Per
la Compagnia la tutela dell'ambiente è un impegno che va dagli
esclusivi materiali che compongono le apparecchiature, alle
tecnologie di produzione, dall’organizzazione aziendale fino alla
gestione dei materiali esausti dei clienti, come spiega Giovanni
Bassetti, Business Operations Director
di Konica Minolta Business
Solutions Italia.
E
entro il 2050 promette la riduzione delle emissioni dell'80%
con
il piano EcoVision.
www.konicaminolta.it
Konica
Minolta, leader nelle tecnologie di stampa e gestione documentale da
ufficio e per il mercato delle arti grafiche, si riconferma tra le
aziende più votate in modo sistematico alla salvaguardia
dell'ambiente; un valore riscontrabile lungo tutta la vita dei
prodotti tanto da essere insignita con il Premio “Global Warming
Prevention Activity” 2013.
Konica
Minolta ha di recente annunciato di adottare le linee guida stabilite
da IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) che prevedono per
il 2050 una riduzione delle emissioni di CO2 pro capite dell’80%.
Così facendo, con il programma Eco Vision 2050, Konica Minolta si è
posta l’obiettivo di ridurre dell’80% le emissioni di CO2 legate
al ciclo di vita dei propri prodotti.
Tre
gli ambiti d’intervento: “Prodotti Green” attraverso l’utilizzo
di plastiche riciclate e bio plastiche; “Fabbriche Green” per la
riduzione dell’impatto ambientale e “Green Marketing” con
l'ottimizzazione della supply chain e il miglioramento
dell'efficienza della distribuzione, oltre alla riduzione dei
materiali d’imballaggio. Inoltre, in risposta alle richieste dei
clienti, andrà a ridurre l'impatto ambientale attraverso servizi
ICT, a pianificare e prevedere un sistema ottimale di raccolta e
riciclo dei prodotti esausti denominato EcoHub.
Dichiara
Giovanni Bassetti Business Operations Director di Konica Minolta
Business Solutions Italia: "Utilizzando i nostri prodotti, i
clienti possono dimostrare e comunicare piena coerenza tra il loro
brand e le politiche di eco sostenibilità, grazie a un minor consumo
di energia e una netta riduzione dei costi”.
Non
a caso, per il secondo anno consecutivo,
Konica
Minolta è una delle prime cento aziende del settore, su un panel di
2500, nel Dow Jones Sustainability World Index, l'indice mondiale
delle organizzazioni operanti per la sostenibilità ambientale; è
stata anche segnalata per il quinto anno consecutivo nel Dow Jones
Sustainability Asia Pacific Index ed è stata inclusa nel FTSE4Good
Global Index del gruppo britannico FTSE e nel Morningstar Socially
Responsible Investment Index con sede in Giappone.
Questi
riconoscimenti valutano la sostenibilità dal punto di vista degli
sviluppi economici, ambientali e sociali delle aziende. Per Konica
Minolta le pratiche ecologicamente sostenibili sono alla base della
stessa crescita aziendale secondo la filosofia di 'creazione di nuovo
valore', nel senso non solo di introdurre nuovi prodotti con
caratteristiche ecocompatibili all'avanguardia, “ma anche di
perseguire nuovi modi di tutelare l'ambiente" come ha dichiarato
Shoei Yamana Presidente e CEO di Konica Minolta, Inc.
La
riduzione di consumi e delle emissioni dei prodotti
I
marchi Energy
Star
e Blue
Angel
presenti sui sistemi multifunzione per ufficio di Konica Minolta
attestano la piena corrispondenza con le nuove e più restrittive
norme di certificazione mondiali relative al risparmio energetico e
all’impatto ambientale.
Il
programma Energy Star è stato creato nel 1992 dalla Environmental
Protection Agency (EPA) per ridurre il consumo energetico e la
produzione di gas serra da parte delle centrali elettriche. Le nuove
normative richiedono, per esempio, l’abbassamento (parziale) del
40% del valore di consumo energetico medio settimanale di un prodotto
(limite TEC) rispetto all’anno precedente. Energy Star fu
sviluppato e implementato come parte di una serie di programmi
volontari per dimostrare il potenziale delle strategie di riduzione
dell'inquinamento ed effettivamente è stato calcolato che in un solo
anno abbia fatto risparmiare nel mondo ben 10 miliardi di dollari in
energia. L'applicazione è iniziata sui prodotti informatici e si è
poi estesa nel tempo ad altre applicazioni come i prodotti per
ufficio.
Blue
Angel, certificazione volontaria di origine tedesca rilasciata a
prodotti e servizi a basso impatto ambientale, è il marchio
ecologico più storico, essendo nato nel 1978. Oggi raggruppa circa
10.000 prodotti certificati in 80 differenti categorie, segnalando
così ai consumatori le scelte migliori dal punto di vista della
eco-compatibilità.
Konica
Minolta Business Solutions Italia è un’organizzazione certificata.
Coerentemente
con il programma Eco Vision 2050 della compagnia a livello mondiale,
anche la filiale italiana ha conseguito la Certificazione ISO 14001
che attesta e garantisce il proprio «sistema di gestione
ambientale». La certificazione ISO 14001, dimostra che
l'organizzazione ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto
controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e ne ricerca
sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e
soprattutto sostenibile.
Nuovi
materiali BIO
Per
Konica Minolta la salvaguardia dell'ambiente è un valore strategico,
avendo progettato autonomamente materiali ecosostenibili utilizzati
per la produzione delle proprie tecnologie, come la nuova lega
polimerica di PET riciclato e la bioplastica a base vegetale con cui
sono realizzati i dispositivi. La nuova lega polimerica di PET
riciclato ha caratteristiche notevolmente superiori al PET
tradizionale essendo meno fragile, maggiormente ignifuga e più
facilmente impiegabile in produzione, risultando quindi
particolarmente adatta alla composizione dei pannelli esterni e delle
parti principali dei dispositivi multifunzione. Essa, inoltre, viene
considerata come una promettente plastica sostenibile, poiché è un
materiale riciclabile prodotto con il PET dismesso. Le bioplastiche a
base vegetale invece hanno un minore impatto ambientale poiché
richiedono meno risorse a base di petrolio per la produzione e
conseguentemente le emissioni di CO2 legate al loro ciclo di vita
sono minori rispetto alla plastica tradizionale.
Sistema
di raccolta e riciclo dei materiali esausti
Konica
Minolta offre ai propri clienti il servizio ECOhub per la gestione,
il ritiro e lo smaltimento a norma di legge dei materiali di scarto
dell’ufficio quali: materiali RAEE, toner esausti di qualsiasi
marca, plastica, cd e dvd, carta, lattine, pile, neon a un unico
prezzo su tutto il territorio italiano. ECOhub offre anche supporto
nella compilazione e gestione delle documentazioni previste per
legge.
Konica
Minolta Business Solutions Italia - Profilo 2014
Konica
Minolta Inc., multinazionale giapponese che crea e produce le
tecnologie più all'avanguardia per l'uso delle immagini negli ambiti
Business Technology, è presente in Italia con la filiale commerciale
Konica
Minolta Business Solutions Italia.
La
filiale
ha concluso l'ultimo
anno fiscale 2013, chiuso a marzo 2014, con un
fatturato
di 59,3 milioni di euro, pari a una crescita dell’11% sul 2012 e
131 dipendenti, avendo quasi raddoppiato l'organico negli ultimi 3
anni. Un successo che contribuisce a fare dell'azienda la seconda
filiale europea in termini di fatturato espresso nel settore
Production Printing e la quarta per numero di unità vendute.
Il quartier generale è a Milano, in via G. Stephenson 73, con una
filiale a Roma. Presidente amministratore delegato è Fabio De
Martini, mentre alla direzione commerciale è Giovanni Bassetti.
Konica
Minolta è inserita nel Magic Quadrant MPS
di Gartner come
fornitore di soluzioni, servizi e tecnologie. La leadership nella
tecnologia dell'immagine, al centro del business della Compagnia è
presidiata con investimenti annui in Ricerca & Sviluppo che
superano l'8% del fatturato.
Nessun commento:
Posta un commento