Pagine

lunedì 23 giugno 2014

Ecco quali sono i componenti per impianti fotovoltaici

In generale un impianto fotovoltaico è costituito da pannelli solari o moduli, formati dall’unione di più celle solari, da inverter che costituiscono il cuore dell’impianto il cui compito è quello di trasformare la corrente continua in corrente alternata, un telaio di sostegno ai moduli, contatore GSE che calcola la quantità di energia elettrica prodotta dall’impianto e immessa nella rete pubblica, quadri elettrici cavi di collegamento per l’alloggiamento delle apparecchiature.

Componenti per impianto: da che cosa è composta una cella solare?

Oltre il 95% delle celle solari è fatta in silicio, questo materiale fa in modo che questi componenti per impianti siano durevoli nel tempo e si tratta di un semiconduttore la cui produzione è compatibile con l’ambiente, quindi ha un impatto 0. A seconda del tipo di cristallo è possibile distinguere tre tipi di cella: monocristallina, policristallina e amorfa che si differenziano in base ai costi di produzione e ai diversi gradi di rendimento. Un pannello solare può avere un grado di rendimento calcolato mediante il rapporto tra energia prodotta e quella disponibile: maggiore è il grado di rendimento, migliore sarà la capacità di trasformare l'irraggiamento del Sole in corrente elettrica.

Perché scegliere componenti per impianti di qualità?


Scegliere componenti per impiantifotovoltaici di qualità è importante se si vuole un impianto durevole nel tempo, inoltre questi prodotti di componentistica riducono notevolmente i tempi di istallazione nonché delle soluzioni alternative per il fissaggio dei pannelli in varie superfici e posizioni come tetti e terrazzi fatti di diversi materiali. Generalmente fanno parte di un impianto fotovoltaico componenti come: pannelli solari chiamati anche moduli, inverter (che trasforma la corrente continua in corrente alternata), telaio di sostegno, il contatore GSE, che serve per calcolare la quantità di energia elettrica prodotta dall’impianto e immessa nella rete pubblica, quadri elettrici, i cavi di collegamento e locali tecnici indispensabili per l’alloggiamento delle apparecchiature.  

Nessun commento:

Posta un commento