Il 1° luglio a Monteroni di Lecce l'Associazione Sviluppo Rurale ha organizzato un evento dedicato alla presentazione dei risultati e servizi creati con IPATECH, alla diffusione di buone pratiche e tecnologie innovative riguardanti la trasformazione di prodotti agroalimentari.
Di rilievo è stata la partecipazione di imprenditori rurali, centri di ricerca e università, ma anche di GAL e altre organizzazioni che lavorano per creare opportunità di sviluppo per le persone del territorio, specialmente i giovani.
Grande interesse ha suscitato la presentazione degli essiccatori solari acquistati con il progetto. Questi, che dall'inizio del mese sono a disposizione degli imprenditori rurali del territorio, sono utilizzati per trasformare prodotti agroalimentari: frutta, verdura, ma anche pesce, erbe officinali.
Prodotti essiccati pronti per essere venduti, tante varietà trasformate, una riduzione degli sprechi e un impatto limitato sull'ambiente, nuove attività commerciali da sviluppare e migliori forme di cooperazione a livello locale. Questi i principali risultati emersi grazie all'Open Day dedicato all'informazione e diffusione delle innovazioni dedicate al settore agroalimentare.
Nessun commento:
Posta un commento