Il cane a sei zampe si conferma sul
gradino più alto del podio nella classifica
WEBRANKING 2014 by Comprend
San Donato Milanese (Milano), 2
dicembre 2014 – Eni
vince l’oro nella classifica Webranking Italia 2014 by Comprend, ricerca che ha
valutato i siti corporate di 69 società quotate italiane. Con 87 punti su 100,
il cane a sei zampe raggiunge questo risultato per la quinta volta nelle ultime
7 edizioni.
Secondo la ricerca Webranking, il sito
www.eni.com si distingue per l’approfondimento
nella presentazione del modo di operare dell’azienda, della sua presenza nel
mondo e della relazione tra sostenibilità e modello di business.
Questo riconoscimento fa seguito al
secondo posto a livello mondiale conseguito quest’anno dal sito www.eni.com nella ricerca Bowen Craggs. e
testimonia l’attenzione alla comunicazione digitale in quanto strumento per
assicurare la trasparenza nei confronti degli stakeholder dell’azienda.
Approfondimento
La ricerca Webranking by Comprend, arrivata alla diciottesima
edizione in Europa, è una delle analisi della comunicazione corporate e
finanziaria online più riconosciute in Europa. Questo studio rappresenta uno
strumento valido non solo per misurare l’efficacia della comunicazione online
aziendale ma anche per il confronto con i peer nazionali e internazionali.
Novità 2014 è il lancio di una classifica dedicata alle società non quotate.
Valutate 69 società in
Italia
Lo scorso anno è stato ridotto il campione
ed è stato preferito concentrarsi sulle società che hanno dimostrato una
maggiore attenzione verso i canali digitali. Anche per questa edizione è stato
mantenuto lo stesso focus analizzando solo 69 società quotate in borsa
(rispetto alle 62 del 2013). Partendo dalle 100 società a maggiore
capitalizzazione presenti sul listino di Piazza Affari a giugno 2014 –
considerando le azioni ordinarie – l’edizione italiana della ricerca ha
escluso le società che hanno ottenuto punteggi molto bassi nelle precedenti
edizioni e che non hanno mostrato miglioramenti negli anni. Alle società a
rischio di esclusione e a quelle escluse lo scorso anno è stata data la possibilità
di essere valutate nel caso in cui avessero in corso progetti di miglioramento
della comunicazione online o lanciato un nuovo sito.
Come sono state valutate
le società?
Il protocollo di
valutazione dell’edizione 2014 della ricerca Webranking by Comprend è
costituito da 100 criteri organizzati in 10 sezioni, per un punteggio
complessivo di 100 punti. Per sottolineare il fatto che i social media debbano
essere integrati nella comunicazione aziendale, i criteri dedicati al
posizionamento sui motori di ricerca e social media sono ormai da due anni
distribuiti all’interno delle altre aree del sito. La somma dei criteri e dei
sottocriteri dedicati ai social media è pari a 10,2 punti sul totale. L’area
dedicata alle informazioni finanziarie (presentazione dei bilanci, informazioni
investor relations, informazioni sul titolo e corporate governance) rimane
quella più importante e vale 44 punti totali.
Tendenze emerse dalla
ricerca
Secondo la ricerca i siti sono sempre più responsive ed attenti
al mobile, con una crescente attenzione per i contenuti. Altri segnali positivi
sono il lancio di nuovi siti e il miglioramento del punteggio da parte di più
di metà delle società incluse anche lo scorso anno. Considerando l’intero
campione, la media italiana è scesa di 1,7 punti rispetto allo scorso anno per
arrivare a 40,5 punti, mentre, se si considerano solo aziende incluse anche lo
scorso anno, risulta più alta e pari a 46,8 punti.
La media italiana rimane sempre più alta di quella europea (39,1
punti), grazie al punteggio dei top performer e all’eliminazione dal campione
delle società che lo scorso anno avevano ottenuto un punteggio inferiore ai 30
punti. Prendendo in considerazione le 20 maggiori aziende per capitalizzazione,
l’Italia ottiene il 4° posto nella classifica dei paesi europei, dietro solo a
Finlandia, Svezia e Germania.
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