La rivoluzione digitale cambia i percorsi di scelta rispetto ai luoghi della cultura e crea un'immensa disponibilità di dati che possono essere utilizzati per capire meglio i comportamenti dei visitatori, oltre che per conoscere il loro pensiero su ciò che nella visita crea emozione o delusione. La ricerca "Museo Index: cultura e Big Data" è il primo esempio in assoluto in Italia, e uno dei pochi in campo internazionale, in cui viene impiegata l'analisi semantica per studiare le valutazioni e le preferenze di visitatori dei musei e delle aree archeologiche. Sociometrica, utilizzando la tecnologia Cogito di Expert System, ha analizzato 89.520 valutazioni, tutte in lingua inglese, espresse sui social media, di persone che hanno visitato musei o aree archeologiche del nostro paese. Cogito ha permesso: di sintetizzare in concetti-chiave commenti non strutturati, perché ogni persona sui social media parla di ciò che ritiene più importante, senza filtri e con le parole che preferisce; di dare un valore al sentiment e alle emozioni dopo la visita al museo; di ottenere valutazioni sintetiche per ogni museo e area archeologica, su una scala da 0 a 100; per convenzione la soddisfazione piena si ottiene sopra la soglia dei 75 punti, quella sufficiente si ottiene sopra i 50 punti. I principali risultati dell'analisi sono stati i seguenti: - il sentiment migliore dei visitatori vede al primo posto la Reggia di Venaria di Torino, con 90 punti, seguita dal Museo Egizio anch'esso di Torino, con 84 punti, al terzo posto il Museo Guggenheim di Venezia con 81 punti. Gli altri musei e aree archeologiche sopra la soglia dei 75 punti sono le Gallerie dell'Accademia di Venezia, la Galleria degli Uffizi di Firenze, la Pinacoteca di Brera, a Milano e gli scavi archeologici di Ercolano; - la notorietà dei luoghi turistici italiani si concentra sul Colosseo e su Pompei, con una certa presenza anche per i più famosi musei romani, fiorentini e veneziani, mentre su tutto il resto la quantità di commenti è minima; - i problemi fondamentali dei musei e dei luoghi archeologici italiani, secondo la percezione degli ospiti stranieri, sono la qualità organizzativa, il costo eccessivo dei biglietti e il contesto sociale negativo, nei casi di Pompei, del Museo di Capodimonte di Napoli, della Reggia di Caserta, e in parte del Colosseo; - l'esperienza di visita in un museo è unitaria, perciò incidono molti fattori: dalla qualità delle opere al loro display; dalla quantità di informazioni disponibili all'organizzazione degli ingressi; dall'empatia (talvolta non sufficiente) di chi ci lavora alla disponibilità dei trasporti; dal clima sociale dell'ambiente alla qualità dei servizi ausiliari. I concetti positivi riferiti ai musei sono un generale apprezzamento (good), la grandezza/magnificenza dei luoghi (great), la godibilità della visita (enjoy). I principali concetti negativi si riferiscono all'organizzazione dei musei, ai tempi d'attesa e all'affollamento. Ci sono poi critiche per i prezzi d'ingresso giudicati spesso eccessivi e, raramente, per il malcontento associato all'esperienza della visita culturale (aggressività di venditori, pericolo di furti e borseggi e, talvolta, i modi grezzi nei confronti dei visitatori). Maggiori dettagli sul sentiment dei visitatori e il report completo "Museo Index: cultura e Big Data" sono disponibili qui. Expert System Expert System, leader in tecnologia semantica e società quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, ha sviluppato Cogito, il software brevettato che combina linguaggio e tecnologia per potenziare la capacità di usare contenuti non strutturati. I prodotti e le soluzioni di Expert System, basati sull'avanzato motore di analisi di Cogito e su una ricca rete semantica, superano i limiti dei tradizionali approcci a parole chiave e offrono un'ampia gamma di funzionalità, tra cui: ricerca semantica, text analytics, sviluppo e gestione di tassonomie e ontologie, categorizzazione automatica, estrazione di dati e metadati, elaborazione del linguaggio naturale. Tra i principali clienti: Eni, ING Direct, Telecom Italia, Ansa, Camera dei Deputati, Intesa Sanpaolo, Il Sole 24 ORE. Expert System ha uffici in Italia, Europa e Stati Uniti. www.expertsystem.com |
Pagine
▼
Nessun commento:
Posta un commento