Premio Strega: classico contemporaneo
seconda edizione
seconda edizione
Incontro con Walter Siti
Domenica 13 aprile ore 11
Roma, Sala Petrassi, Auditorium Parco della Musica, viale Pietro De Coubertin 30
Domenica 13 aprile ore 11
Roma, Sala Petrassi, Auditorium Parco della Musica, viale Pietro De Coubertin 30
Dopo Melania G. Mazzucco e Domenico Starnone sarà Walter Siti, Premio Strega nel 2013 con Resistere non serve a niente (Rizzoli), ad incontrare il pubblico della seconda edizione della rassegna Premio Strega: classico contemporaneo, il ciclo di incontri presentato dalla Fondazione Bellonci con la Fondazione Musica per Roma.
Un’occasione per riscoprire i capolavori letterari del Novecento e per celebrare la storia del Premio che più di ogni altro dal Dopoguerra a oggi ha contribuito a creare un pubblico di lettori per la narrativa. In attesa del Premio Strega 2014.
L’appuntamento con Walter Siti è per domenica 13 aprile in Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, in viale Pietro De Coubertin 30 (ore 11, ingresso 5 euro). L’autore si confronta con le emozioni e i sentimenti (Felicità, Odio, Paura…) e la vita psichica ridotta agli elementi di base (Guerra, Madre, Sesso…) che sono al centro dei racconti raccolti nel Sillabario n. 2 di Goffredo Parise vincitore del Premio Strega nel 1982.
Il ciclo di incontri, che si conclude domenica 4 maggio con Alessandro Barbero e un omaggio a Ugo Riccarelli, ha visto i vincitori delle recenti edizioni del Premio Strega rileggere quattro grandi partiture letterarie attraverso un dialogo tra universi creativi allo stesso tempo diversi e affini, in cui le categorie di “classico” e “contemporaneo” si riflettono l’una nell’altra. Facendo rivivere le pagine del passato di luce nuova e offrendo uno sguardo inedito sul presente.
Nessun commento:
Posta un commento