Pagine

venerdì 26 settembre 2014

Nove start-up innovative italiane incontrano oggi a Pisa i “business angels”


Si svolge oggi a Pisa il Terzo forum d'investimento organizzato dall'Associazione SAMBA - Sant'Anna Milky Business Angels, vincitrice del premio IBAN 2014 "Club investing of the year"



26 settembre 2014 - Nove start-up innovative selezionate dall'Associazione SAMBA (acronimo di "Sant'Anna Milky Business Angels") incontrano oggi gli investitori nell'aula magna della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

Si tratta di imprese che operano nell'ambito dell'agroalimentare, del design, dell'hi-tech e del turismo. Hanno sede in Piemonte, Lombardia, Trentino, Emilia Romagna e in Toscana.  Le nove start-up partecipano al terzo Forum d'investimento organizzato dall'Associazione SAMBA dopo un percorso d'incubazione durato sei mesi.

Dopo l'introduzione ai lavori della giornata, il programma del forum prevede dalle 10 alle 13.15 e dalle 14 alle 16 le presentazioni delle nove start-up selezionate: ciascun team imprenditoriale ha 20 minuti di tempo per illustrare il proprio business e il dossier d'investimento costruito con l'Associazione SAMBA. Dopo ogni presentazione seguono 10 minuti di prime domande e risposte con gli investitori in sessione plenaria, coordinate dal "champion" designato. Dalle 16 alle 18 si svolge la "sessione interattiva" tra i potenziali investitori e i singoli team imprenditoriali. Ogni impresa ha un proprio tavolo per poter interagire individualmente con i singoli potenziali investitori. Dalle 18 alle 19 ha luogo la riunione tra i potenziali investitori e il team SAMBA per illustrare le singole opportunità d'investimento, per rispondere alle domande dei potenziali investitori e per raccogliere i "soft commitment", i primi impegni di investimento non vincolanti.

 "Quest'anno l'associazione ha deciso di avviare un percorso di accelerazione per dieci imprese – spiega il presidente dell'Associazione SAMBA Marco Bendinelli. I nove progetti che saranno presentati ai potenziali investitori sono stati suddivisi in quattro settori: made in Italy, turismo, ict (tecnologie dell'informazione e della comunicazione) e hi-tech (alta tecnologia). Per quanto riguarda il settore del made in Italy due progetti appartengono all'agroalimentare, mentre gli altri due al design e arredo. Ad esempio c'è una start-up toscana che ha proposto mobili di design studiati per lo sviluppo dei bambini con una certificazione pedagogica Montessori unica al mondo. Inoltre una start up lombarda ha proposto arredi, complementi e oggetti artistici in legni pregiati e sostenibili. Mentre un incubatore toscano ha presentato una piattaforma web e app che consente alle aziende agroalimentari di aumentare a piacere la quantità e la tipologia di informazioni sui prodotti a cui far accedere i consumatori. Nel settore del turismo c'è chi ha ideato un mercato on line che collega i clienti con i fornitori di servizi turistici, ma c'è anche un mercato on line di vacanze incentrate sulle esperienze in barca organizzate da skipper e armatori privati non professionisti. Nel settore ict c'è chi punta su una piattaforma social per espandere e fidelizzare l'audience di eventi sportivi, ma non solo. Mentre nell'hi-tech c'è chi scommette su un sensore di visione in tecnologia Cmos che integra un pixel innovativo, coperto da brevetto, in grado di garantire alta dinamica di luce ed elevata risoluzione. L'investimento richiesto ai business angels va da un minimo di 200mila euro a un massimo di 500mila e le quote offerte variano dal 20 al 35%".


Le nove start-up selezionate


Made in Italy

- Agroalimentare – GEOfood (Lucca)

Piattaforma web e App che consente alle aziende agroalimentari di aumentare a piacere la quantità e la tipologia di informazioni sui prodotti a cui far accedere i consumatori, ottenendo così un'altissima profilazione di marketing. Inoltre permette ai consumatori di conoscere nel dettaglio l'origine dei prodotti e delle loro materie prime e ingredienti anche sul luogo di acquisto, mediante barcode o QRcode

- Agroalimentare /Stili di vita – Originario (Milano)

Piattaforma di eCommerce con brand internazionale, che seleziona e valorizza i migliori artigiani e imprenditori agroalimentari, inizialmente italiani, attraverso la promozione e vendita a consumatori appassionati dei loro prodotti sui mercati internazionali.

- Design/arredo - Slow Wood (Milano)

Arredi, complementi e oggetti artistici in legni pregiati e sostenibili, acquisiti in esclusiva da una consolidata rete di designer e produttori. Vendite a catalogo e su commessa, prodotti di lusso, belli e ben fatti, rari o introvabili, su misura e spesso unici, caratterizzati da storie e valori del made in Italy.

- Design/arredo - Flowerssori (Pisa)

Mobili di design studiati per lo sviluppo dei bambini con certificazione pedagogica Montessori unica al mondo e con certificazione ecologica PEFC, estremamente sicuri. Produzione in multistrato di legni pregiati curvati, in serie numerate, semi industriali (rifiniture manuali), interamente made in Italy.

Turismo

- Turismo/health care – Exploramy (Milano-Bologna)

Marketplace online che collega i clienti che hanno bisogni speciali e i loro accompagnatori con i fornitori di servizi turistici e complementari. Marchio di qualità con protocolli di livello superiore, specifici per i singoli bisogni speciali, e relativi controlli per ottenere e mantenere le certificazioni.

- Turismo nautico – Sailsquare (Livorno-Milano)

Marketplace online di vacanze incentrate su esperienze in barca organizzate da skipper e armatori privati non professionisti. Organizzazione e gestione dell'offerta di vacanza: selezione formazione e fidelizzazione del network di armatori e skipper. Imbarchi singoli o a gruppi.

ICT - tecnologie dell'informazione e della comunicazione

- Software/consulenza – Beenomio (Arezzo)

Soluzioni informatiche per la gestione della qualità (TQM) e del miglioramento continuo (LEAN), su piattaforma web/cloud, altamente modulari, scalabili e configurabili. Per organizzazioni pubbliche, piccole e medie imprese manifatturiere e società di consulenza organizzativa e strategica.

- New media/eventi sportivi – Vircuit (Navacchio, Pisa)

Piattaforma social per espandere e fidelizzare l'audience di eventi che inizialmente saranno sportivi. Le federazioni e i promoter possono gestire l'evento in pochi click. Gli utenti, tramite pc o smartphone possono interagire con i campioni o altri fan, vedere l'evento in streaming, i risultati in real time e lo storico video. Applicabile a qualsiasi sport, atleta o evento.

Hi-tech

Biomedicale e altri potenziali – Eye Tech (Malè, Trento)

Sensore di visione in tecnologia CMOS che integra un pixel innovativo, coperto da brevetto, in grado di garantire alta dinamica di luce ed elevata risoluzione. Progettato per apparecchi endoscopici, garantisce una elevata qualità di immagine consentendo minori tempi negli interventi chirurgici e minori rischi di perforazione. Applicabile anche in altri ambienti a luce controllata (idraulici, sottomarini, diagnostica impianti).

---

SAMBA è un incubatore d'impresa e un club d'investimento di business angels, entrambi gestiti dall'Associazione SAMBA, ente di promozione sociale senza scopo di lucro. Le finalità dell'Associazione SAMBA sono quelle di promuovere la cultura dell'innovazione e del suo finanziamento attraverso il capitale di rischio e di accompagnare al successo gli imprenditori innovativi con particolare cura per i più giovani.

L'incubatore d'impresa è nato nel 2012 all'interno dell'Associazione ex-Allievi della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa dall'idea di Marco Bendinelli e Ugo Faraguna. Nello stesso anno si è svolto il primo forum d'investimento SAMBA, in cui una dozzina di potenziali business angels, ex allievi e non, ha incontrato sei start-up toscane promettenti. Il format dell'incubatore consiste in un team di sedici tutor e mentor che accompagnano le imprese in percorsi personalizzati di accelerazione della loro strategia di business, attraverso una guida all'interazione con i rispettivi potenziali clienti e col supporto di potenziali investitori negli ultimi 2 mesi di incubazione.  Nel febbraio 2014 la prima impresa accelerata ha concluso un accordo di investimento con 19 business angels aderenti a SAMBA, in buona parte toscani e al loro primo investimento: si tratta di Slow Wood srl, la società milanese di mobili, oggetti artistici e complementi d'arredo in legni pregiati realizzati da un selezionato network di sapienti artigiani e designer.

Il 14 marzo 2014 viene costituita a Pisa l'Associazione SAMBA senza scopo di lucro da parte di sedici soci fondatori, in gran parte ex allievi della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Oltre a Marco Bendinelli, presidente, e Ugo Faraguna, vice presidente, figurano: Roberto Barontini, Luca Bonfiglio, Adelio Bollini, Piero Castrataro, Francesco De Bellis, Silvia Giannangeli, Glenda Lenci, Carlo Alberto Marcoladi, Paolo Pagella, Giovanni Polidori, Giuseppe Maria Prisco, Marco Rizzone, Lorenzo Tassone e Giuseppe Turchetti. Fanno parte del Collegio dei Probiviri il prof. Paolo Dario, il prof. Giovanni Dosi e l'ing. Carlo Alberto Marcoaldi.

Nel giugno scorso l'Associazione SAMBA ha ricevuto il premio "Club investing of the year" dall'Italian Business Angels Network (IBAN), l'Associazione italiana degli investitori privati informali nel capitale di rischio fondata nel 1999 per sviluppare e coordinare l'attività di tali soggetti in Italia e in Europa.

---

Marco Bendinelli, livornese di 56 anni, da 10 anni è consulente di direzione e finanza, si è laureato in economia alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e ha una lunga esperienza a Milano come dirigente e capo azienda di imprese grandi, medie e piccole. Nell'arco di 23 anni è stato direttore finanza e controllo del gruppo Il Sole 24 Ore, direttore operativo di Rusconi Pubblicità, direttore generale del gruppo Class Editori, direttore generale di Garzanti Editore, amministratore delegato di start-up editoriali.

Ugo Faraguna, nato a Trieste nel 1979, si è laureato in medicina alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e ha lavorato per sette anni negli Stati Uniti al Dipartimento di Psichiatria dell'Università del Wisconsin. Dal 2012 è ricercatore del Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia dell'Università di Pisa. Le sue ricerche riguardano la regolazione del ciclo sonno-veglia.

---

Per informazioni: www.sambanet.it

Nessun commento:

Posta un commento