Pagine

martedì 27 maggio 2014

Il materiale idraulico di Comid



La Comid srl è una azienda che opera nel settore della vendita di  materiale idraulico in tutte le sue varianti.
L’azienda, di base a Torre del greco, in provincia di Napoli, lavora in questo settore da più di cinque lustri: in questi venti anni e passa l’azienda ha sviluppato una professionalità ed una competenza tecnica che non hanno eguali sul mercato. Accanto a questo bagaglio di conoscenza e perizia tecnica la Comid srl affianca uno slancio ed una voglia di miglioramento e di espansione che spingono la dirigenza a battere costantemente nuove strade e nuovi territori: enorme è difatti lo sforzo dell’azienda per strutturare una piattaforma web che possa ampliarne il mercato e la diffusione del suo brand.
Attraverso un e-commerce di oltre 4000 articoli tradotto in tre lingue diverse la  Comid mira ad una espansione ed un consolidamento che possa esprimersi ed effettuarsi anche e soprattutto al di fuori dei confini nazionali.

Quando parliamo di materiale idraulico usiamo però una espressione troppo generica: cosa intendiamo infatti quando ci riferiamo a questa espressione?
Vediamo quali sono le voci principali dell’e-commerce di Comid.


Gruppi di pressurizzazione


I gruppi di pressurizzazione sono generalmente utilizzati quando la pressione normale dell’acquedotto non è sufficiente a garantire le esigenze minime dell’utenza: si installa allora questo tipo di gruppo che ha il compito di aumentare la pressione dell’acqua. Spesso e volentieri i gruppi di pressurizzazione sono utilizzati anche nell’ambito dell’antincendio.

Pompe elettriche

Una pompa sommersa svolge il ruolo fondamentale di portare i fluidi in alto: queste pompe vengono definite  in termini di portata e di prevalenza. La portata è il termine che indica la quantità d’acqua che la pompa riesce a spingere al minuto, mentre la prevalenza è il valore che indica l’altezza alla quale la pompa riesce a portare l’acqua. Di pompe ne esistono di numerose tipologie e varianti: elettropompe di superficie, elettropompe per piscine, elettropompe per pozzi neri ed elettropompe per fognature. Tutte queste pompe hanno caratteristiche peculiari che le distinguono le une dalle altre, pur essendo tutte descritte in termini di portata e prevalenza.

Quadri elettrici


I pannelli elettrici servono all’attivazione e all’alimentazione di determinati dispositivi e macchinari. Un quadro elettrico è perciò un particolare componente di un impianto elettrico: esso ha il compito di alimentare o, in caso di malfunzionamento, di scollegare le utenze connesse al quadro. Questi quadri possono essere di carattere industriale o domestico, ma hanno fondamentalmente le stesse funzioni, con differenze minime che mutano in relazione allo scopo.

Serbatoi ed autoclavi

Un serbatoio è un contenitore di liquidi o gas che fa un lavoro di conservazione ed eventualmente di trasporto. Il serbatoio viene descritto attraverso il valore che esprime la portata, ossia la quantità di fluido o gas che può incamerare. Un valore che è sempre importante considerare è quello della pressione: per evitare che il serbatoio si rompa o esploda è bene conoscere i valori massimi di pressione che è in grado di sostenere.

Valvolame

La valvola è un dispositivo che viene usato come regolatore di flusso di liquidi o gas all’interno di tubazioni o condotte. Esistono molteplici tipologie di valvole: valvola di ritegno, valvola di non ritorno, elettrovalvole, valvole a sfera, valvole saracinesca, valvole a farfalla, etc.
La valvola è uno dei componenti fondamentali dell’idraulica: senza le funzione da essa svolte la gestione dei liquidi sarebbe impossibile. Rappresentano perciò, per qualsiasi azienda si occupi del commercio idraulico, uno degli utensili cui ruota attorno tutto il business.

Raccorderia e giunti


Sia essa in ghisazincata, in acciaio, in PVC, filettata o no, la raccorderia è l’elemento fondamentale attorno cui ruota la giuntura e, per l’appunto, il raccordo fra le tubazioni. Di raccordi ne esistono svariati tipi e modelli, quelli che incontriamo più frequentemente sono: TImanicottigomititronchetticalottebocchettonicurve e riduzioni. Per ogni tipologia di raccordo o giunto esistono naturalmente diverse taglie e diverse versioni (femmina/maschio), che variano in base a quelle che possono essere le esigenze dell’utenza.

Tubazioni


Altro elemento di fondamentale importanza per tutto il comparto idraulico è quello riferito alle tubazioni. I tubi sono difatti l’elemento portante di tutto il sistema di movimentazione delle acque. Che siano in pvc, ghisa, multistrato, acciaio o polietilene, le tubazioni sono l’elemento senza il quale l’idraulica neppure esisterebbe. Fondamentali tanto per salvaguardare l’igiene e la pulizia dell’acqua che scorre nelle nostre case, tanto per il rispetto dell’ambiente all’interno del quale sono inseriti e posati, i produttori di tubazioni devono rispettare delle stringenti normative relativa alla loro fattura.

Nessun commento:

Posta un commento