Pagine

giovedì 4 dicembre 2014

CODICI SCONTO IN ITALIA: I NUMERI DEL FENOMENO E IL PUNTO DI VISTA DI ADVISATO


  • Cosa cercano gli acquirenti online? Prezzi convenienti. Da questo presupposto ha origine il grande successo dei codici sconto, un mercato che nel nostro Paese è pronto ad esplodere, e in cui advisato (http://www.advisato.it/) punta a conquistare un ruolo da protagonista
    Gli utenti Internet in Italia sono sempre più interessati alle opportunità offerte dai codici sconto. A confermare questa tendenza è innanzitutto il dato Google secondo cui il numero di ricerche della parola "codice sconto" nel nostro Paese nel mese di ottobre è cresciuto del 28% rispetto allo stesso periodo del 2013.
  • Nello specifico le regioni dove il tema "codice sconto" è maggiormente popolare, ovvero più ricercato, sono Sardegna, Calabria e Marche. Seguono Abruzzo, Puglia, Piemonte, Emilia-Romagna, Campania, Liguria, Lombardia. Per quanto riguarda invece gli eCommerce di riferimento, gli sconti più ricercati degli ultimi 12 mesi sono stati quelli di Amazon, Zalando, Groupon, Ebay, Yoox, ePrice e Trenitalia.

    "Oltre a quelli elencati, in particolare Amazon, Zalando, Groupon e Yoox – spiega il CEO di advisato Luca Tuscano – sulla nostra piattaforma risultano particolarmente ricercati e in forte crescita anche i codici sconto sull'elettronica di consumo unbranded.
  • Si tratta di eCommerce come MyeFox, EachBuyer, Comebuy, 234Buy che offrono smartphone e tablet a prezzi estremamente competitivi, e ancora più convenienti grazie ai codici sconto offerti. Segue parallelamente tutto il comparto dell'oggettistica e degli accessori per prodotti di elettronica, con moltissime ricerche di codici sconto su MiniInTheBox, che vende ad esempio cover per smartphone e iPhone a prezzi imbattibili".
    Passando ai diversi settori merceologici, secondo gli ultimi dati del Consorzio Netcomm gli italiani online comprano più frequentemente scarpe e abbigliamento, elettronica di consumo e viaggi, mentre in termini di volume di affari la classifica si inverte e vede in testa i viaggi, seguiti da scarpe e abbigliamento, ed elettronica di consumo.
  • Tali trend sono confermati dai dati registrati da advisato, dove in linea con l'andamento dei codici sconto più cercati, tra gli acquisti più frequenti troviamo scarpe e abbigliamento con Zalando e Yoox in testa (da soli muovono circa il 15% dei volumi complessivi, spinti anche da servizi quali spedizione e reso gratuiti), seguiti dall'elettronica di consumo (con un altro 10-15%, trainata anche e soprattutto da eCommerce orientali).
    "Negli ultimi dodici mesi – conclude Luca Tuscano – l'interesse degli utenti verso i codici sconto ha registrato una crescita del 30% e ci si aspetta che il trend continui in questa direzione anche nel 2015. L'obiettivo di advisato è conquistare un ruolo da protagonista nel settore, raggiungendo tassi di crescita anche superiori alla media del mercato".

Nessun commento:

Posta un commento