laeffe (canale 50 DTT e tivùsat, 139 di Sky) NEL MESE DI LUGLIO A TUTTO CINEMA
NELLE SERATE DI LUNEDì, MERCOLEDì E VENERDì, ALLE ORE 21.10
laeffeFILMFESTIVAL PORTA IL GRANDE CINEMA
IN PRIMA SERATA PER TUTTO IL MESE DI LUGLIO
Prime visioni e pellicole cult, registi di fama internazionale come
Takeshi Kitano e François Ozon, interpreti del calibro di Lucy Liu e Cillian Murphy, per un'estate all'insegna della settima arte
Su laeffe (canale 50 DTT e tivùsat, 139 di Sky) prosegue con successo la rassegna cinematografica laeffeFilmFestival che nel mese di luglio, oltre agli appuntamenti del lunedì e del venerdì, si arricchisce di una nuova serata: il mercoledì. Per tutto il mese una ricca offerta cinematografica con tante storie e personaggi diversi, suggestioni e occasioni per riflettere su quell'immagine dilatata di mondo che il cinema d'autore ama indagare e raccontare.
Un cartellone ricco di proposte diverse con alcune delle pellicole premiate a livello internazionale in diversi festival e rassegne: Sin Nombre (7 luglio) di Cary Fukunaga, premiata al Sundance Film Festival 2009 per la miglior regia e miglior fotografia; Le Invasioni Barbariche (23 luglio) di Denys Arcand, vincitrice dell'Oscar e del David di Donatello nel 2004 come miglior film straniero; Finché nozze non ci separino (25 luglio) di Julie Lipinski, che ha conquistato due premi al MIFF 2007.
Un'estate all'insegna del grande cinema, che come sosteneva Buňuel resta "lo strumento migliore per esprimere il mondo dei sogni, delle emozioni, dell'istinto", per raccontare, in una parola, l'uomo. La ricerca di laeffeFilmFestival si arricchisce per il ciclo estivo di due prime visioni in chiaro Un Amore di Gioventù e I Love Movies.
Lunedì 14 luglio, alle ore 21.10, Un Amore di Gioventù, pellicola di Mia Hansen-Løve che ne ha firmato anche la sceneggiatura. La Hansen-Løve, prima attrice e poi sposa del regista francese Olivier Assayas, gira il suo terzo film alla maniera di Truffaut, ricreando sul set momenti e situazioni vissute nella vita reale. A dominare la storia, quasi fino a fagocitarla, l'amore unico e totalizzante di Camille, quindicenne che sperimenta per la prima volta questo sentimento per il diciannovenne Sullivan. Quando quest'ultimo la abbandona per partire in cerca di fortuna alla volta del Sudamerica, la ragazza ne resta straziata, arrivando a dubitare che la sua vita valga la pena di essere vissuta senza l'oggetto del suo amore. La pellicola ha ricevuto una menzione speciale al Festival di Locarno.
Lunedì 28 luglio, è la volta di I Love Movies, commedia scritta e diretta da Paul Soter, membro del gruppo comico Broken Lizard. Neil, tranquillo proprietario di una videoteca, vede la sua vita stravolgersi a causa dell'arrivo di Violet, donna affascinante e spericolata decisa a coinvolgerlo in quelle avventure che fino ad ora l'uomo aveva visto solo nei film gialli di cui è tanto appassionato. Un film vivace che grazie ai due interpreti Lucy Liu e Cillian Murphy, è capace di intrattenere, ripercorrendo con freschezza alcuni grandi topoi di genere del film noir e dei grandi gialli che hanno fatto la storia del cinema.
Calendario luglio laeffeFilmFestival:
Lunedì 30 giugno
h 21.10 – L'Estate di Kikujiro di Takeshi Kitano. Con Takeshi Kitano, Kayoko Kishimoto, Yusuke Sekiguchi, Kazuko Yoshiyuki. (GIAPPONE, 1999 – 116')
Mercoledì 2 luglio
h 21.10 – Almanya – La mia famiglia va in Germania di Yasemin Samdereli. Con Vedat Erincin, Fahri Ogün Yardim, Lilay Huser, Demet Gül, Denis Moschitto. (GERMANIA, 2011 – 101')
h 23.00 – Solo un bacio per favore di Emmanuel Mouret. Con Virginie Ledoyen, Stefano Accorsi, Emmanuel Mouret, Julie Gayet, Michaël Cohen. (FRANCIA, 2007 – 97')
Venerdì 4 luglio
h 21.10 – Gara di cuori di Samir Karnik. Con Aishwarya Rai, Amitabh Bachchan, Om Puri, Vivek Oberoi, Tinnu Anand. (INDIA, 2004 – 120')
Lunedì 7 luglio
h 21.10 – Sin nombre di Cary Fukunaga. Con Edgar Flores, Paulina Gaitan, Kristian Ferrer, Tenoch Huerta, Diana Garcia. (MESSICO, 2009 – 96')
Mercoledì 9 luglio
h 21.10 – American Life di Sam Mendes. Con John Krasinski, Maya Rudolph, Carmen Ejogo, Catherine O'Hara, Jeff Daniels. (GRAN BRETAGNA, 2009 – 98')
h 23.00 – Wristcutters – una storia d'amore di Goran Dukic con Tom Waits (USA, 2006 – 88')
Venerdì 11 luglio
h 21.10 – Senza zucchero di R.Balki. Con Amitabh Bachchan, Tabu, Zohra Sehgal, Paresh Rawal, Swini Khera. (INDIA, 2007 – 114')
Lunedì 14 luglio – prima vision in chiaro
h 21.10 – Un amore di Gioventù di Mia Hansen-Løve. Con Lola Creton, Sebastian Urzendowsky, Magne Brekke, Valérie Bonneton, Serge Renko. (FRANCIA/GERMANIA, 2011 – 111')
Mercoledì 16 luglio
h 21.10 – Delirious – Tutto è possibile di Tom DiCillo. Con Steve Buscemi, Michael Pitt, Joe D'Onofrio, Billy Griffith, Phillip Bloch. (USA, 2006 – 102')
h 23.00 – Pantaleon e le visitatrici - Pantaléon y las visidatoras di Francisco J. Lombardi con Salvador del Solar, Angie Cepeda, Pilar Bardem, Patty Cabrera. (SPAGNA/PERU', 2000 – 142')
Venerdì 18 luglio
h 21.10 – Sposerò mia moglie di Vipul Amrutlal Shah. Con Akshay Kumar, Katrina Kaif, Rishi Kapoor, Upen Patel, Nina Wadla, Clive Standen. (INDIA, 2007 – 137')
Lunedì 21 luglio
h 21.10 – Cinqueperdue – Frammenti di vita amorosa di François Ozen. Con Valeria Bruni Tedeschi, Françoise Fabian, Michael Lonsdale, Stéphane Freiss, Géraldine Pailhas. (FRANCIA, 2004 – 90')
Mercoledì 23 luglio
h 21.10 – Le invasioni barbariche di Denys Arcand. Con Remy Girard, Stéphane Rousseau, Dorothée Berryman, Louise Portal, Dominique Michel. (CANADA/FRANCIA, 2003 – 99')
h 23.00 – L'età barbarica di Denys Arcand. Con Marc Labreche, Diane Kruger, Sylvie Léonard, Caroline Neron, Rufus Wainwright. (CANADA, 2007 – 111')
Venerdì 25 luglio
h 21.10 – Finché nozze non ci separino di Julie Lipinski. Con Hélène De Fougerolles, Jonathan Zaccaï, François Berléand, Marisa Berenson, Michel Duchaussoy. (BELGIO, 2004 – 104')
Lunedì 28 luglio
h 21.10 – I Love Movies di Paul Soter. Con Cillian Murphy, Lucy Liu, Jason Sudeikis, Callie Thorne, Michael Panes. (USA, 2007 – 92')
Nessun commento:
Posta un commento