Pagine
domenica 30 novembre 2014
GREENPEACE: IN PERÙ ATTIVISTI PROIETTANO MESSAGGIO IN FAVORE DEL SOLARE PRIMA DI SUMMIT ONU SU CLIMA
Olocausto: il gerarca nazista Alois Brunner è morto nel 2010 in Siria. Una carriera criminale da Hitler ad Assad
Alois Brunner, uno stretto collaboratore del gerarca nazista Adolf Eichmann, responsabile personalmente della uccisione di oltre 100 mila ebrei, è morto in Siria quattro anni fa, a quasi 100 anni di età. Lo ha appreso oggi il Centro Wiesenthal di Gerusalemme che si basa su informazioni ricevute da un ex agente dei servizi segreti tedeschi che ha operato in Medio Oriente.
Brunner si iscrisse al Partito Nazionalsocialista nel 1931, a Fürstenfeld, all'età di 19 anni. Qui egli conobbe degli uomini che sarebbero successivamente divenuti alcuni dei più importanti colpevoli dello sterminio degli ebrei europei. Brunner fu assistente di Adolf Eichmann, il quale lo definì il suo uomo migliore. Come comandante del campo di internamento di Drancy dal giugno 1943 all'agosto 1944, Alois Brunner è accusato di essere il responsabile dello sterminio nelle camere a gas di oltre 140.000 ebrei.
Venne condannato all'ergastolo nel 2001 in Francia, per crimini contro l'umanità. Secondo il giornale The Guardian, Brunner sarebbe il nazista più ricercato ancora in vita. Dopo la fine della Seconda guerra mondiale, Alois Brunner fu processato in contumacia e condannato per due volte a morte nel 1954 come criminale di guerra. Mescolato ai tedeschi residenti in Cecoslovacchia che erano fuggiti davanti all'Armata Rossa, aveva però già raggiunto la Germania ed aveva trovato lavoro come camionista con la falsa identità di Alois Schmaldienst.
Da lì, assunto il nome di Georg Fischer e godendo di evidenti protezioni, fuggì alla volta dell'Egitto prima e della Siria poi.Tra il 1961, dopo il processo Eichmann in Israele, e l'ultima condanna pronunciata contro di lui dalla Corte Criminale di Parigi nel 2001, Germania, Austria e Francia hanno ripetutamente chiesto la sua estradizione alle autorità siriane, ma senza ottenere alcuna ripsosta.
Era persino noto l'indirizzo di Brunner a Damasco tanto che gli venne recapitato un pacco bomba che gli mutilò le dita di una mano nel 1980. Il governo siriano sotto Hafez el-Assad era stato vicino all'estradizione di Brunner verso la Germania Est, ma il piano non andò in porto dopo la caduta del muro di Berlino nel novembre 1989. Come gli ex nazisti arruolati dalla Cia nella Guerra fredda contro l'Urss e quelli che hanno trovato aiuto e protezione presso i regimi parafascisti dell'Amerca Latina, Alois Brunner diventa così una figura importante nella guerra che la Siria combatte contro Israele. Il nazista aveva tra l'altro insegnato ai servizi segreti di Hafez Assad (padre di Bashar) le tecniche di tortura ai dissidenti.
Italia : ”Tra nuove tasse e promesse politiche”
Il primo vino friulano vegano certificato: Vigne Del Malina
La prima etichetta del Friuli Venezia Giulia è quella di Vigne Del Malina
L'ente certificatore, che ha stipulato un accordo con la storica Vegan Society inglese al fine di registrare prodotti e servizi italiani che rispettino gli standard vegani, ha verificato con accurati controlli documentali e ispettivi che l'iter produttivo dell'azienda friulana sia conforme ai requisiti e possa fregiarsi del noto logo con il girasole verde.
- tre rossi (Merlot, Refosco dal Peduncolo Rosso e Cabernet Franc)
- tre bianchi (Pinot Grigio, Chardonnay e Sauvignon)
- tre macerati o orange wines (Pinot Grigio Ram, Chardonnay Aur e Sauvignon Aur).
Stibbert veste Vintage, 6-7-8 dicembre
Sarà la splendida Limonaia Stibbert con il suo esoterico giardino a fare da cornice a “Stibbert veste Vintage”, un evento dedicato alle atmosfere di epoche passate promosso e organizzato da MID Firenze e Associazione Culturale Heyart.
Dalle 22 STAR_T Party* in consolle Coqò Djette. Cha cha cha, cumbia, ritmi latini, elettronica da party, reggae, insolite canzonette italiane anni 50 e 60 e hip hop sapientemente frullati nel mixer della giovane selecter.
Olive come diamanti, scortate contro i furti
Al via il 4° Festival del Dialetto di Calabria
Illumina il Natale con le stelline della solidarietà dell'AISM. Con un piccolo contributo aiuti la ricerca sulla Sclerosi Multipla!
Quest’anno due tipi: le originali decorazioni in feltro e buonissimi cioccolatini
Le stelline dell’AISM raddoppiano!
Disponibili
le originali e colorate decorazioni natalizie in feltro inserite in dei
comodi e funzionali espositori da 50 pezzi (25 rosso verdi e 25 rosso
bianche) muniti dell’ apposita tasca per le offerte. Le
singole stelline sono confezionate in un sacchettino di plastica
trasparente ed hanno il gancetto con annesso un bigliettino augurale a
logo AISM
Ogni decorazione verrà distribuita a fronte di un’offerta minima di 2€.
Quest'anno
ci sono anche le stelline di cioccolata a marchio Bodrato, rinomata
azienda piemontese. Sono contenute in confezioni con logo AISM da 3
cioccolatini (fondente, al latte e bianco) e possono essere consegnate a
scelta: singolarmente, in un cartone da 42 pezzi o un espositore da 29
pezzi.
Ogni confezione di stelline al cioccolato verrà distribuita a fronte di un’offerta minima di 5€.
Al
fine di far conoscere quanto più possibile la nostra iniziativa di
solidarietà e di incrementare la nostra campagna di raccolta fondi per
la ricerca sulla sclerosi multipla, sono invitati a partecipare tutti i
volontari e i sostenitori che possono curarne la distribuzione e
segnalarci ambienti pubblici ed esercizi commerciali (uffici,
negozi, scuole ecc.) sensibili alla nostra causa e disposti ad esporre
le stelline dell' AISM.
Per concordare quantità e modalità di consegna e segnalare canali di distribuzione adatti, si prega di contattare:
AISM Roma ai seguenti recapiti: Tel: 064743355 – 3484008652 o 3454056894 email: promoroma@aism.it |
sabato 29 novembre 2014
"Chi ha paura del buio?" vince lo Zecchino d'Oro
Bologna, 29 Novembre 2014 – Con 199 punti, vince il 57° Zecchino d'Oro CHI HA PAURA DEL BUIO? (testo: Mario Gardini; musica: Giovanni Paolo Fontana – Roberto De Luca), interpretata da Edoardo Barchi (MO) e Alessia Chianese (Afragola, NA).
Al secondo posto IL DOMANI, (testo e musica: Gianfranco Grottoli – Andrea Vaschetti – Alessandro Visintainer), interpretata da Sara Guglielmelli, di Castrolibero (CS) e al terzo I BEAGLES, (testo e musica: Gianfranco Grottoli – Andrea Vaschetti), interpretata da Claudia Verrillo (Rotello, CB).
A decretare il vincitore della rassegna una giuria di 20 bambini da 8 a 12 anni, i cui voti hanno generato questa classifica:
CHI HA PAURA DEL BUIO?, interpretata da Edoardo Barchi e Alessia Chianese, punti 199
I BEAGLES, interpretata da Claudia Verrillo, punti 192
IL DOMANI, interpretata Sara Guglielmelli, punti 189
MONO MONOPATTINO, interpretata da Sara Startari, punti 186
CHICOPEZ, interpretata da Ines Rizzo, punti 185
DO I NUMERI, interpretata da Lorenzo Dibilio, punti 183
IL CUORE DEL RE, interpretata da Sara Laconi, punti 181
CI VUOLE UN TITOLO, interpretata da Cosma Cossiga, punti 180
LA MIA CASA, interpretata da Flavia Prosperi e Eleonora Mezza, punti 179
UN SOGNO LEGGERISSIMO, interpretata da Sarah De Bartolomeo, punti 179
L'ORSACCHIOTTO DALL'OBLÒ, interpretata da Gabirel Nardon, punti 171
LA TARANTOLA, interpretata da Sofia Gentile, punti 167
La finale, condotta da Veronica Maya e – a sorpresa – Paolo Conticini, è stata una vera è propria battaglia all'ultima nota, intervallata da ospiti speciali e interventi a sostegno della solidarietà.
Le "Verdi Note" dell'Antoniano di Bologna, dirette dal M° Stefano Nanni, hanno letteralmente incendiato il pubblico in studio, i piccoli solisti e i bambini del Piccolo Coro "Mariele Ventre": tutti quanti hanno ballato scatenati sulle note di "Cambia Musica", ultimo singolo del coro bolognese.
Non potevano poi mancare alcuni grandi amici dell'Antoniano e dello Zecchino d'Oro: Vincenzo Spadafora, Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza; Imelde Bronzieri, che da 20 anni veste i bambini del Piccolo Coro; Frankie Hi-Nrg, giurato tra quelli che hanno selezionato canzoni in gara quest'anno ("sentivo la responsabilità di scegliere le canzoni, i miei primi dischi erano dello Zecchino d'Oro e hanno influenzato poi la mia musica"), che si è esibito in "Pedala", brano portato all'ultimo Festival di Sanremo; il Sindaco di Bologna, Virginio Merola, che ha portato a tutti i bambini il saluto della città.
Il direttore artistico del CD del 57° Zecchino d'Oro, Gianfranco Fasano, ha ricordato il lavoro fatto con gli arrangiatori delle canzoni e con i piccoli interpreti ed ha ringraziato Sabrina Simoni e il Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano da lei diretto: "la cosa incredibile è che Sabrina ha un metodo fantastico, prima gli fa imparare le parole delle canzoni e poi li fa lavorare sulla musica.".
Tanti anche i personaggi che da casa hanno voluto aiutarci a promuovere l'SMS solidale al 45507 per il progetto Il Cuore dello Zecchino d'Oro – Mettici un piatto anche tu. Marco Liorni e Alessandro Bergonzoni ("mensa sana in corpore sano ed Antoniano") hanno telefonato, Francesca Fialdini, Franco di Mare, Elisa Isoardi e Eleonora Daniele hanno mandato un video. A fine trasmissione gli SMS arrivati sono stati circa 150.000.
Contro crisi commercio di Natale Codacons lancia il “black friday” in stile americano
SPESA DI NATALE IN CALO: GLI ACQUISTI DELLE FAMIGLIE SI FERMANO A 9,8 MILIARDI
Contro la crisi del commercio il Codacons lancia oggi la proposta di istituire anche in Italia il "Black Friday" in stile americano, per dare nuovo impulso ai consumi e aiutare le famiglie alle prese con i regali di Natale.
"Le previsioni per le prossime festività natalizie sono anche quest'anno negative – spiega il Presidente Carlo Rienzi – Le famiglie faranno acquisti con estrema cautela e ridurranno complessivamente i consumi del -5%, con la spesa complessiva legata al Natale che passerà dai 10,3 miliardi di euro del 2013 a 9,8 miliardi del 2014".
"Proprio per contrastare la crisi del commercio e consentire alle famiglie di incrementare i regali e gli acquisti natalizi, chiediamo al Governo e agli esercenti di adottare il "Black Friday", ossia praticare sconti straordinari nei negozi ogni venerdì del mese fino a Natale. Iniziativa che – prosegue Rienzi – sarà presentata il prossimo 4 dicembre nel corso di una conferenza stampa a Roma, durante la quale illustreremo tutti i dettagli della proposta".
Arriva sul web Pronto Pacco, il tuo corriere personalizzato… all’aroma di caffè!
Trovato?
La parola in comune è Pronto Pacco!
INFLAZIONE: COLDIRETTI, MALTEMPO NEL CARRELLO, +8,5% PREZZI VERDURE
CALA IL PESCE PER LE TRADIZIONALI TAVOLE DELLA VIGILIA DI NATALE
Gli effetti del maltempo si fanno sentire sul carrello della spesa con un aumento record dei prezzi delle verdure dell'8,5 per cento a novembre rispetto al mese precedente.
E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi all'inflazione a novembre che evidenzia anche un rialzo su base mensile del 2,4 per cento per la frutta, anch'esso condizionato da fattori stagionali. Si tratta di un rialzo congiunturale che è il risultato della pesante ondata di maltempo che - sottolinea la Coldiretti - ha distrutto le coltivazioni nelle campagne con un conto per le imprese agricole da 2,5 miliardi tra calo produttivo, maggiori costi per la difesa della colture e stravolgimento nei consumi.
In calo risultano invece i prezzi dei prodotti ittici freschi, con flessioni piu' marcate per il pesce fresco di mare di pescata (-1,2 per cento rispetto ad ottobre) che tradizionalmente - continua la Coldiretti - imbandisce le tavole della vigilia di Natale. In generale - conclude la Coldiretti - i prodotti alimentari nel complesso fanno registrare un aumento dei prezzi dello 0,5 per cento rispetto allo scorso anno e dello 0,6 per cento rispetto ad ottobre.
NATALE: LA PASTA DELLA BONTA’ NEI MERCATI DI CAMPAGNA AMICA
"Le buone azioni hanno un buon sapore": torna in tutta Italia la "Pasta della Bontà", l'iniziativa di raccolta fondi per sostenere la Lega del Filo d'Oro
Nei mercati della Fondazione Campagna Amica di Coldiretti la terza edizione dell'operazione: offerto al pubblico un pacco di pasta nel nuovo formato da 1 Kg e la ricetta di Renzo Arbore. Il ricavato finanzierà le attività per sordociechi e pluriminorati psicosensoriali
Roma, 28 novembre 2014 – Buona perché fatta solo con grano 100% italiano, speciale perché sostiene l'unica Associazione che in Italia da cinquanta anni è al fianco di chi non vede e non sente: torna, per il terzo anno consecutivo, la "Pasta della Bontà", l'iniziativa di raccolti fondi promossa dalla Lega del Filo d'Oro in collaborazione con la Fondazione Campagna Amica di Coldiretti.
"Per il terzo anno consecutivo e grazie al sostegno di Coldiretti - ha spiegato Rossano Bartoli Segretario Generale dell'Associazione – torna la Pasta della Bontà, con la quale arriveremo nelle case di migliaia di italiani per coinvolgerli in un'iniziativa di solidarietà e sostegno verso le attività della Lega del Filo d'Oro per l'assistenza e la riabilitazione di bambini, giovani e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali".
Nei mercati Campagna Amica aderenti all'iniziativa, i clienti troveranno un gazebo della Lega del Filo d'Oro in cui sarà distribuita, a fronte di una donazione, una confezione da 1 Kg di pasta di grano duro 100% italiano.
E per l'occasione non poteva mancare il contributo di Renzo Arbore, storico testimonial dell'Associazione: "Dopo 25 anni, la Lega del Filo d'Oro è per me come una famiglia - ha dichiarato il grande artista – e poterla aiutare e sostenere nelle proprie attività è un piacere. Invito tutti a fare lo stesso: 'Vieni a scoprire il sapore delle buone azioni', recita lo slogan e con la Pasta della Bontà delizierete il vostro palato e il vostro cuore!".
Con un semplice clic, sul sito www.pastadellabonta.it, è possibile conoscere il mercato più vicino, dove trovare il kit solidale, e partecipare al concorso "Ricetta della Bontà": in palio un corso di cucina presso la Boscolo Etoile Academy di Tuscania.
"I mercati di campagna Amica non sono solo un luogo dove fare buoni acquisti di prodotti genuini, locali direttamente dagli agricoltori, a sostegno dell'ambiente, dell'economia e del lavoro del territorio ma sono anche un momento di incontro e di solidarietà particolarmente significativo in occasione del Natale"ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo.
La Lega del Filo d'Oro, fondata nel 1964, è oggi punto di riferimento per l'assistenza, la riabilitazione e il reinserimento, nella famiglia e nella società, delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Con oltre 500 dipendenti, 600 volontari, 500 mila sostenitori attivi, è presente in Italia con 5 Centri Residenziali, a Osimo (AN) – Sede nazionale dell'Ente - Lesmo (MB), Modena, Molfetta (BA), Termini Imerese (PA) e 2 Sedi Territoriali a Roma e Napoli.
Numero verde 800904450.