Soprattutto
negli ultimi anni sempre più aziende hanno compreso l'importanza del
logo aziendale ed hanno deciso di affidarsi alla consulenza
degli esperti per la sua realizzazione. Ma perché il logo aziendale
riveste un ruolo così fondamentale? Per poterlo comprendere, provate
a pensare all'importanza delle “prime impressioni”, che
inevitabilmente condizionano il nostro giudizio. Ecco, il logo
aziendale è nella maggior parte dei casi la prima cosa che
un'azienda mostra di sé ed è proprio da questo che il cliente può
farsi una prima idea di ciò che ha davanti.
Si può
affidare la prima impressione ad un logo azienda improvvisato o –
ancora peggio – inesistente? Sicuramente l'effetto prodotto da un
lavoro di qualità ed uno “fai da te” sarà evidente. Affidare
una voce del budget alla realizzazione del logo aziendale rappresenta
un investimento che ritornerà nel tempo: magari all'inizio vi
sembrerà inutile o comunque superfluo, ma non serve ricordare che
l'immagine conta moltissimo, soprattutto in determinati ambiti. Non è
facile emergere in un mercato pieno di concorrenza ed un'immagine
creata ad hoc ed efficace sarà davvero in grado di fare la
differenza.
Le caratteristiche di un buon logo aziendale
Una volta
spiegata l'importanza del logo aziendale, il passo successivo è
l'approfondimento delle caratteristiche di un logo di successo, in
modo da partire con le idee molto chiare. Per capire facilmente quali
specificità dovrebbe presentare il vostro logo aziendale, provate a
pensare ai grandi brand, quelli che hanno conservato la stessa
immagine nel corso degli anni. Qualche esempio? Prendete il logo
Coca-Cola: semplicissimo della sua linearità, non ha di certo avuto
bisogno di troppi colori o oggetti, ma ha fatto proprio del suo font
un punto di forza.
E che dire
del logo Nike? Un semplice “baffo” richiama immediatamente il
marchio e la sua filosofia. Non è difficile intuire che, per essere
efficace, un logo aziendale deve essere semplice e non puntare
all'unione di troppi colori o elementi. Perché unire tanti font,
quando ne può bastare già uno? Perché pretendere un arcobaleno
cromatico, quando due colori riescono a rimanere perfettamente
impressi nella mente dell'osservatore? Ricordate che la semplicità
consentirà al vostro logo aziendale di essere perfettamente
riproducibile in ogni formato e che, in molti casi, preverrà
eventuali fraintendimenti di significato.
Partendo da
questi piccoli accorgimenti sarà più facile pensare al vostro logo
aziendale e confrontarvi con chi dovrà realizzarlo.
Nessun commento:
Posta un commento