Pagine

martedì 3 giugno 2014

"8mm project in Barcellona" con il campione di BMX Simone Barraco


Simone Barraco 8mm - One Roll One Shoot a Barcellona
In attesa degli X-Games di Austin, un salto nel passato con il campione italiano di BMX


Milano, 3 giugno 2014 - Filmare le manovre di BMX in una sola pellicola 8mm senza editing e senza tagli, questo il sogno realizzato a Barcellona lo scorso marzo dal regista francese Hadrien Picard e Simone Barraco, rider di BMX street, genovese di origine, che il prossimo 5 giugno rappresenterà l'Italia agli X-Games di Austin contro i più grandi della sua disciplina.

Simone Barraco è tra i migliori rider a livello internazionale e per questa ragione Hadrien ha pensato subito a lui. 

L'impresa non era semplice: scegliere una musica, analizzare i tempi e il ritmo della traccia, pianificare come e dove girare i trick e poi chiuderli al primo tentativo.

È stata scelta Barcellona come set del video in quanto le sue strade, da sempre, sono particolarmente attraenti per gli skater e i rider di BMX e soprattutto, Simone vive e si allena proprio qui da circa un anno. 
 
Tutti i trick dovevano essere chiusi al primo tentativo, in quanto in caso di errore la pellicola non poteva essere tagliata e modificata. Simone ha risposto in maniera entusiasta alla proposta e, anche se l'impresa si è dimostrata più complessa del previsto, non ha deluso le aspettative.

Simone ha chiuso diversi trick tecnici tra le vie di Barcellona e solo su quello finale ha esitato e l'ha ripetuto 2 volte. 

Per rendere ancora più incredibile l'impresa, Hadrien ha deciso di realizzare il progetto due volte, con due Super8 Braun Nizo 801, camere di circa 40 anni. 

Simone ha quindi dovuto "chiudere" due volte ogni trick, quasi sempre al primo tentativo, e successivamente delle due pellicole girate è stata scelta quella più fluida e "pulita".

Per tre giorni Hadrien ha abbandonato la praticità e la sicurezza del digitale, cercando la messa a fuoco e l'esposizione manualmente. 
Il risultato è stato una clip vintage unica nel suo genere ai giorni d'oggi, dal sapore retrò e nostalgico degli anni '70.

"E' stato più difficile del previsto ma è stata davvero una super idea, il mio video è diverso da tutti gli altri prodotti" ha dichiarato Simone rivedendo le sue immagini.



Scarica qui le foto, la clip e il video backstage delle riprese:



Info su Simone Barraco e i suoi risultati agli X-Games su www.redbull.it/bike

Nessun commento:

Posta un commento