Pagine

martedì 1 aprile 2014

L'olio casertano "Monte della Torre" premiato come il migliore olio bio a livello mondiale_Premio Internazionale Biol 2014


XIX edizione del Premio Internazionale Biol 2014

L'olio casertano prodotto dall'azienda agricola "Monte della Torre"
è stato premiato come il migliore olio bio a livello mondiale


L'extravergine "Monte della Torre" dell'omonima azienda agricola di Caserta conquista l'oro in una delle più prestigiose kermesse a livello internazionale dedicata ai migliori oli bio, il Premio Internazionale Biol 2014 giunto alla sua XIX edizione. L'olio campano è stato giudicato da una giuria di esperti internazionali il migliore in assoluto dell'ultima annata tra i 425 oli in gara, giunti da ben 17 Paesi nel mondo.

L'azienda "Monte della Torre", aderente a Confagricoltura Caserta, si erge sulle colline di Francolise alle fonti della sorgente Calena, per oltre 20 ettari a 200 metri sul livello del mare, ed è specializzata nella produzione di olio extravergine. La coltivazione dell'olivo in questa zona è frutto di una tradizione millenaria. La famiglia Marulli, infatti, è presente sul territorio fin dagli inizi del 1600 e può vantare alberi ultracentenari, tra cui l'Olivastro di Caserta e la Pignarola insieme al Frantoio, al Leccino e al Pendolino.

Ciò che ha contribuito a rendere l'olio extra vergine d'oliva "Monte della Torre" il migliore al mondo è, oltre alle condizione pedologiche, la mitezza del clima e l'attenta selezione del cultivar, la professionalità, mista alla tradizione, con cui viene eseguita ogni fase del ciclo agronomico. Le drupe, raccolte rigorosamente a mano dall'inizio dell'invaiatura, sono immediatamente molite; l'olio è ottenuto per percolamento a freddo in modo da conservare inalterate tutte le sue virtù. L'imbottigliamento all'origine segue la decantazione naturale nei moderni serbatoi di acciaio inox.

L'olio extravergine di oliva "Monte della Torre" acquisisce, quindi, tutte le caratteristiche organolettiche tipiche della zona campana: leggerezza, finezza e il delicato gusto fruttato.

"Siamo molto orgogliosi - ha detto Raffaele Puoti, Presidente Confagricoltura Caserta - che un riconoscimento importante come il Premio Internazionale Biol sia stato attribuito a un'azienda d'eccellenza che opera in Provincia di Caserta. Questo testimonia, ancora una volta, che l'assoluta maggioranza delle aziende presenti sul territorio casertano lavora in modo serio e qualificato per una produzione di altissima qualità, utilizzando materie prime genuine uniche al mondo e attrezzature di ultima generazione, nel rispetto delle più antiche tradizioni. Ci congratuliamo dunque con l'azienda "Monte della Torre", e in particolare con Alberto e Antonio Marulli, per l'olio extravergine d'oliva migliore al mondo e li ringraziamo per averci dato la possibilità di valorizzare e difendere il lavoro di tanti imprenditori che si trovano costantemente a combattere contro inutili attacchi alla nostra terra, al nostro lavoro e ai nostri prodotti di indiscusso valore".

Premio Internazionale Biol
Il Premio Internazionale Biol nasce ad Andria nel 1966 e in breve tempo diventa il punto di riferimento internazionale per il comparto biologico in generale e quello oleario in particolare. Nel corso della XIX edizione ha visto la partecipazione estesa delle principali produzioni europee ed extraeuropee di olio extra vergine d'oliva. I vincitori e i circa 150 oli aggiudicatisi le Medaglie ExtraGold, Gold e Silver saranno pubblicati nel tradizionale Catalogo del Biol, poi presentato alle principali fiere internazionali, dal BioFach di Norimberga al Sana di Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento