Pagine

sabato 18 ottobre 2014

Convegno "Nuovo Realismo/Postmodernismo. Dibattito aperto tra architettura e filosofia"


Siamo lieti di invitarvi al Convegno
Nuovo Realismo/Postmodernismo. Dibattito aperto tra architettura e filosofia 

Con riferimento al dibattito aperto in campo architettonico dal nuovo realismo di Maurizio Ferraris, il convegno intende proporre un confronto su alcuni dei presupposti che hanno indotto a pensare a "un punto di svolta". Oggi le necessità reali - scrive Ferraris - "non sopportano di essere ridotte a interpretazioni", a quelle traduzioni-tradimenti di cui il postmodernismo (anche architettonico) sarebbe manifestazione eloquente.
Ma il postmodernismo può dirsi anti-realista? E l'architettura, in quanto "oggetto sociale" ed esito di un progetto in vista di un miglioramento delle condizioni esistenti, non è opera di una continua attività ermeneutica, piuttosto che semplice "rispecchiamento estetico" della realtà?
Sono queste alcune delle molteplici questioni poste dal convegno, il cui confronto dell'architettura con la filosofia non attende risposte certe, piuttosto l'apertura di nuovi orizzonti epistemologici e operativi.
 
Date:  
mar 28 Ottobre 2014 / 15.00-19.3
merc 29 Ottobre 2014 / 9.00-17.30
 
Sede:  
Aula Magna di Fontanella Borghese, Facoltà di Architettura
Piazza Borghese 9, Roma

Scarica la loncadina in pdf ad alta risoluzione

Architettura e filosofia hanno avuto nel tempo diverse occasioni di incontro e di dibattito. In particolare nel corso del'900, la cultura architettonica italiana, e non solo, ha intrattenuto diverse relazioni con il pensiero contemporaneo, a volte producendone traslitterazioni quasi dirette.

Si tratta di rapporti che hanno inciso profondamente sulla disciplina architettonica lasciando comprendere quanto sia connaturata nella formazione e nella pratica dell'architetto la questione teorica, dove questa non ne costituisce una sovrastruttura, bensì innanzitutto "un modo di essere del progetto" , scelta e strumento critico delle stesso agire concreto.

Ogni progetto dunque, sebbene ipotetico, è un pensiero sull'architettura e la teoria o più precisamente le "teorie" rappresentano il "piano dialogante" attraverso cui si confrontano i rapporti che intercorrono fra l'attività poietica dell'architetto e la sua "visione del mondo" nelle reciproche implicazioni con le prospettive che investono i grandi movimenti di pensiero propri di una particolare epoca storica.

Per questo il dibattito aperto sul nuovo realismo ha avuto nella riflessione architettonica attuale (e non solo) un influenza così forte: costituendo una presa d'atto di un "cambio di stagione" rispetto al postmodernismo, ha innescato un fecondo dibattito fra architettura e filosofia che è al momento ai suoi esordi e che questo convegno si propone di approfondire.

cosa è Philarch?

la ricerca

alcuni articoli

Responsabile scientifico: Paola Gregory (Docente di Progettazione architettonica e urbana);
Coordinamento scientifico: Paola Gregory, Cristina Marras, Stefano Catucci;
Segreteria organizzativa: Saverio Massaro  T (+39)3891160729 | saverio.massaro@uniroma1.it
Confidando nella vostra partecipazione, chiediamo di dare opportuna diffusione.
Facebook
Twitter
Website
Email
Copyright © Philarch 2014, All rights reserved.

Nessun commento:

Posta un commento