Giornata della Sicurezza nella Centrale di Ostiglia.
L'evento si inserisce all'interno del progetto di Gruppo "Safety Day" che coinvolge i vari Paesi dove l'azienda opera. In Italia l'evento, lanciato ieri nella sede di Milano, si svolgerà in diverse giornate e in varie sedi e centrali, fino all'8 ottobre.
Con l'obiettivo di preservare la salute e la sicurezza di tutti i dipendenti e i collaboratori, E.ON ha scelto di promuovere, attraverso attività formative e di comunicazione, una cultura aziendale della sicurezza. L'azienda crede, infatti, che il rispetto delle persone e della loro incolumità sia un valore imprescindibile di tutte le attività e in coerenza con le direttive del Gruppo, persegue l'obiettivo "zero incidenti". La sicurezza, infatti, non è solo uno dei pilastri della strategia aziendale di E.ON ma anche un elemento fondamentale per il suo sviluppo.
Durante la Giornata della Sicurezza a Ostiglia, sono stati presentati i risultati ottenuti negli ultimi anni. La performance sulla sicurezza è notevolmente migliorata: dal 2010 a oggi il TRIF (Total Recordable Incidents Frequency, ovvero il numero di infortuni verificatosi per ogni milione di ore lavorate) è stato ridotto del 44% circa. È emerso, inoltre, che la maggior parte degli eventi accidentali (circa l'80%) hanno avuto conseguenze limitate, proprio grazie ai comportamenti adeguati e responsabili messi in atto dal personale E.ON. La frequenza degli infortuni negli impianti E.ON è diminuita: in alcune centrali non si registrano incidenti da oltre un anno.
Tutti i lavoratori sono costantemente coinvolti in una molteplicità di iniziative di sensibilizzazione e confronto reciproco, volte a promuovere maggiore consapevolezza sul tema e comportamenti più conformi agli standard di sicurezza in vigore nell'azienda, Un esempio è la campagna "Safety F1rst", una serie di attività di comunicazione con il coinvolgimento mirato e interattivo dei dipendenti e delle ditte esterne. Per questo progetto E.ON nel 2013 ha vinto il Premio Assorel (Associazione Italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche) come miglior campagna di comunicazione interna.
L'impegno di E.ON per la salute e la sicurezza continua per tutto il 2014 attraverso un piano che prevede un miglioramento delle competenze e una sensibilizzazione di tutto il personale E.ON su come sia necessario contrastare le tipologie principali di infortuni, rafforzare i presidi, verificare il benessere sul posto di lavoro e valutare correttamente i rischi.
A tal fine sono periodicamente attuate analisi del microclima e del rumore e attività di formazione e informazione attraverso corsi antincendio, primo soccorso, e percorsi formativi on line sulla Guida Sicura (Alert Driving).
Tutte le centrali E.ON in Italia hanno, inoltre, conseguito la certificazione rispetto alla norma OHSAS 18001 per i sistemi di gestione della salute e la sicurezza dei lavoratori. L'intero parco degli impianti produttivi è registrato ai sensi dello Schema dell'Unione Europea per la gestione ambientale (EMAS) e certificato ISO 14001.
Nessun commento:
Posta un commento