Pagine

mercoledì 18 giugno 2014

Raccolta fondi “Alla Corte dei Lions” a favore dei cani guida per ciechi

Milano, 18 giugno 2014 - Domenica 22 giugno 2014 a Milano (Viale Gian Galeazzo, 4), dalle ore 9.00 alle ore 18.00, si terrà la raccolta fondi “Alla Corte dei Lions” a favore del Servizio Nazionale Cani Guida per Ciechi dei Lions, organizzata dai Lions all’interno di una bellissima corte della vecchia Milano in zona Navigli.

La giornata sarà all’insegna del motto della Scuola Cani Guida Lions di Limbiate: “Due occhi per chi non vede” e avrà come scopo quello di raccogliere fondi per donare un cane guida a un non vedente, così da renderlo maggiormente autonomo nelle attività quotidiane.

Il programma dell’evento prevede molte iniziative: dimostrazione dei cani guida, esposizione di arti e mestieri della vecchia Milano, lotteria popolare a premi, un’asta con ricchi premi, esibizione di cantanti e musici, e il mercatino.

Testimonial della giornata è Luisito Suárez, allenatore ed ex calciatore spagnolo. Interverranno inoltre: Mario Corso (ex calciatore), Gianfranco Bedin (ex calciatore), Nestore Morosini (giornalista), Frederick Gilger (manager), Alessio Tavecchio (scrittore), Eddin Sharaf (fisioterapista non vedente), Dj Albertino (Radio Deejay), Gianluca Frezza (pugile), Radio Capital con poesie del programma “Parole Note”.

Lions Clubs International
Il Lions Clubs International è la più grande organizzazione umanitaria al mondo. Essa è stata fondata nel 1917 e annovera oggi 45.000 club di assistenza, e 1,35 milioni di soci in 206 Paesi. In tutto il mondo, i Lions sono riconosciuti per il servizio ai non-vedenti e ipovedenti, e sono impegnati nel campo della conservazione della vista tramite moltissime attività a livello sia locale sia internazionale. Il Distretto Lions di Milano e Provincia (Distretto 108Ib4) ha sviluppato importanti iniziative di servizio, quali una scuola per i Cani Guida per i ciechi, la registrazione e distribuzione di libri “parlati” per non vedenti e dislessici, le campagne dissuasive verso l’uso di alcol e droga presso gli adolescenti, le iniziative a favore dei giovani disabili. Importanti attività di servizio sono state sviluppate per il recupero di opere d’arte, i corsi agli anziani nelle 14 Università Lions della Terza Età, la lotta contro le barriere architettoniche, l’aiuto ai giovani musicisti, le borse di studio per giovani ricercatori, e così via. Particolare interesse l’associazione ha mostrato in numerosissime iniziative a sostegno di organizzazioni sanitarie, per la formazione sanitaria dei giovani, e con le campagne di prevenzione medica, i cosiddetti “screening”. Tramite l’affiliazione a un Lions Club, le persone non solo aiutano chi si trova nel bisogno, ma hanno l’opportunità di stringere amicizie e di sviluppare capacità di leadership. Possono essere soci di Lions Club uomini e donne maggiorenni, che godono di buona reputazione nella comunità e che siano stati invitati da un Club. Nell’Associazione operano anche i Club Leo, formati da giovani dai 18 ai 30 anni. 

Notizie sul sito web: www.portaleo.it e www.leo108Ib4.it. Per ulteriori informazioni: www.lionsclubs.com (Internazionale); www.lions.it (Multidistretto Italia); www.mondolions.org (Distretto 108 b4 Milano e Provincia).


Nessun commento:

Posta un commento