Il video aziendale rappresenta secondo tanti uno strumento fondamentale
per la strategia di comunicazione di un brand: la verità è che, per
essere davvero tale, deve comunque essere realizzato nel rispetto di
alcune caratteristiche che contribuiranno ad una risultato di
qualità. Il valore aggiunto di un video aziendale risiede nella sua
stessa natura: un filmato può avere una forza comunicativa molto
potente, poiché sfrutta non soltanto le immagini, ma anche parole e
musica. Per aiutarvi a capire meglio come si crea un video aziendale
abbiamo pensato di raccogliere i consigli degli esperti, che
riportiamo di seguito.
Consigli per creare un video aziendale
- Individuate i punti di forza dell'aziendaIl video aziendale servirà a raccontare a clienti, investitori e potenziali tali chi siete e dove volete arrivare. Riassumere mission e filosofia di un brand potrebbe sembrare un'impresa complessa, ma per riuscire basterà raccogliere le idee. Includete nel video aziendale la vostra storia, i prodotti che più vi rappresentano ed i valori, il tutto accennato al punto giusto, in modo da fornire all'osservatore un quadro chiaro.
- Individuate il vostro targetLo stile utilizzato per la comunicazione varierà in ragione del vostro target di riferimento. Per la buona riuscita del vostro video aziendale sarà quindi molto importante puntare in modo preciso verso un target, in modo da rispecchiarne le esigenze e lo stile di vita e di dargli esattamente le risposte che sta cercando.
- Destinate una voce del budget al vostro video aziendalePensate che il video aziendale sia una questione “secondaria”? In realtà dovreste considerarlo un investimento vero e proprio. Piuttosto che optare per soluzioni “fai da te” di dubbia qualità, meglio aspettare di potersi affidare alla consulenza dei professionisti.
- Rendete il brand sempre visibileAl centro del vostro video aziendale deve esserci il brand: rendetelo sempre visibile e ponetelo al centro dell'attenzione.
Nessun commento:
Posta un commento