Pagine

martedì 4 novembre 2014

È Konica Minolta il marchio del nuovo 'ufficio green'

Per la Compagnia la tutela dell'ambiente è un impegno che va dagli esclusivi materiali che compongono le apparecchiature, alle tecnologie di produzione, dall’organizzazione aziendale fino alla gestione dei materiali esausti dei clienti, come spiega Giovanni Bassetti, Business Operations Director 
di Konica Minolta Business Solutions Italia.
E entro il 2050 promette la riduzione delle emissioni dell'80%
con il piano EcoVision.

www.konicaminolta.it




Konica Minolta, leader nelle tecnologie di stampa e gestione documentale da ufficio e per il mercato delle arti grafiche, si riconferma tra le aziende più votate in modo sistematico alla salvaguardia dell'ambiente; un valore riscontrabile lungo tutta la vita dei prodotti tanto da essere insignita con il Premio “Global Warming Prevention Activity” 2013.
Konica Minolta ha di recente annunciato di adottare le linee guida stabilite da IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) che prevedono per il 2050 una riduzione delle emissioni di CO2 pro capite dell’80%. Così facendo, con il programma Eco Vision 2050, Konica Minolta si è posta l’obiettivo di ridurre dell’80% le emissioni di CO2 legate al ciclo di vita dei propri prodotti.
Tre gli ambiti d’intervento: “Prodotti Green” attraverso l’utilizzo di plastiche riciclate e bio plastiche; “Fabbriche Green” per la riduzione dell’impatto ambientale e “Green Marketing” con l'ottimizzazione della supply chain e il miglioramento dell'efficienza della distribuzione, oltre alla riduzione dei materiali d’imballaggio. Inoltre, in risposta alle richieste dei clienti, andrà a ridurre l'impatto ambientale attraverso servizi ICT, a pianificare e prevedere un sistema ottimale di raccolta e riciclo dei prodotti esausti denominato EcoHub.
Dichiara Giovanni Bassetti Business Operations Director di Konica Minolta Business Solutions Italia: "Utilizzando i nostri prodotti, i clienti possono dimostrare e comunicare piena coerenza tra il loro brand e le politiche di eco sostenibilità, grazie a un minor consumo di energia e una netta riduzione dei costi”.
Non a caso, per il secondo anno consecutivo, Konica Minolta è una delle prime cento aziende del settore, su un panel di 2500, nel Dow Jones Sustainability World Index, l'indice mondiale delle organizzazioni operanti per la sostenibilità ambientale; è stata anche segnalata per il quinto anno consecutivo nel Dow Jones Sustainability Asia Pacific Index ed è stata inclusa nel FTSE4Good Global Index del gruppo britannico FTSE e nel Morningstar Socially Responsible Investment Index con sede in Giappone.
Questi riconoscimenti valutano la sostenibilità dal punto di vista degli sviluppi economici, ambientali e sociali delle aziende. Per Konica Minolta le pratiche ecologicamente sostenibili sono alla base della stessa crescita aziendale secondo la filosofia di 'creazione di nuovo valore', nel senso non solo di introdurre nuovi prodotti con caratteristiche ecocompatibili all'avanguardia, “ma anche di perseguire nuovi modi di tutelare l'ambiente" come ha dichiarato Shoei Yamana Presidente e CEO di Konica Minolta, Inc.


La riduzione di consumi e delle emissioni dei prodotti
I marchi Energy Star e Blue Angel presenti sui sistemi multifunzione per ufficio di Konica Minolta attestano la piena corrispondenza con le nuove e più restrittive norme di certificazione mondiali relative al risparmio energetico e all’impatto ambientale.
Il programma Energy Star è stato creato nel 1992 dalla Environmental Protection Agency (EPA) per ridurre il consumo energetico e la produzione di gas serra da parte delle centrali elettriche. Le nuove normative richiedono, per esempio, l’abbassamento (parziale) del 40% del valore di consumo energetico medio settimanale di un prodotto (limite TEC) rispetto all’anno precedente. Energy Star fu sviluppato e implementato come parte di una serie di programmi volontari per dimostrare il potenziale delle strategie di riduzione dell'inquinamento ed effettivamente è stato calcolato che in un solo anno abbia fatto risparmiare nel mondo ben 10 miliardi di dollari in energia. L'applicazione è iniziata sui prodotti informatici e si è poi estesa nel tempo ad altre applicazioni come i prodotti per ufficio.
Blue Angel, certificazione volontaria di origine tedesca rilasciata a prodotti e servizi a basso impatto ambientale, è il marchio ecologico più storico, essendo nato nel 1978. Oggi raggruppa circa 10.000 prodotti certificati in 80 differenti categorie, segnalando così ai consumatori le scelte migliori dal punto di vista della eco-compatibilità.


Konica Minolta Business Solutions Italia è un’organizzazione certificata.
Coerentemente con il programma Eco Vision 2050 della compagnia a livello mondiale, anche la filiale italiana ha conseguito la Certificazione ISO 14001 che attesta e garantisce il proprio «sistema di gestione ambientale». La certificazione ISO 14001, dimostra che l'organizzazione ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e ne ricerca sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.


Nuovi materiali BIO
Per Konica Minolta la salvaguardia dell'ambiente è un valore strategico, avendo progettato autonomamente materiali ecosostenibili utilizzati per la produzione delle proprie tecnologie, come la nuova lega polimerica di PET riciclato e la bioplastica a base vegetale con cui sono realizzati i dispositivi. La nuova lega polimerica di PET riciclato ha caratteristiche notevolmente superiori al PET tradizionale essendo meno fragile, maggiormente ignifuga e più facilmente impiegabile in produzione, risultando quindi particolarmente adatta alla composizione dei pannelli esterni e delle parti principali dei dispositivi multifunzione. Essa, inoltre, viene considerata come una promettente plastica sostenibile, poiché è un materiale riciclabile prodotto con il PET dismesso. Le bioplastiche a base vegetale invece hanno un minore impatto ambientale poiché richiedono meno risorse a base di petrolio per la produzione e conseguentemente le emissioni di CO2 legate al loro ciclo di vita sono minori rispetto alla plastica tradizionale.


Sistema di raccolta e riciclo dei materiali esausti
Konica Minolta offre ai propri clienti il servizio ECOhub per la gestione, il ritiro e lo smaltimento a norma di legge dei materiali di scarto dell’ufficio quali: materiali RAEE, toner esausti di qualsiasi marca, plastica, cd e dvd, carta, lattine, pile, neon a un unico prezzo su tutto il territorio italiano. ECOhub offre anche supporto nella compilazione e gestione delle documentazioni previste per legge.
Konica Minolta Business Solutions Italia - Profilo 2014

Konica Minolta Inc., multinazionale giapponese che crea e produce le tecnologie più all'avanguardia per l'uso delle immagini negli ambiti Business Technology, è presente in Italia con la filiale commerciale Konica Minolta Business Solutions Italia. La filiale ha concluso l'ultimo anno fiscale 2013, chiuso a marzo 2014, con un fatturato di 59,3 milioni di euro, pari a una crescita dell’11% sul 2012 e 131 dipendenti, avendo quasi raddoppiato l'organico negli ultimi 3 anni. Un successo che contribuisce a fare dell'azienda la seconda filiale europea in termini di fatturato espresso nel settore Production Printing e la quarta per numero di unità vendute. Il quartier generale è a Milano, in via G. Stephenson 73, con una filiale a Roma. Presidente amministratore delegato è Fabio De Martini, mentre alla direzione commerciale è Giovanni Bassetti. Konica Minolta è inserita nel Magic Quadrant MPS di Gartner come fornitore di soluzioni, servizi e tecnologie. La leadership nella tecnologia dell'immagine, al centro del business della Compagnia è presidiata con investimenti annui in Ricerca & Sviluppo che superano l'8% del fatturato.

Nessun commento:

Posta un commento