Pagine

martedì 2 dicembre 2014

Gusta&Cultura: i sapori del Libano incontrano il vino italiano




L'evento in programma giovedì sera a Roma 
in via Teatro Pace 37 

"Quando i sapori del Libano incontrano il vino italiano": giovedì 4 Dicembre alle ore 19.30, al Mandaloun Caffè in Via del Teatro Pace 37, a due passi da Piazza Navona nel Centro Storico di Roma, un evento eccezionale tra due diverse culture e tradizioni. I sapori della deliziosa gastronomia libanese si sposano con una accurata selezione di vini italiani biologici a residuo zero, proposti dalla Cantina "Col di Corte".

L'azienda Col di Corte, Montecarotto (AN), collocata nel territorio del Verdicchio D.O.C., ha scelto di integrare innovazione, tradizione e massima attenzione per l’ambiente attraverso la coltivazione dei dodici ettari di vigneti con le tecniche dell’agricoltura biologica. Col di Corte intende mantenere gli elementi salienti di una raffinata ma innovativa artigianalità in vigna e in cantina e quindi il pieno controllo della vinificazione senza intaccare l’espressione e la vocazione dei vitigni originari.
L'incontro enogastronomico prevede la presentazione della Cantina Col di Corte e della relativa produzione vinicola, con la degustazione di selezionati vini abbinati ad una creativa cena libanese.

Assortimento di prelibati antipasti Mezeh freddi (hommus, tabboulè, mutabbal e warakenab) con degustazione di Marche Rosato IGT, a seguire una proposta di deliziosi antipasti Mezeh caldi (jawaneh, falafel, sambousek e fatayer) accompagnati dal Verdicchio Superiore, per concludere una saporita grigliata mista Deluxe (shish taouk, kafta, riso libanese) arricchita da un Marche Rosso IGT.

Un omaggio alla cucina libanese con i sapori e i profumi di una delle migliori cantine d'Italia: il connubio diventa scambio e confronto di esperienze e professionalità. La tradizione dell'oriente è la storia di una terra che nella ristorazione ha fatto uno stile non solo egonastronomico ma anche di vita, perché il piacere a tavola sia anche il piacere della condivisione, del rispetto, dell'ospitalità. In un'atmosfera sempre calda ed accogliente. Un vero soffio d'oriente nella città eterna, assaporando e gustando il miglior vino biologico.

Marco Tosarello

Nessun commento:

Posta un commento