Con riferimento alla seconda metà dell'anno 2010, Fabio Godano commenta l'impatto del cambio euro/dollaro sul prezzo di vendita dei monitor Tv, gestito dal direttore commerciale di Unieuro con diverse strategie attuate da prima nei punti vendita, quindi seguendo negli stessi delle disposizioni che chiarivano la differenza tra monitor e tv integrate. In un primo momento si è notato un calo delle vendite dei piccoli televisori che oggi si sono però gradualmente ripresi.
Quali sono gli effetti provocati dallo switch off?
Lo switch off è il procedimento attraverso il quale regioni e province passano al digitale terreste, sganciandosi dal segnale seguito sino ad allora e facendo riferimento alla rete del digitale. Fabio Godano, in un articolo pubblicato su "Trade Consumers Electronics" di Ottobre 2010, a tal proposito ha sostenuto che se non ci fossero state variazioni sensibili a livello finanziario tra dollaro e altre valute, i monitor avrebbero iniziato a diventare sempre più una nicchia del mercato. La previsione del trend delle vendite non è però semplice poiché sottoposta a diverse variabili, tra le quali è sicuramente utile considerare le promozioni attuate dai venditori. Fabio Godano si era comunque mostrato nei confronti della normalizzazione grazie all'effetto dello switch off.
Strategie attuate dal Commercial general director di Unieuro Fabio Godano
La catena di elettronica Unieuro ha scelto di tenere distinte le due categorie merceologiche monitor e tv integrate, anche per ciò che concerne il livello promozionale. Nessuno ha mai fatto, all'interno dei punti vendita, promozioni che andassero in favore di una o dell'altra categoria. Il consumatore deve essere ben informato, per tanto tutto ciò di cui si è occupato Unieuro è di specificare al meglio quali fossero le differenze tra l'uno e l'altro prodotto. Infatti, sostiene Fabio Godano, pubblicizzare all'interno di uno stesso volantino l'uno e l'altro prodotto è fuorviante.Visita il portale di Fabio Godano di Unieuro per conoscere i dettagli della sua strategia di mercato.