Da
“consumatori” siamo abituati a vedere video e pubblicità
direttamente su uno schermo, ma avete mai pensato cosa c'è dietro la
creazione di spot pubblicitari? Come tutte le modalità di
promozione e comunicazione, anche questa ha le sue specificità,
legate al tipo di mezzo utilizzato ed al tipo di messaggio che si
vuole veicolare. Con l'avvento di nuove tecnologie sempre più
all'avanguardia e della possibilità di vedere i filmati anche da
dispositivi mobili, la creazione di spot pubblicitari ha potuto
ampliare notevolmente la propria portata.
Se,
infatti, per molto tempo il concetto di spot è rimasto legato alla
televisione ed alle possibilità di questo medium (ricordate, ad
esempio, le pubblicità degli anni Ottanta e Novanta famose ancora
oggi?), oggi si può lanciare un messaggio pubblicitario ovunque, che
viene visualizzato da chiunque, in movimento e non. Si tratta di un
enorme potenziale, non c'è dubbio, ma a cosa deve puntare nello
specifico la creazione spot pubblicitari? Cerchiamo di capirlo
meglio.
Come funziona la creazione spot pubblicitari?
Partiamo
subito dalle specificità del messaggio: nel caso della creazione
spot pubblicitari stiamo parlando di filmati, di una durata media di
60 secondi, che devono riuscire a riassumere le caratteristiche di un
prodotto/servizio in un modo ovviamente non banale e devono riuscire
a farlo in modo tale da rimanere impresse nella memoria dello
spettatore. Per fare questo, si può puntare su alcuni fattori
(oltre, ovviamente, le immagini):
- musica
- utilizzo di slogan/ giochi di parole
Entrambi
questi fattori hanno sia il potere di fare leva sull'emotività dello
spettatore, raggiungendolo emotivamente, sia quello di rimanere
impressi più facilmente. Provate ad immaginare ad alcuni jingle di
spot famosi: quante volte vi siete ritrovati a canticchiarli? Stessa
cosa per determinati slogan e giochi di parole, che non solo sono
rimasti impressi, ma sono stati in grado di generare tendenze. Da
qui, ovviamente, starà alla forza delle immagini fare il resto,
dando vita ad un prodotto che sia bello da vedere/ascoltare. Pensate
sia una sfida impossibile? Non per niente esistono gli esperti della
creazione spot pubblicitari!
Nessun commento:
Posta un commento