Pagine

lunedì 29 settembre 2014

AXA Nati Per Proteggere: ecco le 8 video-storie finaliste

  

DAI IL TUO VOTO ALLA PROTEZIONE

Vota online le 8 video-storie finaliste

di Nati per Proteggere, il concorso promosso da AXA

per dar voce ai progetti di utilità sociale.

 

 

Milano, 29 settembre 2014AXA ha raccolto 300 storie che evidenziano come si possano raggiungere risultati straordinari quando la passione e l'impegno si uniscono alla forza e alla determinazione. Ne è prova ognuna delle storie pervenute in risposta al concorso Nati per Proteggere che il leader mondiale nel mercato assicurativo ha promosso con l'obiettivo di dare visibilità e supporto ai piccoli-grandi gesti di protezione compiuti dagli italiani, spaccati di vita vissuta che fotografano situazioni sociali delicate affrontate però con spirito fattivo e che raccontano di un'Italia pronta a darsi e a darsi da fare. In palio c'è un premio finale del valore di 50.000 euro da destinare alle attività di protezione del progetto vincente.

 

Nei mesi scorsi AXA ha invitato il pubblico a candidare attraverso il sito www.natiperproteggere.it esempi concreti di progetti di protezione portati avanti, ovunque in Italia, da singole persone o da associazioni. Tutte le storie presentate al concorso sono state rese consultabili online. Otto di esse, selezionate come finaliste, sono state poi trasformate in video-storie. (vedi scheda allegata).

 

Al via le votazioni online - Le video-storie sono state ora caricate su Nati per Proteggere (https://natiperproteggere.it/it/elencoStorieFinaliste.html) per farle conoscere, condividere e, soprattutto, votare, entro il 24 ottobre.

Il pubblico recita un ruolo realmente attivo e votando online si può mostrare solidarietà nei confronti di 8 storie di utilità sociale portate avanti tutti i giorni, magari in silenzio e in maniera poco visibile, da persone pronte a vincere non per sé ma per continuare ad aiutare gli altri.

 

L'esito della votazione online e il giudizio della giuria tecnica decreteranno infatti entro il 7 novembre la storia vincitrice che si aggiudicherà il premio finale del valore di 50.000 euro, da erogare tra borse di studio, corsi di formazione o aggiornamento, fornitura di attrezzature tecnologiche, ristrutturazione e ammodernamento di strutture utili per lo svolgimento della propria attività o di quella del gruppo/associazione che rappresenta.

 

Prosegue inoltre la campagna ADV Nati per Proteggere, che torna in comunicazione per tutto il mese di ottobre su TV e web.

 

 

 

LE 8 VIDEO-STORIE FINALISTE

 

UN FIGLIO SPECIALE (Modica, Ragusa)

Un albergo etico gestito da operatori professionisti e da ragazzi come Toti, un delizioso 15enne che soffre di un grave disturbo psichico e che necessita di essere seguito e protetto in ogni momento. Il sogno della famiglia di Toti è di creare un futuro per lui e per i suoi amici che non hanno nessuna colpa nell'essere diversi e speciali. Il progetto è la trasformazione di una proprietà della famiglia in un albergo-comunità a Modica (RG) dove accogliere e coinvolgere i ragazzi con forti disabilità: La casa di Toti.

 

CAMMINARE INSIEME (Milano)

Together To Go Onlus (TOG) nasce per proteggere bambini con lesioni neurologiche complesse. Nel settembre 2012 ha aperto a Milano un Centro di Eccellenza che offre gratuitamente terapie riabilitative a bambini gravemente colpiti nel sistema nervoso. Il centro TOG è un posto bello, luminoso, con terapisti ed operatori di grande esperienza che aiutano i bambini e le loro famiglie nel recupero delle abilità e della speranza. Nel 2013 ha erogato gratuitamente 10mila terapie e ha seguito 100 bambini. TOG ha la forza, la capacità e la passione, ma ha bisogno di aiuto per continuare a proteggerli.

 

MAMME A SCUOLA (Milano)

L'associazione Mamme a Scuola (attiva a Milano) si propone di aiutare il processo di integrazione delle donne straniere in Italia e in particolare insegna a queste mamme, spesso strette nelle mura domestiche e dedite solo alla cura dei figli, a conoscere il nostro Paese e soprattutto l'italiano. Un lavoro complesso, colmo di difficoltà, con mille ostacoli da superare ma altrettanto ricco di soddisfazioni e gratitudine che si legge negli occhi di queste donne che hanno bisogno di essere protette e sostenute.

 

 

UN TUTORE PER OGNI MINORE (Siracusa)

Un tutore per ogni minore è il progetto ideato da Carla Trommino – fondatrice e Presidente di AccoglieRete –  e sostenuto dal CESVI. L'attività di Carla e degli altri 120 volontari tutori è dedicata all'accoglienza e all'integrazione dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) che sbarcano sulle coste territoriali di Siracusa (circa 1.400 nel 2013) in fuga da contesti di guerra, violenza e povertà. L'obiettivo è di ridurre il numero di allontanamenti e promuovere forme di accoglienza diffusa e decentrata per favorire l'integrazione di questi minori.

 

 

IL FURGONE ARTURO (Città di Castello, Perugia)

Arturo è un furgone bianco un po' ammaccato di 17 anni. Nel 2010 è stato adottato dall'associazione Altotevere senza frontiere Onlus, formata da un gruppo di giovani di Città di Castello. Ragazzi poco più che ventenni che dedicano il loro tempo libero alla protezione degli altri: dall'animazione di una casa di accoglienza per anziani al sostegno di una casa famiglia in Kosovo. E Arturo è sempre con loro e come loro non si ferma mai. Ma gli acciacchi, con l'età, si fanno sentire. Ecco perché ci sarebbe bisogno di un erede che possa continuare ad assistere i ragazzi di Altotevere senza frontiere.

 

 

MUSTAFÀ (L'Aquila)

La storia di Icham (il protagonista di questa storia che per semplicità abbiamo chiamato Mustafà), giovane marocchino clandestino, è simile a quella di molti altri. Un percorso di  solitudine, sofferenza e sogni infranti. Grazie all'intervento dell'associazione Il Cenacolo degli Angeli de L'Aquila (nata nel 2007), è riuscito a trovare un lavoro presso il Centro Celestiniano della città, ad integrarsi e, con orgoglio e dignità, a mandare il suo contributo economico alla sua famiglia in Marocco. Le azioni di protezione dell'associazione hanno come obiettivo il sostegno a chi, sempre di più, è in difficoltà.

 

PAESAGGI D'ITALIA (Firenze)

Fondata nel 2010, Treedom è una start up fiorentina - una piattaforma web di opere verdi in Italia, che si è saputa rapidamente imporre come uno degli standard di riferimento a livello internazionale per lo sviluppo e la certificazione dei progetti di riforestazione. Treedom sostiene i progetti green in cerca di risorse per essere realizzati: giardini, piste ciclabili e bonifica di siti inquinati. Il progetto è di estendere il raggio d'azione a tutto il territorio nazionale per realizzare una protezione dell'ambiente e del verde pubblico.

 

NATI PER LEGGERE (Napoli)

Nati per Leggere è un programma che propone la promozione della lettura in famiglia fin dai primi anni di vita. Si regge in buona parte sul contributo volontario di migliaia di operatori e di 'lettori volontari' che sostengono la nascita di progetti a livello locale, soprattutto in zone povere di servizi, tra i migranti o in situazioni particolari. Tra i tanti progetti, i 'Punti Lettura' nelle zone prive di servizi per bambini da 0 a 6 anni. Perché: "Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo".



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento