Pagine

giovedì 27 novembre 2014

Fabio De Furia nominato Presidente e nuovo CdA Consorzio Roma Ricerche

IL CONSORZIO ROMA RICERCHE: ASSEMBLEA DEI SOCI APPROVA LA NUOVA VESTE GIURIDICA E NOMINA IL NUOVO CDA 

Fabio De Furia nominato Presidente della nuova società

Roma, 27 Novembre 2014. - L'Assemblea dei soci del Consorzio Roma Ricerche, riunitasi oggi presso la sede dell'Enea, ha votato all'unanimità la trasformazione del Consorzio Roma Ricerche (CRR) in Società Consortile a Responsabile Limitata.

I rappresentanti degli azionisti della newco hanno eletto il dott. Fabio De Furia alla Presidenza della nuova società consortile riconfermandolo per i prossimi 3 anni alla guida dell'ente di ricerca nella sua nuova veste giuridica. 

L'Assemblea ha nominato anche il nuovo Consiglio di Amministrazione del Consorzio Roma Ricerche S.c.a.r.l. che sarà così composto Dr. Riccardo Burbassi (Unicredit Group), Prof. Matteo Caroli (Luiss), Prof. Massimiliano Coletta (Università Tor Vergata), Dr. Roberto Morabito (ENEA), Prof. Gianni Orlandi (Università La Sapienza), Dott. Alberto Silvani (Consiglio Nazionale delle Ricerche), Dr. Brunetto Tini (Tecnopolo Spa).

"Ringrazio i Soci del Consorzio per la fiducia che mi hanno voluto confermare nel guidare questo prestigiosissimo ente di ricerca – ha dichiarato Fabio De Furia, Presidente del Consorzio Roma Ricerche – La trasformazione giuridica adottata oggi rafforza il ruolo istituzionale del CRR e consolida la possibilità di raggiungere gli scopi consortili. Con questo nuovo assetto, il management avrà nuovi strumenti operativi per affrontare più efficacemente le nuove iniziative e le opportunità nel settore dell'innovazione, dello sviluppo e della ricerca scientifica e – conclude De Furia - sarà in grado di cogliere immediatamente la domanda potenziale di mercato utilizzando una struttura più flessibile".


Il Consorzio Roma Ricerche è un'organizzazione no-profit costituita nel 1986, da enti privati e pubblici, con lo scopo istituzionale di realizzare un collegamento tra il mondo universitario e quello industriale, promuovendo e sostenendo le attività collaborative fra i propri soci, per facilitare il trasferimento di tecnologie innovative e strategiche, dal mondo della ricerca a sostegno della competitività del sistema industriale.


Il Consorzio Roma Ricerche assicura un supporto diretto ed integrato di competenze tecnico-scientifiche, economico-finanziarie e gestionali per sostenere la realizzazione dei programmi di Sviluppo Tecnologico in ambito europeo, nazionale e locale in relazione alle specifiche esigenze progettuali delle imprese industriali. Inoltre, il CRR promuove l'aggregazione delle piccole imprese in programmi di Ricerca cooperativa, contribuendo alla definizione di proposte integrate, ottimizzando le modalità del trasferimento tecnologico ed assicurando la complementarietà dell'approccio multidisciplinare.

Nessun commento:

Posta un commento