inserire nell’arco del prossimo triennio circa una trentina di risorse all’anno, con una crescita media annua del 12%. «La persona – precisa Broggian - è al centro del progetto CGN: non dipendenti ma collaboratori, non clienti ma associati». E’ da questo assunto che nasce la missione del Gruppo, il cui successo dipende anche dal successo dei propri partner interni: i collaboratori. Equilibrati per sesso (59% uomini, 41% donne), età media 35 anni e livello di scolarizzazione alto (65% laureati), i collaboratori del Gruppo superano un lungo e approfondito processo di selezione e hanno l’opportunità di seguire parallelamente, nel corso della loro carriera in CGN, due percorsi di formazione personale e professionale. Il Gruppo concretizza annualmente la sua missione formativa nei confronti dei collaboratori con un investimento complessivo di circa 500 mila euro.

Obiettivo di crescita per il 2014 è l’incremento del 10% del fatturato. Il Gruppo Servizi CGN ha inoltre avviato un progetto di diversificazione e di ulteriore ampliamento dell’offerta che prevede il suo inserimento in contesti che vanno oltre i confini nazionali. Il modus operandi prevede l’apertura del suo network, attraverso partecipazioni societarie, a start-up innovative con business complementari e sinergici a quelli del Gruppo.





STORIA
1995 Nasce il progetto Servizi telematici ai professionisti
1996 Viene realizzato il primo servizio 730 Telematico
1997 CGN supera la quota di mille professionisti Associati
1998 Nasce il network CGN e il CAAF CGN contribuenti e famiglie Srl
1999 I professionisti Associati aumentano del 400%
2000 Nasce il servizio Sportello telematico CCIAA
2001 Ha inizio il progetto Firma digitale con la distribuzione della Smart card
2002 Servizi CGN diventa il primo network nazionale con oltre 10mila professionisti Associati
2003 Nasce Unoformat, progetto nazionale per la formazione continua del professionista
2004 Viene autorizzato il CAF CGN SpA – il Caf dei professionisti
2005 Viene raggiunto il traguardo di un milione di dichiarazioni (730, RED, ISEE)
2006 Nasce il servizio Bilancio 360° telematico
2007 Nascono i Corsi online Unoformat, l’e-learning accreditato per i professionisti
2008 Inizia il progetto Sconto personale CGN per la valorizzazione degli Associati
2009 Viene siglata la partnership con Didacom per il percorso formativo Guida al Fisco. Nascono i corsi pratici CGN.
2010 Nasce il servizio Comunicazione unica CGN
2011 Superati i 26 mila professionisti Associati
2012 RDV Network entra a far parte del Gruppo e lancia il software di contabilità. Il CAF CGN trasmette 1 milione di 730
2013 Viene realizzata la nuova sede, progettata nel totale rispetto della sostenibilità ambientale. Vengono acquisite le partecipazioni societarie di We Exchange, Mode Finance e PMI Eccellente
2014 Nasce Gestione studio: un sistema innovativo per misurare la redditività dei clienti e l’efficienza di studio

L’evoluzione storica
Circa venti anni fa sono proprio due professionisti, Giancarlo Broggian, oggi presidente del Gruppo, e Mauro Gava, responsabile digitalizzazione, a dare il via ad un progetto dedicato ai colleghi professionisti di tutto il paese. La missione chiara e condivisa: riportare le dichiarazioni 730 nell’ambito professionale per sopperire ad un deficit normativo che consegnava ai Caf sindacali l’esclusiva di quel mercato, creando così il primo network telematico di professionisti. In questo progetto, che si configurava come una battaglia di categoria, CGN è stata da subito affiancata da tutti i sindacati nazionali dei Dottori Commercialisti, dei Ragionieri e dei Consulenti del Lavoro (SICLAM, ANCL, SNRC, UNAGRACO, ADC, UNGDC).
Sono gli esordi di una visione che, a distanza di un ventennio, rimane più che mai attuale per CGN: la sinergia e la forza del gruppo e il lavoro di squadra permettono di raggiungere grandi obiettivi.
Dalla costituzione del Caf CGN, che ha permesso a CGN di svolgere la funzione di intermediario e facilitare i rapporti tra contribuenti, professionisti e amministrazione pubblica, si è diramata una rete che oggi conta 30 mila uffici autorizzati-Caf CGN distribuiti in tutto il territorio nazionale.
Tra i pilastri della storia del Gruppo, la costituzione di Unoformat, nel 2003, rappresenta l’inizio di quel progetto relazionale definito anche nella mission aziendale. Oltre ad occuparsi della formazione per i professionisti, che negli anni è diventata sempre più specializzata e multicanale, Unoformat oggi rappresenta il Gruppo con: oltre 300 eventi l’anno, 20 responsabili delle relazioni sul territorio che sono il riferimento in loco per gli Associati e che effettuano 10 mila visite in studio all’anno, un reparto di telemarketing che quotidianamente promuove gli eventi e informa i professionisti sulle opportunità formative in corso.
Storia recente degli ultimi due anni è quella che vede la nascita di RDV Network. Ad integrazione dell’offerta di servizi del Gruppo, RDV, una delle società controllate del Gruppo, introduce la contabilità e la gestione dello studio professionale. Quelli che erano un po’ i tasselli mancanti per la semplificazione totale dell’attività lavorativa dei professionisti.

IL NETWORK CGN
SOCIETA’ CONTROLLATE
A dispetto di un organigramma societario abbastanza complesso, il Gruppo Servizi CGN è caratterizzato da un modello organizzativo che gli permette di mantenere la flessibilità della piccola azienda a qualsiasi livello di crescita. Ciò attraverso la suddivisione del Gruppo in aree, aziende e reparti che permettono alta specializzazione, agevole governabilità e ottimizzazione di risorse e costi attraverso l’utilizzo di funzioni in comune.   
Di seguito le società controllate che fanno parte del Gruppo Servizi CGN:
Caf CGN spa
Il Caf CGN è il Centro di Assistenza Fiscale dei Professionisti, nasce dalle associazioni CGN per svolgere la funzione di intermediario e per facilitare i rapporti tra contribuenti, professionisti e PA. Eroga consulenza e assistenza per i servizi Caf: modello 730, ISEE, RED, richiesta detrazioni enti, invalidità civile e assegno sociale, visure catastali.
CGN Professionisti e Imprese srl
E’ la società che si occupa della consulenza e assistenza per i servizi non di pertinenza del Caf. Servizi camerali: comunicazione unica CCIAA, deposito bilancio, sportello telematico CCIAA, firma digitale, rilascio smart card, rilascio card CNDCEC, posta elettronica certificata. Servizi per gli immobili: IMU/IUC, contratti di locazione, successioni e volture, visure ipocatastali certificate, perizie immobiliari certificate. Servizi di consulenza: antiriciclaggio, igiene e sicurezza sul lavoro, colf e badanti bilancio 360° telematico, assicurazioni online, privacy.
CGN Assicura srl
E’ la società del Gruppo che si occupa della consulenza e assistenza per il servizio di assicurazione online. Tra i prodotti assicurativi, offerti ai professionisti in qualità di sub-agenzia Unipol: RC professionale, infortuni e salute, multirischi dell’abitazione.
Seek & Partners spa
Società che si rivolge esclusivamente al mercato interno per offrire i servizi di sviluppo software, logistica, BI (business intelligence) e ICT (information & communication technology).
Unoformat srl
E’ la società del Gruppo che, dal 2003, propone a Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, e Consulenti del Lavoro attività di formazione in aula e a distanza. Unoformat eroga inoltre formazione specialistica in area tributaria in collaborazione con DIDACOM, che cura il coordinamento scientifico, didattico e il corpo docente del percorso formativo dedicato.
La società si occupa inoltre delle attività di comunicazione, marketing e commerciali per l’intero Gruppo e di consulenza marketing per gli Associati e per le società che fanno parte del network.
Rdv Network srl
RDV, la rete del valore, è la società del gruppo che offre agli studi professionali consulenza, assistenza e sviluppo software per la contabilità e la gestione dello studio.


Gruppo Servizi CGN
Caf CGN – Unoformat – RDV Network
Via J. Linussio, 1 – 33170 Pordenone
Tel. 0434 506511
Fax 0434 506534
Contatti social:

Nessun commento:

Posta un commento