Pagine

mercoledì 16 aprile 2014

Victor Bodò all'Accademia Silvio d'Amico

 
ACCADEMIA NAZIONALE D'ARTE DRAMMATICA "SILVIO d'AMICO"
in collaborazione con
UNIVERSITY OF THEATRE AND FILM ARTS DI BUDAPEST

ROMA/BUDAPEST
Progetto internazionale
a  cura di
Viktor Bodò

Arci Malafronte – Via Monti di Pietralata, 16 – Roma
Giovedì 17 aprile ore 15

Giovedì 17 aprile, alle ore 15, negli spazi dell'Arci Malafronte, 27 allievi attori e registi del 2° anno dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" e 3 allievi registi della University of Theatre And Film Arts di Budapest mostreranno il loro lavoro dedicato alla composizione di 'azioni sceniche' nate dall'improvvisazione e da un percorso strutturato di 'esercizi' mirati alla scrittura scenica.Il laboratorio ideato e condotto da Viktor Bodò  vede  tre  allievi registi ungheresi , Zsòfia Gereb , D. Daniel Kovacs e Balàzs Sipos, impegnati a guidare, ciascuno, il processo creativo di un gruppo dei 27 attori italiani fino ad arrivare ad una composizione finale che costituirà l'exam performance dei giovani registi ungheresi.
*

Tra i più interessanti registi del panorama europeo contemporaneo, Viktor Bodò, artista di punta del Teatro Katona di Budapest, già insignito da prestigiosi premi europei, ha firmato  performance e spettacoli potenti e visionari.
Da sempre, con i suoi attori e con gli allievi, indaga tutti i possibili percorsi della scrittura scenica attraverso una ricerca continua che fonde musica, fisicità e parola in un gioco appassionato durante il quale dall'improvvisazione trae origine la forza creativa del gruppo e del singolo.
*
Viktor Bodò nasce a Budapest il 4 luglio 1978. Dopo gli studi in recitazione e regia all'Università delle Arti Cinematografiche e Teatrali di Budapest, esordisce come attore nel "Baal" di Berthold Brecht con la regia di Arpad Schilling, che lo dirigerà anche nel testo di Shakespeare "Così è se vi pare" e in "Nexxt" di Istvan Tasnàdi, nel ruolo di Rex Madison, che interpreterà, nel 2002, nel film tratto dalla stessa opera. Sempre come attore interpreterà i film "Kalòzok"Tamas Sas, "Il cuscino di Jadviga" di Krisztina Deak, "Rossfiuk" di Tamas Sas, "Overnight" di Ferenc Torok.

Inizia l'attività di regista nel 1994 con il Gruppo AD HOC, con il quale collaborerà fino al 1999 dirigendo tra l'altro, "Riccardo III" di Shakespeare, e "Delitto e castigo" di Dostoevskiy, curando anche la regia del suo testo "Attack" per il Teatro Katona di Budapest: 

Nel 2001 firma la sceneggiatura e la regia del suo primo film "Citromfej", premiato alla Settimana del Cinema Ungherese. Nel 2003 dirigerà l'episodio "Un quarto d'ora" nel film collettivo "Jett egy busz". 

Nel 2005 dirige "Mi tritano e sparisco" tratto da "Il processo" di F. Kafka per il Teatro Katona di Budapest, premiato come miglior produzione e miglior regia al festival nazionale del teatro di Pécs, come spettacolo dell'anno ai festival di Lubiana e miglior regia al festival Di Torun (Polonia), e realizza per lo stesso teatro "The great Sganarelle and Co."   

Nel 2006 realizza uno spettacolo tratto dal "Castello" di F. Kafka, allo Schauspielhaus di Graz e "Pizzicato" di Vinai-Bodò al Deutches Theatre di Berlino. Nel 2008 fonda la Compagnia Shipping Sputnik, che dirigerà in diversi spettacoli tra cui "Anime morte" di Gogol, "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare. II suo testo "Storie di condominio", è premiato dalla critica straniera al festival del teatro di Pécs. Nel 2009 realizza "L'ora in cui non sapevamo niente l'uno dell'altro" di Peter Handke (maschera d'ora al festival di Mosca), coprodotto con lo Schauspielhaus di Graz, con cui collaborerà per "Maestro e Margherita" da Bulgakov e "Sogno di una notte di mezza estate" nell'edizione del 2011, e "Social error" coprodotto anche dalla fondazione Teatro Due di Parma. 

E' del 2010 il successo de "L'uomo dei dadi" scritto in collaborazione con Vinnai, Robert e Turai, premiato dalla critica in numerosi festival. Nel 2011 dirige "il giardino dei ciliegi di A. Cekov. Nel 2012 prodotto dal Teatro Katona di Budapest mette in scena "Anamnesis" scritto con Julia Robert e "Amerika" di Kafka coprodotto con lo Schauspielhaus di Graz.

Nel  2013 collabora con il teatro di Basilea, firmando la regia del "Gabbiano" di Cekov e  realizza "Ubu re" di Jarry. Sono di quest'anno le regie di "Il revisore" di Gogol e "Le Bal", ancora con lo Schauspielhaus di Graz.

Nessun commento:

Posta un commento