Quando si
parla di creazione logo, spesso e volentieri si cita come
esempio di prodotto ben riuscito proprio il marchio Coca Cola: vi
siete mai chiesti cosa abbia contribuito al successo di questo brand?
Inutile ricordare che si tratta di un caso di creazione logo che ha
saputo resistere al tempo senza perdere la propria forza espressiva:
nonostante l'azienda abbia più di 100 anni, non ha smesso di
rappresentare giovinezza, brio ed ottimismo. Pensate che si sia
trattato di un caso? Non esattamente: la creazione logo non può mai
essere affidata al caso, ma deve anzi seguire delle regole ben
precise. Tutto ciò che sta dietro “l'onda” creata dalle parole
Coca Cola è frutto di studi di marketing e comunicazione.
Coca Cola ed il processo di creazione logo
Come si è
sviluppato il processo di creazione logo del marchio Coca Cola? Il
logotipo è stato realizzato nel 1886, con un carattere tipografico
manuale e sinuoso: il font di partenza fu lo “Spencerian Script”.
I colori adottati per la creazione logo non sono casuali, ma anzi
seguono la trasmissione di determinati valori emozionali: i colori
che associamo ad un marchio assumono per noi spettatori un
determinato significato. Il rosso trasmette a chi sta guardando
l'idea di calore, amore, gioia, passione ed energia: è un colore
molto intenso dal punto di vista emotivo. Nella scelta dei colori
utilizzati per la creazione logo sono stati tenuti in considerazione
i valori propri dell'azienda: questi hanno contribuito a dare
un'immagine giovane e dinamica.
L'immagine
scelta dalla Coca Cola per la creazione logo aveva la necessità di
rivolgersi ad un target di tipo globale: non è sicuramente
un'impresa semplice, considerato che ogni cultura prediligerà
determinate emozioni e sensazioni rispetto alle altre. Qual è,
quindi, la principale forza del marchio Coca Cola? A farne il
successo ed a rendere “case history”questo esempio di creazione
logo hanno contribuito le caratteristiche intrinseche del marchio. La
semplicità, il font, la scelta di pochi colori: vi sembrano pochi
elementi? In realtà la chiave è tutta qui.
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