Pagine

venerdì 6 giugno 2014

Google organizza YouTube Pulse: nuove opportunità per i brand nell'era del video sharing



YOUTUBE PULSE:
NUOVE OPPORTUNITA' DI COMUNICAZIONE
PER I BRAND NELL'ERA DEL VIDEO SHARING

Secondo la ricerca YouTube Global Audience realizzata per Google da Ipsos[1]:
  • Il 39 % degli utenti italiani di YouTube ha un'età tra i 18 e i 34 anni, il 51% ha un'età superiore ai 35 anni e l'80% si collega a Internet ogni giorno;
  • Il 45% dichiara che, per la propria generazione, YouTube è più importante della TV;
  • Gli utenti YouTube sono interessati alle novità e a dare consigli ad amici e familiari sui brand e i servizi che preferiscono.

Milano, 6 giugno 2014 - Negli ultimi anni YouTube ha rivoluzionato le modalità di fruizione di contenuti video, consentendo a milioni di persone in tutto il mondo di coltivare le proprie passioni  e condividerle con una community sempre più attiva e più numerosa: ogni minuto vengono caricate oltre 100 ore di video su YouTube e ogni mese 1 miliardo di persone nel mondo si collega alla piattaforma per guardarli e condividerli.

Come cambiano le logiche di comunicazione e interazione per brand e aziende?
Per esplorare insieme i nuovi scenari e condividere i casi di successo, Google ha riunito oggi al Teatro Franco Parenti di Milano oltre 150 aziende. "Abbiamo voluto creare un evento che fosse di forte ispirazione  - dichiara Paola Scarpa, Brand Sector Director di Google Italy - per raccontare, attraverso esempi concreti, come stabilire un dialogo con le diverse community di fan e appassionati che coltivano e condividono i propri interessi su YouTube".

Chi sono gli utenti di YouTube in Italia?
A rivelarlo un'indagine commissionata da Google a Ipsos e presentata nel corso dell'evento:
  • Il 39% degli utenti italiani ha tra i 18 e i 34 anni, il 51% ha più di 35 anni;
  • Il 71% è sposato o convive;
  • 7 su 10 svolgono un'attività lavorativa;
L'80% degli utenti YouTube si collega a Internet ogni giorno.

Gli utenti YouTube sono altamente connessi:
  • Il 66% utilizza abitualmente uno smartphone (rispetto al 40% dei non utenti)
  • Il 26% utilizza un tablet (rispetto al 19% dei non utenti)  
  • In generale gli utenti YouTube sono 2,4 volte più propensi a utilizzare più dispositivi

Non solo: il 57% degli utenti YouTube è, infatti, solito pubblicare commenti e fare recensioni su blog e forum, il 49% è solito condividere i video che ha visto, e il 56% parla con i propri amici di ciò che ha visto su YouTube.

I contenuti disponibili su YouTube sono ritenuti più originali di quelli che si vedono in TV dal 56% degli intervistati, mentre il 45% dichiara che, per la propria generazione, YouTube è più importante della TV.

I dati evidenziati dalla ricerca confermano come YouTube sia diventato un punto di riferimento non solo per perseguire le proprie passioni o svilupparne di nuove, ma anche per rimanere in contatto con gli altri utenti e con i brand.


Come le aziende si relazionano con YouTube?
Dal 2006 a oggi sono moltissimi i marchi che utilizzano la piattaforma per creare nuove opportunità di relazione con i consumatori attraverso nuove logiche di engagement. Kellog's, Fendi, Barilla sono solo alcuni dei marchi che si possono citare come esempi di un utilizzo maturo e originale del linguaggio o delle potenzialità offerte da YouTube per interagire con un pubblico sempre più ampio e più coinvolto.

Come dimostra l'indagine condotta da Ipsos, il 41% degli intervistati vorrebbe che più marchi utilizzassero la piattaforma per condividere video relativi ai propri prodotti e servizi e il 40% vorrebbe  vedere una maggiore collaborazione tra le star di YouTube e i brand.

Se il 90% degli intervistati conosce gli annunci ignorabili presenti su YouTube, il 58%, stimolato da questi annunci, ha scelto di visionarlo o cercato maggiori informazioni in merito.  In particolare:
  • Il 20% ha cercato e visto un video correlato al brand  pubblicizzato;
  • Il 33% ha cercato più informazioni online;
  • Il 33% ha visitato il sito del brand.

"Le piattaforme digitali hanno ormai riformulato le tradizionali logiche di relazione azienda consumatore - dichiara Paola Scarpa, Brand Sector Director di Google Italy - YouTube è già un grande alleato di molti brand che hanno colto l'opportunità di distinguersi con modalità di comunicazione innovative e con un utilizzo della piattaforma in tutte le sue diverse potenzialita', con ritorni concreti in termini di business e di brand awareness."

Nessun commento:

Posta un commento