Pagine

mercoledì 23 luglio 2014

Logo aziendale, il tratto che ti distingue dalla concorrenza

Il logo aziendale è il simbolo o la scritta che contraddistingue un'azienda e/o il prodotto che essa offre: deve principalmente ispirare fiducia rispetto ad altri marchi, ma anche comunicare un qualcosa di positivo al cliente in modo che questo si ricordi di voi.

Indubbiamente creare un logo aziendale di successo non è impresa facile; questo è proprio la base su cui viene costruita l'immagine dell'azienda ed è il punto di successo delle azienda in crescita.

Creare un logo aziendale richiede impegno e dedizione

Il logo aziendale deve essere curato nei minimi particolari: la sua forma, i suoi segni, i suoi colori e i suoi font. Inoltre, il logo aziendale deve essere coerente ed efficace, ovvero d'impatto. Esistono delle linee guida che possono guidare la creazione del logo, che si intersecano con la creatività e la fantasia.

In due punti possiamo racchiudere la schematicità detta sopra:
  • Coerenza: il logo aziendale deve essere coerente con ciò di cui l'azienda si occupa dando sempre un particolare riguardo al passato ovvero alla storia dell'azienda stessa ma anche al futuro cioè agli obiettivi che l'azienda si prefigge di raggiungere. Bisogna stare attenti a creare un logo aziendale che faccia tendenza ma non troppo, poiché deve essere duraturo nel tempo e non deve mai passare di moda; importante quindi il ruolo che assumono i colori o i font.
  • Semplicità: il logo aziendale deve essere semplice poiché deve essere facile da riconoscere e ricordare per chiunque. L'efficacia del logo dipende dunque dalla semplicità della sua forma (esempio cerchio, quadrato o rettangolo) e bisogna assolutamente evitare di usare numerosi simboli, che confondono solamente i destinatari. La bellezza è in questo caso sinonimo di semplicità. Bisogna ricordare a tal riguardo che una fotografia non può essere usata per la creazione di un logo aziendale, poiché l'immagine finirebbe per spostare la concentrazione del cliente dal punto focale primario.

Per trovare la giusta ispirazione bisogna iniziare con carta e penna a buttare giù qualche idea per poi passare ai programmi di grafica, ma sopratutto studiare molto, documentarsi con libri o anche sul web e poi mettere tanto amore e passione che uniti alla creatività vi porteranno alla creazione di un logo aziendale coerente, semplice, bello e unico.

Nessun commento:

Posta un commento