COMUNICATO STAMPA
VEM sistemi guarda al futuro con i piedi per terra e il cuore tra le nuvole
Intercettare il cambiamento investendo sulle risorse e sulla cultura, l’impegno di VEM sistemi emerso durante il VEMFWD2015
Forlì, 3 novembre 2014. “Il cambiamento è l’unica costante del mondo IT negli ultimi anni”. Con questo ossimoro Stefano Bossi, amministratore delegato di VEM sistemi, ha dato il via all’evento di VEM sistemi dedicato a partner e clienti che si è tenuto il 3 ottobre scorso nella cornice del MAST auditorium di Bologna, una location che sottolinea l’elemento di congiunzione tra tecnologia, impresa e tessuto industriale che scorre nelle vene di VEM, il cui ruolo di system integrator deve, oggi più che mai, rinnovarsi per essere in grado di intercettare il cambiamento e proporlo come valore.
Di fronte a una platea di oltre 300 persone, VEM sistemi ha presentato i propri risultati degli ultimi tre anni che ne hanno segnato un importante rinnovamento e ha indicato la propria strategia e gli obiettivi per il prossimo futuro.
Una vera e propria trasformazione che investirà in pieno i modelli economici: dalla Network economy, che ha digitalizzato i processi di business, si sta passando alla App Economy, che digitalizzerà le interazioni uomo-macchina e macchina-macchina per passare alla IoT (Internet of Things) Economy, destinata a digitalizzare il mondo: persone, cose, dati e processi. Successivamente, tutto ciò determinerà l’affermarsi di nuovi paradigmi IT che dalla Fast IT odierna porterà verso la Next generation IT, basata su Internet of Everything e Software Defined Anything.
Si prefigura quindi nel 2015 un percorso verso queste nuove dimensioni dell’IT. “Non sarà una transizione banale, ma complessa e a volte critica, che comporterà una trasformazione del nostro ruolo e profilo di system integrator,” ha aggiunto Bossi. “D’altra parte quando sono i clienti i primi a cambiare e ad esigere il cambiamento, sarebbe follia rimanere immobili. Il compito che siamo chiamati a svolgere è quello di anticipare, intercettare, il cambiamento, e proporlo come valore. Le nostre capacità esecutive cresceranno nei prossimi tre anni facendo dell’hybrid IT il fondamento della nostra value proposition, per diventare abilitatori dell’IoE e dell’Application Service Infrastructure. E per costruire domani dobbiamo investire oggi”.
“Investiamo sulle tecnologie, ma soprattutto ogni nostro investimento è guidato da una logica di sviluppo di talenti,” conclude Bossi, “il nostro è un settore in cui l’innovazione gioca un ruolo primario, e per raggiungere risultati eccellenti la formazione è essenziale: in VEM abbiamo contato più di 400 certificazioni per 130 vemmers, e anche con questi numeri aggiungiamo valore all’ICT.”
La giornata è poi proseguita con il susseguirsi degli interventi di analisti di mercato e di alcuni casi di successo presentati direttamente dai clienti. Carlo Alberto Carnevale Maffé, Prof. Di Strategia Politica aziendale, Dipartimento di Management, dell’Università Bocconi, ha tenuto un intervento sul tema del cloud e della trasformazione digitale, identificandolo come il più grande mercato al mondo da cogliere e una enorme opportunità per ricostruire le basi guardando al futuro. Guido de Simoni di Gartner ha aggiunto una interessante riflessione sulla centralità dell’informazione nella trasformazione digitale. http://vem.com/rivivi-vem-forward-2015/
Tra i clienti, introdotti da Gabriella Attanasio, direttore tecnico dell’azienda, Simone Bertolotti, IT Manager di Azimut Holding, società italiana indipendente specializzata nel risparmio gestito, ha presentato i vantaggi ottenuti dalla propria soluzione di cloud security realizzata da Certego, società del gruppo Vem specializzata in servizi di sicurezza informatica. Mauro Ruscelli, responsabile Sicurezza e infrastrutture IT, di La Perla Global Management, ha puntato sull’innovazione e il rinnovamento adottando il servizio di Cloud Networking che ha dotato i negozi di una soluzione basata su Cisco Meraki. Infine, Andrea Quarta, Responsabile Ict di Co.ind, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di caffè, ha spigato come sono riusciti a ottenere un cablaggio intelligente e il monitoraggio di tutta la rete aziendale grazie al progetto di cloud monitoring sviluppato da VEM.
Il pomeriggio è stato infine caratterizzato dagli interventi di VEM e dei partner intorno al “software-defined everything”, tra cui Giovanni Toscani, responsabile Network Operation Center di VEM sistemi, e i rappresentanti di Cisco, NetApp, Samsung, CheckPoint e Schneider Electric. Sponsor dell’evento anche Riverbed, Commvault, McAfee, Microsoft, Panduit e TrendMicro.
VEM sistemi
Da oltre 25 anni Vem sistemi è uno degli ICT player italiani più innovativi e da sempre attento a intercettare le nuove tendenze del settore, rendendole funzionali alle esigenze dei clienti. Dalle cinque sedi dislocate nei poli manifatturieri dove il “made in Italy” ha le sue radici, offre servizi di integrazione delle tecnologie di networking basate su IP, con una visione olistica che va dall’automazione, alla mobility, alla collaboration, al data center, per consentire ai propri clienti di cogliere il meglio dalla tecnologia in completa sicurezza. http://vem.com/
Seguici su:
LinkedIn
Twitter: @vemsistemi
Blog: http://vem.com/blog/
Per ulteriori informazioni:
Vilma Bosticco, Benedetta Campana
Prima Pagina Comunicazione
Tel: 02/91339811
Nessun commento:
Posta un commento