Focus di Netcomm e Human Highway sulle previsioni di acquisto online degli italiani per le prossime festività natalizie
Natale 2014:Sfiorano quota 10 milioni gli italiani che acquisteranno online i propri regali
Sono
quasi dieci milioni gli individui che quest'anno compreranno online
almeno un regalo di Natale: due milioni di acquirenti in più dell'anno
scorso e attese per 2,5 miliardi di euro le vendite online nella
stagione natalizia
Milano, 24 Novembre 2014 –
Anche per il Natale 2014 si conferma in crescita il numero d'italiani
che acquisteranno online almeno un regalo per amici e parenti. Un
aumento che tra gli acquirenti ormai abituali appare costante negli
ultimi quattro anni e quest'anno arriva a sfiorare quota 10 milioni di
individui.
Il
commercio elettronico si dimostra, così, una risorsa molto apprezzata
dai tanti italiani che scelgono questa soluzione per arrivare preparati
ai festeggiamenti del prossime festività.
Il
tasso di crescita registrato in questo periodo dell'anno risulta
superiore a quello degli acquirenti online in generale, indice evidente
di come la prassi di acquisto online sia ormai stata assunta a nuova normalità da molte persone.
Tra
gli acquirenti online di regali natalizi si riscontra anche quest'anno
un aumento di quelli considerati "Online first": salgono infatti a quota
2 milioni coloro che compreranno i propri regali di Natale
principalmente o esclusivamente su internet, registrando un aumento del
+35% rispetto allo scorso anno. Un segmento che rappresenta circa il 20%
di coloro che dichiarano di acquistare almeno un regalo di Natale sul
web e composto da persone che si rivolgono in prima istanza alla Rete
già per compiere buona parte dei loro acquisti abituali, dai libri
all'elettronica, dai viaggi ai contenuti digitali.
Il
trend di crescita è confermato, inoltre, dall'analisi delle intenzioni
di acquisto per questa stagione: il 35% degli acquirenti online dichiara
infatti che quest'anno farà più acquisti di regali di Natale online
rispetto all'anno scorso. La quota di coloro che sono orientati a fare
meno acquisti di regali online scende negli anni, indice della
soddisfazione verso una soluzione che risulta comoda e piena di
opportunità.
Per la stagione natalizia 2014 le stime sull'aumento della spesa online sono dunque ottimistiche e supportate dai 9,2 milioni di individui che si prevede acquisteranno almeno una parte dei propri regali di Natale online,
a fronte dei 7,2 milioni che hanno utilizzato il canale eCommerce nel
periodo natalizio 2013, per un controvalore stimato in 2,5 miliardi di
euro.
Fonte: Netcomm e Human Highway, Indagine Natale 2014
Numero di acquirenti online di più di metà dei regali di Natale – trend ultimi anni
Questo quanto emerge dai dati di una ricerca condotta da Netcomm, Consorzio del Commercio Elettronico Italiano in collaborazione con Human Highway, che ha analizzato la propensione all'acquisto online su un campione formato da uomini e donne di età superiore ai 18 anni residenti su tutto il territorio nazionale e rappresentativi della popolazione italiana che si connette alla Rete con regolarità
almeno una volta alla settimana. La ricerca si è concentrata sugli
ultimi 3 mesi con un focus particolare sulla propensione verso gli
acquisti natalizi.
"Il 2014 è stato un anno positivo per l'eCommerce italiano – dichiara Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, Consorzio del Commercio elettronicoitaliano.
In
particolare, in vista del periodo natalizio l'aumento degli acquirenti
online come vediamo è una tendenza che si conferma in crescita ormai da
quattro anni. Nel corso del 2014 abbiamo assistito a un forte
incremento del numero degli eshoppers. Secondo i dati degli ultimi mesi
gli italiani che hanno comprato online almeno una volta nella vita sono
21,8 milioni, di questi 10 milioni sono acquirenti online abituali,
ovvero persone che compiono questa operazione una volta al mese. Cifre
considerevoli raggiunte grazie alla convergenza di diversi fattori. Tra
questi, sicuramente incide la diffusione degli acquisti proveniente da
dispositivi mobile, si attesta, infatti, al 23% la quota di chi, negli
ultimi sei mesi, ha fatto acquisti via App da smartphone o tablet.
Secondo le nostre ultime rilevazioni ogni 100 acquisti online 15 sono
originati da dispositivo mobile. Si tratta di un segmento di consumatori
molto interessanti in quanto acquistano con importi medi più elevati e
con frequenza maggiore della media. Questi fenomeni sono indice del
fatto che ci troviamo davanti a una nuova tipologia di consumatore che
abbiamo definito Superconsumatore, un individuo abituato alla
multicanalità e che possiede il pieno controllo sul processo di acquisto
per soddisfare i propri bisogni.
In un periodo che vede le famiglie italiane ancora in fase di
assestamento rispetto alla crisi economica anche i settori delle flash
sales e del couponing hanno giocato un ruolo positivo nello sviluppo
del'eCommerce in quanto propongono prodotti e servizi di qualità a
prezzi assolutamente vantaggiosi. Per quanto riguarda, invece, le
tendenze nelle diverse categorie l'abbigliamento ha sicuramente avuto
un peso rilevante nello sviluppo degli ultimi anni, ma anche il food e
l'arredamento si stanno affermando come categorie emergenti".
- Aumentano i web-shopper natalizi
- Arrivano a sfiorare quota 10 milioni le persone (9,2 milioni) che ritengono molto
probabile il ricorso a Internet come canale di acquisto dei regali di
Natale 2014: si tratta di 2 milioni di nuovi individui pronti ad acquistare regali online nella prossima stagione natalizia.
- Il 18,6% degli acquirenti online di regali di Natale dichiara che farà meno acquisti rispetto all'anno scorso, ma ben il 34,8% degli acquirenti online di regali di Natale dichiara che farà più acquisti rispetto all'anno passato
- Circa il 20% degli acquirenti di regali di Natale online prevede quest'anno di acquistarne la gran parte sul web. Si
tratta di circa un terzo in più del numero stimato l'anno scorso (1,9
milioni vs 1,4 milioni): sono persone che faranno del Web il canale
preferenziale di ricerca e acquisto dei regali di Natale nel 2014.
- Le
categorie che ricavano maggior impulso dagli acquisti della stagione
natalizia sono, nell'ordine: prodotti di Salute & Benessere,
Attrezzatura sportiva, Biglietti di viaggio, Abbigliamento e scarpe,
Soggiorni di vacanza.
Fonte: Netcomm e Human Highway, Indagine Natale 2014 Numero di acquirenti online di almeno un regalo di Natale
Netcomm
– Il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano è stato costituito
l'8 settembre 2005, ma le sue origini risalgono agli albori del
commercio elettronico in Italia. Gli obiettivi sono: promuovere le
iniziative che possono contribuire alla conoscenza e alla diffusione
delle tematiche, dei servizi e delle tecnologie connesse al commercio
elettronico; stimolare la collaborazione delle imprese e degli
imprenditori del settore, rappresentandoli nei rapporti con le
istituzioni a livello nazionale, comunitario e internazionale; definire
standard di qualità dei servizi offerti dagli operatori e-commerce;
operare presso i media per una corretta comunicazione; operare a favore
del settore in termini di aspetti legali e fiscali, diritto di autore,
sicurezza e tutto quanto faciliti lo sviluppo di un mercato digitale.
Maggiori informazioni www.consorzionetcomm.it.
Human Highway
è un istituto di ricerca specializzato nell'analisi dei servizi, della
comunicazione e del marketing online. L'attività di ricerca e
d'indagine di Human Highway si svolge sul Web, mediante l'utilizzo di un
panel rappresentativo della popolazione Internet italiana e grazie a
un'innovativa suite di strumenti di ricerca per l'analisi dell'Internet
economy, lo studio di efficacia delle campagne di comunicazione e la
trasformazione dei media prodotta dalle tecnologie e dalla Rete. Human
Highway è socio del Consorzio NetComm, per il quale cura la misurazione
dell'indice mensile sull'eCommerce italiano. Maggiori informazioni su: http://www.humanhighway.it
|
Nessun commento:
Posta un commento