Perché un database centralizzato
La presenza di un database centralizzato costituisce uno dei motivi di maggiore attrattività dei software gestionali cloud di Autel: tale caratteristiche fa sì che gli utenti abbiano a disposizione dati univoci in qualsiasi momento, così che le procedure aziendali risultano notevolmente snellite. Il tutto si traduce, per altro, in una ottimizzazione dei costi di gestione. I data center di Autel, infatti, sono pensati e realizzati per fare sì che la business continuity venga garantita in qualunque momento e in qualunque circostanza, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La centralizzazione del database, d'altro canto, ha anche lo scopo di offrire il massimo della sicurezza, nel senso che tutte le piattaforme tecnologiche sono implementate e ideate per tutelare gli utenti.
Data center speculari
Se è vero che il database è completamente centralizzato, è altrettanto vero che in realtà i data center esistenti sono due, perfettamente speculari tra loro e sincronizzati: la duplice presenza ha lo scopo di incrementare l'affidabilità e la sicurezza del sistema, visto che vengono sfruttare dorsali Internet diverse. Ma come si traduce, in concreto, tutto questo? Per esempio in una notevole riduzione del cosiddetto Total Cost of Ownership: il contenimento del TCO permette di risparmiare sull'installazione dei software e sulla manutenzione dell'hardware. Insomma, le implicazioni concrete che hanno a che fare con la centralizzazione del database sono molteplici. La conseguenza più immediata ed evidente, però, è che il computer, lo smartphone e il tablet sono semplici terminali attraverso cui effettuare l'accesso ai servizi cloud.
Periferiche indipendenti
E se il database è centralizzato, le periferiche sono indipendenti: in altre parole, nel momento in cui tutti i documenti e i programmi - grazie al software gestionale cloud di Autel - sono online, gli utenti hanno la massima libertà, e non sono vincolati o obbligati a usare un hardware specifico o una configurazione di rete particolare. I documenti possono essere letti e modificati tramite pc desktop, portatili, netbook e smartphone.
Come agisce il database centralizzato
I compiti del database centralizzato sono diversi, a seconda delle necessità: principalmente, comunque, esso mette a disposizione in tempo reale tutti i dati di vendita e le informazioni riguardanti i profili dei clienti e gli incassi, così come gli stock. A tali informazioni hanno accesso tutte le figure aziendali che dispongono della specifica autorizzazione, e che possono sfruttare dati e programmi in qualsiasi momento e in qualsiasi posto si trovino, purché possano contare su una connessione alla Rete. La centralizzazione della base di dati permette, in sostanza, di ottimizzare la gestione e di ridurre sensibilmente i costi di amministrazione connessi col sistema, mentre il fatto che i dati siano delocalizzati in una server farm annulla e rende inutile l'installazione di software in azienda o in negozio.
Nessun commento:
Posta un commento